Trasformare il balcone in angolo relax: idee e consigli pratici

Per creare un angolo relax in terrazzo, occorre arredare lo spazio con mobili di qualità, in stile con l’ambiente, funzionali e resistenti alle intemperie.

Poter godere in casa di un piccolo o grande spazio outdoor è importante per vivere al meglio il contesto domestico, in modo particolare durante la bella stagione. Giardino, terrazzi e anche balconi, offrono la possibilità di realizzare un angolo relax in cui potersi rilassare da soli, con la propria famiglia o con gli amici. È bello, infatti, anche se si dispone di un balcone o di un terrazzo non particolarmente ampio, poter leggere un libro godendo del sole primaverile, ascoltare della buona musica o cenare in compagnia godendo del fresco serale in estate.

Creare un angolo relax in terrazzo: idee di stile e consigli pratici


Realizzare uno spazio per il pranzo in balcone

Poter cenare o pranzare all’aria aperta è senza dubbio un’attività invidiabile. Anche nei balconi o nei terrazzi più piccoli, è possibile creare uno spazio per il pranzo. Chiaramente, in relazione allo stile della casa e alla superficie disponibile è possibile prevedere l’inserimento di un tavolo con delle sedie.

I tavoli da giardino rotondi, per esempio, occupano poco spazio e offrono la possibilità di realizzare una saletta da pranzo a cielo aperto. Sono ideali per i balconcini e i terrazzi più piccoli.

Il tavolo OTX Potocco, per esempio, ha un design essenziale e moderno adatto per i balconi di piccole dimensioni grazie alla sua versatilità e alle sue linee minimali. La struttura è in metallo verniciato. Il piano è in HPL in diverse finiture adatte per rendere accogliente ogni contesto outdoor. Molto versatile ed adattabile a diverse metrature è la versione del tavolo OTX Potocco piano quadrato.

Il Tavolo Rock MDF Italia, invece, può essere inserito anche in balconi o terrazzi un po’ più spaziosi nella sua versione con base larga ben 140 centimetri. Ha delle linee fluide ed eleganti. La base è realizzata in cemento, il piano è disponibile in legno, cemento o cristallo: queste sue caratteristiche lo rendono perfetto per creare uno spazio comodo per il pranzo in balcone. Alla versione più alta del tavolo è possibile adattare lo sgabello Neil Twist MDF Italia dalla struttura in filo d’acciaio e dal rivestimento intrecciato con corda di poliestere in diverse finiture.

Sgabello Neil Twist MDF Italia

Sgabello Neil Twist MDF Italia

Ritagliare un angolo lettura in terrazzo

Nel caso in cui la superficie del balcone lo consenta, è interessante anche poter trasformare il balcone o il terrazzo in angolo relax realizzando uno spazio per la lettura. Basterà scegliere una seduta rilassante come la sdraio pieghevole Clever Varaschin caratterizzata da un design moderno e lineare, oppure una poltroncina con braccioli come la Poltrona Lounge Neil Twist MDF Italia. La struttura di questa seduta è in filo d’acciaio di alta qualità, mentre il rivestimento, resistente alle intemperie, è intrecciato con corda di poliestere in diverse finiture. Ecco perché si tratta di un arredo adatto per soddisfare le richieste di design outdoor più disparate ed esigenti.

Poltrona Lounge Neil Twist MDF Italia

Poltrona Lounge Neil Twist MDF Italia

In alternativa, se il balcone o il terrazzo è abbastanza spazioso da poterlo accogliere, è possibile optare per l’inserimento di un divanetto 2 posti come il divano Vela Potocco. Grazie al suo design lineare e alla sua forma poco ingombrante, questo divanetto offre la possibilità di poter garantire più di un posto rilassante a sedere.

Accanto a sedute e divanetti servirà, laddove lo spazio lo consenta, un piccolo piano d’appoggio come il Tavolino Weld Potocco, che con il suo design moderno e le diverse misure e finiture disponibili, dal legno iroko o frassino waterproof, dal gres all’HPL, riesce ad arredare i contesti outdoor più disparati creando ambienti funzionali e di tendenza.

Giocare con i colori per creare uno spazio piacevole da vivere

Ogni progetto nasce dalla scelta del colore. Per trasformare il balcone o il terrazzo in un angolo relax è possibile osare con colori molto briosi e vivaci come il giallo sugli arredi (divano Net Bench), ma in qualche circostanza è bene anche optare per toni più morbidi, pastello o neutri. Il bianco, primo tra tutti, è la tinta perfetta per arredare i balconi o i terrazzi più piccoli, in quanto riesce a portare luminosità e senso di ariosità.

Divano Net Bench Nardi

Divano Net Bench Nardi

Trasformare il terrazzo in un angolo relax con la giusta illuminazione

Quando si parla di spazi esterni, poi, è fondamentale attenzionare l’illuminazione. Una lampada da esterno come la Lampada Allure Slide da terra o un arredo illuminante come il Portabottiglie Light Drink Slide o come il Tavolo LouLou105 Serralunga, posti in balcone o in un terrazzo, piccoli o grandi che siano, possono fare la differenza ed essere determinanti nel rendere l’atmosfera outdoor funzionale, di tendenza e molto accogliente. Le luci soffuse sono perfette per gli angoli relax lettura. Le luci più intense e dirette, invece, sono adatte ad illuminare spazi funzionali come la zona pranzo. Bisogna comunque non esagerare con la luce su un balcone o un terrazzo poiché è bello anche poter godere, in determinate circostanze, del bagliore delle stelle.

Tavolo Loulou105 Serralunga illuminabile

Tavolo Loulou105 Serralunga illuminabile

Potrebbero interessarti anche...