Arredare un giardino in stile Shabby chic per la primavera

Al giorno d’oggi, lo stile Shabby Chic è uno dei più amati per l’arredamento casa. Si tratta di un design che accomuna in perfetta armonia il vintage e il moderno, diventando ideale sia per ambienti interni che esterni. Ecco come arredare un giardino primavera stile Shabby Chic.

Se si desidera arredare il proprio giardino primavera con un’atmosfera romantica, calorosa e accogliente, lo stile Shabby Chic è la soluzione migliore. Di seguito alcuni consigli e idee di design.

Cos’è lo stile Shabby Chic? Le caratteristiche principali

Nato in Inghilterra all’interno delle tipiche case di campagne inglesi, è uno tra gli stili più apprezzati in assoluto, capace di donare fascino e accoglienza agli ambienti. Questo design oltre ad essere ecologico e assolutamente funzionale, è in grado favorire la creatività e l’originalità, così da dar vita a spazi unici e personali. Una delle caratteristiche principali, proprio di questo stile, è l’utilizzo di mobili e complementi d’arredo d’epoca e in restauro, ideali per accrescere l’essenza vintage dell’ambiente. In una casa in stile Shabby, però, questi mobili retrò vengono rivisitati con alcuni accorgimenti fai da te, così da donargli nuovamente il loro fascino senza tempo. Di seguito maggiori informazioni sullo stile Shabby Chic e alcuni consigli utili per arredare l’outodoor.

giardino primavera

Arredare un giardino in stile Shabby chic per la primavera – Foto di Canva

Consigli e idee per arredare un giardino primavera stile Shabby

Per dare vita ad un giardino in perfetto stile Shabby Chic, l’arredamento svolge un ruolo essenziale. Di conseguenza, è bene scegliere mobili usurati nel tempo, arredi d’epoca o, magari, pezzi restaurati. L’obiettivo, infatti, è quello di creare un ambiente esterno dal volto naturale, imperfetto e assolutamente fresco, dove tutti possano sentirsi accolti e a proprio agio. Un fattore caratteristico fondamentale è svolto anche dalle piante. Per il giardino, infatti, è bene optare per le piante rampicanti: edere, rose, viti, sono ideali per donare colore, profumo e fascino all’ambiente circostante.

Quali colori e materiali preferire?

La parte cromatica rappresenta una caratteristica fondamentale per questa linea di design. Nello specifico, per arredare un ambiente esterno in stile Shabby, una buona idea è quella di optare per colori neutri o per le tonalità pastello. Si tratta di tinte perfette per donare un tocco di serenità e relax all’ambiente, donando un’atmosfera fiabesca all’ambiente. Di conseguenza, i colori prediletti sono sicuramente il bianco, protagonista per eccellenza, seguito da lilla, giallo azzurro, beige, tortora, lilla e molto altro ancora. In sintesi, è possibile inserire qualunque tipo di colore, purché sia nella sua sfumatura più delicata. Per quanto riguarda i materiali, invece, un ambiente Shabby è caratterizzato dal legno e dal ferro battuto, capaci di donare un’eleganza senza tempo al giardino. Altri materiali da poter inserire sono sicuramente la terracotta e la ceramica, così da rendere l’outdoor un ambiente vintage e ricco di fascino.

giardino primavera

Arredare un giardino in stile Shabby chic per la primavera – Foto di Canva

Complementi d’arredo e decorazioni in stile Shabby

Per arredare al meglio un giardino, è bene partire da quelli che sono i mobili protagonisti e indispensabili: tavolo e sedie. Si potrebbe optare o per delle soluzioni in legno o, in alternativa, per un set in metallo. Se l’ambiente è abbastanza spazioso, è possibile proseguire aggiungendo un divano, qualche poltrona o, magari, un dondolo retrò, così da donare un’atmosfera vintage all’ambiente. In genere, a caratterizzate questi particolari e accoglienti giardini sono sicuramente i complementi d’arredo e di design, nello specifico cuscini, tappeti, vasi, tende, tovaglie, pouf sono elementi decorativi immancabili.

giardino primavera

Arredare un giardino in stile Shabby chic per la primavera – Foto di Canva

Tavolino Barcode Varaschin

Il tavolino Barcode Varaschin è una soluzione d’arredo ideale per decorare un ambiente esterno in perfetto stile Shabby. Si tratta di un tavolino realizzato in legno teak, disponibile sul sito di Arredare moderno in diverse dimensioni. Grazie alla sua versatilità e al suo design semplice e tradizionale, è perfetto per donare eleganza al giardino di casa.

giardino primavera

Tavolino Barcode Varaschin

Panca Giulietta Serralunga

Ideale per arredare il giardino di casa e donare un tocco di eleganza, la panca Giulietta Serralunga potrebbe essere un’ottima soluzione d’arredo. Disponibile sul sito di Arredare Moderno, la panca è realizzata in polietilene e, anche se progettate per l’outdoor, grazie alla sua grande versatilità, è perfetta per arredare sia gli spazi interni che esterni.

giardino primavera

Panca Giulietta Serralunga

Poltroncina Sissi Driade

Disponibile sul sito di Arredare Moderno, la poltroncina Sissi Driade è realizzata interamente con una struttura in polipropilene copolimero. Si tratta di un elemento d’arredo dal design raffinato e scultoreo, che grazie alla sue particolari ed eccentriche linee è in grado di donare eleganza all’ambiente.

giardino primavera

Poltroncina Sissi Driade

Potrebbero interessarti anche...