Armadio scorrevole o battente? Dimensioni e differenze

Le principali differenze tra armadio scorrevole o a battente

Nell’arredare una camera da letto sorge la domanda spontanea, meglio l’armadio scorrevole o battente? L’armadio perfetto dipende dalle dimensioni e dalla forma della camera. Fattori fondamentali da non tralasciare in questa scelta, perché entrambi i modelli soddisfano le medesime esigenze di contenimento. Ecco le dimensioni e le principali differenze tra queste due tipologie d’armadio.

Armadio scorrevole o a battente?

Oggi, nella scelta di un armadio, si apprezzano specialmente le soluzioni in grado di adeguarsi ai diversi ambienti della casa, e che garantiscono il massimo di personalizzazione. A tal proposito, l’armadio a battente è quello che soddisfa questa necessità. Infatti, è caratterizzato da una maggiore versatilità, rispetto al modello scorrevole. Nonostante entrambi i sistemi siano efficienti e pensati per specifiche soluzioni progettuali, la qualità non deve mai mancare.

Misure e caratteristiche per la scelta del letto matrimoniale

L’armadio a battente

Ciò che caratterizza e distingue l’armadio a battente, da quello scorrevole, è l’anta. Il sistema di apertura è costituto da cerniere che si collegano al fianco dell’armadio con l’anta stessa e consentono così il movimento di apertura verso l’esterno.

Tra i principali vantaggi dell’armadio a battente ci sono:

  • Il costo ridotto: in quanto si tratta di una tipologia molto diffusa
  • La praticità: che permette di aprire contemporaneamente tutte le ante dell’armadio. Il sistema apri-chiudi offre una migliore visibilità interna. Inoltre, questa tipologia di armadio, come detto, si presta a combinazioni modulabili.
  • Flessibilità di progettazione: l’armadio a battente si adatta bene anche a spazi ad angolo oppure ad altezze variabili nel caso in cui lo si voglia posizionare nel sottoscala o si stia arredando una mansarda. mansarde o sottoscala, essendo moduli adattabili. Caratterizzato da moduli, infatti, è possibile facilmente aggiungerli in successione senza intaccare il progetto dell’armadio esistente.
  • Resistenza alla polvere: l’anta a battente, infine, è in grado di accumulare la polvere in maniera ridotta. Sistema in grado di garantire il massimo del pulito all’interno.
armadi ante scorrevole

Armadio scorrevole o battente? Dimensioni e differenze – unsplash di backbone visuals

I limiti delle ante battenti

Nonostante i molteplici vantaggi, gli armadi con le ante a battenti, a causa della loro conformazione, presentano alcuni limiti legati allo spazio. Infatti, il sistema di apertura verso l’esterno necessità di abbastanza spazio d’ingombro per garantire libertà di movimento all’interno della camera e anche per aprire le ante comodamente.

armadi ante scorrevole

Armadio scorrevole o battente? Dimensioni e differenze – pexels di max vakhtbovych

Armadi ad ante scorrevoli

L’armadio ad ante scorrevoli si distingue per il suo stile minimal e la sua linearità. Questo è l’armadio ideale per chi predilige uno stile essenziale e senza fronzoli. Infatti, è caratterizzato da pochi ma funzionali elementi.

Tra i principali vantaggi dell’armadio ad ante scorrevoli c’è il risparmio di spazio. Infatti, in mancanza di ante che si aprono verso lo spazio esterno, il sistema di apertura scorrevole non genera ingombro in più.

Questa tipologia di armadio è, inoltre, caratterizzata da:

  • Vani ampi composti da un unico grande modul.
  • Apertura soft: se progettato con chiusura ammortizzata o sistemi complanari, l’armadio ad ante scorrevoli genera movimenti silenziosi e molto comodi, che non richiedono alcuno sforzo.
  • Eleganza estetica, grazie al massimo grado di personalizzazione estetica. È possibile creare armadi scenografici per ambienti raffinati, per esempio con ante specchio o in vetro di grandi dimensioni

Gli svantaggi delle ante scorrevoli

Il sistema degli armadi ad ante scorrevole presenta alcuni difetti. Il principale svantaggio è il costo più elevato rispetto all’armadio a battente, dato dalla maggiore lavorazione. Inoltre, le ante sono più pesanti se confrontate con quelle a battente classiche e sono più soggette ad usura. Infine, in questo caso, la polvere, anche se in quantità minima, passa attraverso l’anta scorrevole e le guide di scorrimento.

armadi ante scorrevole

Armadio scorrevole o battente? Dimensioni e differenze – pexels max-vakhtbovych

Qualche consiglio sulla scelta di una o l’altra tipologia

Quando si pensa alla scelta di un armadio, si immagina un elemento capiente e che possa contenere il più possibile. Allo stesso tempo, però, si desidera un mobile che non sia troppo ingombrante, che si adatti allo spazio a disposizione e agli altri complementi d’arredo in maniera armonica. Per poter decidere al meglio quale tipologia di anta soddisfi al meglio le proprie esigenze occorre pensare all’uso finale e al tipo di personalizzazione desiderata.

armadi ante scorrevole

Armadio scorrevole o battente? Dimensioni e differenze – pexels max vakhtbovych

Come scegliere?

L’armadio ad anta a battente è più indicato per esser sfruttata simultaneamente da una coppia. Infatti, è possibile aprire contemporaneamente ogni anta. Mentre, se il guardaroba è per una sola persona, l’armadio ad ante scorrevoli diventa la scelta ottimale. Invece, se si vogliono creare soluzioni più flessibili, come detto, conviene optare per un armadio a battente, che consente di lavorare con i moduli. Pertanto, se in camera da letto si ha a disposizione uno spazio molto ampio, è da preferire l’uso di ante a battente. Ciò per creare una vera e propria zona armadio. Invece, nelle stanze più piccole, conviene sfruttare la soluzione ad ante scorrevoli, in modo da recuperare spazio.

La classifica dei brand di arredamento moderno più famosi

Potrebbero interessarti anche...