Ufficio in stile moderno: idee per lavorare in un ambiente elegante

Creare un angolo studio in casa diventa ogni giorno più indispensabile. Ecco perché l’arredamento studio non può essere sottovalutato e necessita di un tocco di stile che permette di vivere al meglio l’ambiente, soprattutto quando bisogna trascorrerci tante ore.

Interior design: arredare casa con i colori di tendenza

Come progettare uno studio in casa

Progettare uno spazio dedicato al lavoro in casa non è importante solo per i liberi professionisti. Tutti necessitano di un’area dedicata per documenti o pc e dove poter fare progetti e studi.

Per arredare uno studio in casa non è necessaria una stanza apposita. Ci sono infatti molte soluzioni di arredamento per ricavare un angolo perfetto anche in piccoli spazi e in sintonia con l’ambiente circostante.

L’importante però è tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  • prese elettriche per l’illuminazione e per dispositivi elettronici a portata di mano;
  • presenza di una finestra per l’illuminazione naturale, meglio posizionata a lato rispetto alla seduta;
  • muro per eventuale libreria o mensole;
  • un piano lavoro profondo di circa 50-60 cm e largo circa 90 cm;
  • una seduta comoda.

3 consigli per creare l’ambiente ufficio perfetto

1.      Scegliere spazi non utilizzati

Corridoi o sottoscala possono essere i luoghi ideali. Se lo spazio è piccolo ci sono consolle o scrivanie poco ingombranti con incorporati cassetti o vano portaoggetti. Ci sono anche mobili con anta ribaltabile da richiudere quando si finisce di lavorare per risparmiare ancora più spazio.

2.      Attenzione all’organizzazione

Un ufficio organizzato è difficile da mantenere. Aggiungi molte mensole o scaffali sopra la scrivania e usa contenitori o scatole per l’archiviazione, in modo da organizzare i materiali di lavoro. Alcune soluzioni sono molto eleganti e permettono di alternare oggetti funzionali ed elementi decorativi.

3.      L’importanza della palette di colori

Lo studio in casa è un luogo per ispirare la concentrazione e non deve creare distrazioni. Spesso però, le zone di lavoro possono essere spazi trascurati con scrivanie disordinate e colori poco azzeccati. Le nuance scelte per uno spazio hanno un forte impatto sullo stato d’animo. La scelta dei colori infatti è fondamentale e permetterà di concentrarsi al meglio.

Illuminazione domestica: i prodotti di tendenza firmati Rotaliana

I prodotti per il tuo ufficio

La scrivania Gauss di Bonaldo ha una forma innovativa e la si può scegliere con diverse finiture in metallo per adattarla facilmente a vari stili di arredamento. Ideale per arredare l’ufficio ma anche le camerette dei ragazzi.

scrivania-gauss-bonaldo

Ufficio in stile moderno: idee per lavorare in un ambiente elegante

La scrivania Bright di Fiam è un complemento d’arredo perfetto per l’ufficio. Di facile abbinamento, dall’arredo più classico al più moderno. La sua caratteristica principale è il suo design pulito e raffinato. 

scrivania-bright-fiam

Ufficio in stile moderno: idee per lavorare in un ambiente elegante

Folio di Tonelli Design è una libreria freestanding in cui ogni ripiano ha una inclinazione differente per un riempimento scomposto dei libri, per dare un tocco innovativo all’ambiente. L’elaganza e la semplicità del vetro consentono di adattarla a vari stili di arredamento.

libreria-folio-tonelli-design

Ufficio in stile moderno: idee per lavorare in un ambiente elegante

La libreria Spinnaker Cattelan Italia ha struttura in acciaio e ripiani in legno. È disponibile sia nella versione con fissaggio a muro che a soffitto. Ha un aspetto innovativo e crea un angolo di design nell’ambiente in cui viene disposto.

libreria-spinnaker-cattelan-italia

Ufficio in stile moderno: idee per lavorare in un ambiente elegante

Potrebbero interessarti anche...