Tappeti salotto: 5 idee per dare un tocco di design alla tua casa

Molto amati da sempre, i tappeti salotto non sono soltanto dei complementi d’arredo che arricchiscono la nostra casa, ma possono diventare degli strumenti per dare una ventata di rinnovamento al salotto o qualsiasi altro ambiente di casa. Di tappeti salotto ne esistono di mille tipologie, dai più classici e tradizionali a quelli moderni e contemporanei. Anche i materiali con i quali sono realizzati non si contano: lana, seta, fibre naturali, sino ai filati sintetici, a seconda del budget e della destinazione d’uso, possiamo scegliere tappeti salotto o tappeti design delle fantasie più disparate.

È facile capire come se scegliendo un tappeto moderno con criterio, possiamo utilizzarlo per creare effetti particolari a seconda delle esigenze, quindi scopriamo in che modo possiamo utilizzare i tappeti per cambiare il nostro salotto.

Catturare l’attenzione con i colori: il tappeto salotto Sicily Eldora Sitap

Giocare con i colori è un ottimo modo per dare un’aria nuova a un ambiente, specialmente se lo facciamo con un tappeto moderno o design. Possiamo creare qualcosa d’effetto puntando sull’armonia cromatica tra un tappeto salotto e i divani o le poltrone, così da poter abbinare gli altri arredi in maniera semplice ed efficace.

Possiamo optare per il tappeto salotto Sicily Eldora di Sitap, azienda italiana da più di sessant’anni leader nella realizzazione di tappeti design made in Italy. Sicily Eldora è realizzato in cotone e polipropilene seguendo le più raffinate tecniche di lavorazione e in due dimensioni, 155×230 cm e 200×290 cm. L’armonia cromatica che esprime questo tappeto moderno saprà rendere il soggiorno un luogo in cui equilibrio ed eleganza la fanno da padroni.

tappeti salotto Sicily Eldora Sitap Arredare Moderno
Tappeto Sicily Eldora Sitap

Mascherare i difetti: il tappeto salotto Capri Sitap

Se il nostro pavimento ha qualche difetto o stiamo temporeggiando nel sostituirlo perché non ci piace possiamo nel frattempo utilizzare un tappeto salotto per mascherare il pavimento in questione. Sia che si parli di un tappeto design oversize che di uno con fantasia e colori fuori dal comune, un pavimento rovinato o fuori moda può essere facilmente coperto con un tappeto.

Perfetto per conferire un tocco fresco al soggiorno, il tappeto salotto Capri di Sitap è completamente in polipropilene e disponibile in diverse fantasie. Con il suo carattere equilibrato, Capri riesce ad adattarsi a qualsiasi stile d’arredo, non imponendosi con le sue tonalità neutre, ma esaltando invece gli arredi circostanti.

tappeti moderni Capri Sitap Arredare Moderno
Tappeto Capri Sitap

Aria nuova: tappeto moderno Hali Sitap

Un tocco di classicità non guasta mai anzi, talvolta dà la giusta dose di vitalità quando dobbiamo rinnovare il soggiorno. Se il budget a disposizione non consente di acquistare arredi nuovi o, semplicemente, vogliamo rinnovare in maniera veloce, un tappeto salotto sarà sicuramente la risposta giusta.

Se l’ambiente si caratterizza per colori caldi, con prevalenza del legno e tessuti dalle tonalità avvolgenti, allora potremo optare per un tappeto salotto classico dai colori leggermente freddi. In caso contrario, un bel tappeto moderno caldo non farà altro che creare un’atmosfera accogliente. Un esempio? Il tappeto design Hali di Sitap disponibile in tre differenti nuance e caratterizzato da una personalità classica, che non passa mai di moda. Ideale allo scopo, Hali è realizzato in 100% polipropilene.

tappeti salotto Hali Sitap Arredare Moderno
Tappeto Hali Sitap

Marcare uno spazio: il tappeto salotto Barbi Rock Sitap

In alcune soluzioni abitative i tappeti assumo ancor più importanza se si pensa al loro utilizzo come divisori o marcatori di spazi. Nello specifico stiamo parlando degli open space o spazi integrati, nei quali cucina, zona pranzo e salotto sono racchiusi nelle stesse pareti. Per evitare che le varie porzioni siano recepite come un tutt’uno quasi informe, possiamo inserire un tappeto design ad esempio nella zona pranzo in modo da contenere tavolo e sedie. L’importante, in tal senso, è scegliere un tappeto salotto dai colori forti, ad esempio puntando sul contrasto black/white e fantasie geometriche.

Nulla di meglio del tappeto design Barbi Rock di Sitap, realizzato in canapa e pelle e caratterizzato da un motivo geometrico a triangoli bianchi e neri. Perfetto per dare carattere alla zona pranzo, Barbi Rock è realizzato assemblando parti di vecchi kilim turchi ricolorati e kilim moldavi: un modello che conserva l’artigianalità di un tempo guardando al futuro.

tappeto moderno Barbi Rock Sitap
Tappeto Barbi Rock Sitap

Effetto calore: tappeto design Stringhe Sitap

Un ultimo grattacapo è rendere uno stile d’arredo minimal un po’ meno freddo: con il tappeto giusto è un gioco da ragazzi, in particolar modo se scegliamo un modello floreale, dai colori caldi. Le linee pulite e rette e i colori marcatamente freddi non avranno più quell’impatto forte che può stancare, restituendo al contrario una nuova estetica al tutto.

Per questo vogliamo proporvi il tappeto salotto Stringhe di Sitap, tessuto a mano in Italia, che riprende lo stile dei Kilim moldavi di una volta. Perfetto per la zona giorno, tra i divani oppure sotto la scrivania nell’angolo studio, questo tappeto saprà come dare quella sensazione di raffinatezza senza pari che stavamo cercando.

tappeto design Stringhe Sitap Arredare moderno
Tappeto Stringhe Sitap

Potrebbero interessarti anche...