Scegliere il materiale del piano di lavoro top della cucina

Il piano lavoro cucina è un elemento essenziale in questa parte della casa. Deve garantire resistenza e gradevolezza estetica.

La cucina, per ovvi motivi, è uno degli ambienti più importanti della casa. Qui ci si dedica alla preparazione dei cibi. Quest’attività richiede un piano d’appoggio resistente, robusto e allo stesso tempo in armonia con quello che è lo stile della cucina stessa. Scegliere il materiale del piano lavoro cucina più adatto è essenziale per vivere al meglio questo spazio importante di ogni abitazione.

Piano lavoro cucina

Scegliere il materiale del piano di lavoro top della cucina – Canva

Piano lavoro cucina: caratteristiche essenziali per un utilizzo ottimale

Come anticipato, il piano lavoro cucina deve possedere specifiche caratteristiche. La mancanza di queste qualità ne potrebbe compromettere l’utilizzo. Un top da cucina eccellente e performante dovrebbe essere:

  • resistente alle fonti di calore e alla luce del sole diretta;
  • resistente ad elementi chimici e acidi;
  • inalterabile agli urti;
  • resistente ai graffi;
  • resistente alle macchie;
  • impermeabile ai liquidi e al vapore;
  • antibatterico;
  • duraturo nel tempo;
  • pratico nell’utilizzo;
  • di facile manutenzione;
  • funzionale in relazione alle specifiche esigenze di utilizzo.

È chiaro che non esiste un materiale che realmente possiede ogni singola caratteristica appena menzionata, ma indubbiamente ci sono materiali più performanti di altri e quindi, in relazione a quelle che sono le esigenze di chi andrà ad utilizzare il piano lavoro, è bene andare a selezionare il materiale più adatto.

Piano lavoro cucina

Scegliere il materiale del piano di lavoro top della cucina – Canva


Piano lavoro cucina in quarzo

Il quarzo è uno tra i materiali più diffusi per i piani lavoro cucina. Composto da polveri miste di quarzi ed altre pietre tenute insieme da resine epossidiche, garantisce la possibilità di scelta tra finiture e colorazioni differenti. È molto resistente. Uno dei materiali più utilizzati per i top cucina, costituiti da quarzo, è l’Okite, composto per il 95% da quarzi e per il restante 5% da resine e pigmenti ossidi. È resistente alle abrasioni, all’attacco di agenti chimici e al calore. Non è poroso. È igienico e di facile manutenzione ordinaria.

Piano lavoro cucina - quarzo

Scegliere il materiale del piano di lavoro top della cucina – Canva

Piano lavoro cucina in Cosmopolite

La Cosmopolite è un materiale la cui composizione prevede inerti diversi dal quarzo ottenuti dal riciclo pre-consumo. Agglomerato composto al 100% da materiale riciclato, è molto resistente sia ai graffi che alle macchie: il più performante in quanto a resistenza rispetto agli altri materiali per top cucina. È igienico, antibatterico e impermeabile sia agli agenti chimici che all’acqua. La Cosmopolite è disponibile in diverse sfumature e toni per adattarsi a diversi contesti di stile, moderno, contemporaneo, minimale.

Piano cucina in marmo

top cucina in marmo hanno un aspetto elegante e pregiato. Il marmo, però, ha lo svantaggio di essere poroso e tende a macchiarsi più facilmente. È resistente all’uso quotidiano, riesce a sopportare il calore. Bisogna attenzionare la manutenzione poiché, essendo come detto poroso, rischia di rovinarsi con sostanze acide e corrosive. Ecco perché va pulito con prodotti specifici. Inoltre un calore eccessivo potrebbe creare delle crepe sulla superficie. Grazie alle infinite sfumature offerte da questo materiale, i top in marmo riescono a soddisfare diverse esigenze estetiche.

Piano lavoro cucina - marmo

Scegliere il materiale del piano di lavoro top della cucina – Canva

Piano lavoro cucina in ceramica

I top cucina in ceramica godono di caratteristiche tecniche impareggiabili. Sono costituiti da materie prime naturali. Il piano lavoro in ceramica è igienico, semplice da pulire, resistente ai graffi e al calore. Impermeabile a ogni tipo di liquido, non si altera al contatto con acidi e alimenti. È duraturo nel tempo e disponibile in diverse finiture, in modo da offrire effetti estetici molto apprezzabili. È pratico nell’utilizzo e nella manutenzione.

Piano lavoro cucina - ceramica

Scegliere il materiale del piano di lavoro top della cucina – Canva

Top cucina in Laminam

Le lastre in Laminam sono composte da gres porcellanato, un materiale adatto al contatto con gli alimenti, un’ottima alternativa a materiali come marmo e pietra, più costosi e non ecologici, al contrario del Laminam che è ecocompatibile e riciclabile. Garantisce ottime caratteristiche tecniche: è leggero, resistente ai raggi UV, agli agenti chimici, ai graffi, alle abrasioni, al fuoco e al calore. Si pulisce facilmente.

Top cucina in laminato

Il piano lavoro in laminato è idrorepellente e ignifugo. Facilmente modellabile, risulta personalizzabile non solo nella dimensione ma anche nei bordi. Disponibile in un’ampia gamma di colorazioni ed effetti, dal legno alla pietra, si adatta bene a diversi stili di cucina. Garantisce un ottimo rapporto qualità prezzo. È lavabile con un semplice panno in microfibra inumidito e detergente neutro delicato. È abbastanza resistente agli urti ma non al calore né all’acqua stagnante.

Top Laminato

Scegliere il materiale del piano di lavoro top della cucina – Canva

Top cucina in laminato Fenix

Il laminato Fenix è uno dei materiali più innovativi ed efficienti. La parte esterna, opaca, del top in Fenix è ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie. Si tratta di una superficie lavorata con resine di nuova generazione. È tra i materiali più igienici e facili da pulire. Idrorepellente e antimuffa, il top in Fenix ha proprietà antistatiche ed è caratterizzato da un’elevata attività di abbattimento della carica batterica. È anti-impronta e piacevole al tatto. È resistente ai graffi, allo strofinio, al calore secco, agli urti, ai solventi acidi e ai reagenti di impiego domestico. Il top in Fenix è disponibile in una vasta gamma di nuance per garantire la possibilità di adattamento ai più svariati stili d’arredo.

Top cucina in stratificato HPL

Il laminato stratificato HPL è costituito dalla sovrapposizione di pannelli in fibra di cellulosa, impregnati con resine termoindurenti, sottoposti ad un processo di alta pressione e temperatura. Questa lavorazione consente di ottenere un materiale robusto, impermeabile e altamente personalizzabile nei colori e nelle finiture.  Proprio per le loro caratteristiche di impermeabilità, i top in laminato stratificato HPL consentono la realizzazione di piani cottura filotop e lavelli integrati filotop o sottotop. È pratico nell’utilizzo e nella manutenzione, antibatterico e piuttosto resistente agli urti.

top stratificato HPL

Scegliere il materiale del piano di lavoro top della cucina – Canva

Top cucina in acciaio

L’acciaio è un materiale resistente, impermeabile, igienico e resistente al calore. Di contro, però, si graffia con facilità. I top in acciaio sono funzionali e apprezzabili a livello estetico. L’acciaio non è poroso. Resiste alla corrosione, è leggero, facile da pulire e lucidare. Attenzione però perché il calcare lo può macchiare facilmente e il ristagno di cloro lo può ossidare. I top in acciaio sono durevoli nel tempo e riciclabili. Le finiture più delicate e poco resistenti alle impronte e ai graffi sono quelle lucide. L’acciaio spazzolato, opaco, è esteticamente più elegante e meno sensibile ai graffi. Il piano lavoro cucina in acciaio è perfetto per i contesti industrial, moderni e hi-tech.

Top acciaio

Scegliere il materiale del piano di lavoro top della cucina – Canva

Potrebbero interessarti anche...