Quale materiale scegliere per i mobili da giardino?

La scelta dei materiali per i vari mobili e complementi d’arredo da giardino è molto importante. Ecco quale materiale mobili giardino scegliere tra le proposte.

Sono molti i materiali da poter scegliere per i mobili e complementi d’arredo dell’outdoor. In genere, la scelta deve dipendere sia dalle funzionalità che si cercano sia dallo stile scelto per l’ambiente. Di seguito alcuni consigli per scegliere il perfetto materiale mobili giardino.

Mobili da giardino in legno: i vantaggi principali

Il legno è probabilmente il materiale più tradizionale e più utilizzato per l’arredamento outdoor. Questo dipende dall’altissima estetica del materiale, capace di trasmettere accoglienza e grande fascino senza tempo. Il legno, inoltre, si presenta come un materiale molte resistente e robusto, in grado di garantire anche un buon livello di temperatura. Una caratteristica del legno, però, è che si tratta di un materiale naturale che necessita di una manutenzione periodica e costante, così da evitare cattive reazioni causate da calore, freddo e umidità. Per quanto riguarda la tipologia di legno da scegliere per i mobili da giardino, la scelta è pressoché infinita. Una buona idea è quella di optare per una tipologia di legno duro e resistente, come il teak, l’acacia o l’eucalipto.

materiale mobili giardino

Quale materiale scegliere per i mobili da giardino – Foto di Canva

Tavolino Bali Varaschin

Tra i prodotti di Arredare Moderno spicca sicuramente il tavolino Bali Varaschin per esterno. Si tratta di un modello realizzato in legno e disponibile in diverse dimensioni. Oltre ad essere molto versatile, il tavolino Bali si contraddistingue per un design lineare ed essenziale, così da essere ideale per qualunque tipo di ambiente e stile.

materiale mobili giardino

Tavolino Bali Varaschin

Mobili da giardino in acciaio: i vantaggi principali

L’acciaio inox è un materiale che, negli ultimi anni, ha segnato un notevole sviluppo nel mercato dell’arredamento outdoor. Si tratta di un materiale moderno assolutamente resistente e robusto, capace di garantire una buona resistenza agli agenti esterni. I mobili realizzati in acciaio, inoltre, sono facili da pulire e da mantenere, per non parlare della grande versatilità estetica che li contraddistingue. In genere, l’acciaio inox viene associato con altri materiali, primo fra tutti il legno. Si tratta di due materiali che si sposano perfettamente l’uno con l’altro, capaci di donare un tocco di eleganza un più all’ambiente.

materiale mobili giardino

Quale materiale scegliere per i mobili da giardino – Foto di Canva

Sedia Solea Serralunga

La sedia Solea Serralunga si presenta come un modello elegante e di grande fascino. La seduta, nello specifico, è realizzata con una base in acciaio bianco e appoggio in polipropilene. Grazie alle sue linee morbide e delicate, la sedia Solea ricorda lo stile classico di fine Ottocento, diventando un elemento d’arredo perfetto per valorizzare il proprio outdoor.

materiale mobili giardino

Sedia Solea Serralunga

Perché scegliere la plastica per i mobili dell’outdoor?

Al giorno d’oggi, la plastica è uno dei materiali più utilizzati per gli arredi dell’outdoor. Oltre ad essere una soluzione molto conveniente dal punto di vista economico, i mobili in plastica si contraddistinguono per diversi vantaggi funzionali. Nello specifico, tra i vantaggi principali è possibile citare:

  • leggerezza del materiale e, di conseguenza, facilità in fase di trasporto e installazione;
  • facilità nella pulizia e manutenzione minima;
  • versatilità nella dimensione, forma, colore e finiture;

Inoltre, è bene evidenziare che i mobili d’arredo in plastica sono perfetti per gli ambienti di piccole dimensioni, in quanto il mercato offre infinite soluzioni salva spazio. Infine, i complementi d’arredo in plastica sono assolutamente comodi, ideali per rendere l’ambiente esterno più accogliente e confortevole.

 

materiale mobili giardino

Quale materiale scegliere per i mobili da giardino – Foto di Canva

Lettino Zoe Myyour

Un arredo immancabile per garantire una massima comodità in giardino è il lettino. Sul sito di Arredare Moderno, per esempio, è disponibile il lettino Zoe Myyour. Si tratta di un lettino dal design moderno realizzato in polietilene e perfetto per donare un tocco di eleganza al bordo piscina. Inoltre, il lettino si contraddistingue per una struttura regolabile, così da adeguarsi perfettamente al corpo umano.

materiale mobili giardino

Lettino Zoe Myyour

Mobili esterni in ceramica: caratteristiche e vantaggi

Per quanto riguarda soprattutto tavoli e tavoli da giardino, una soluzione di grande classe potrebbe essere quella di optare per un modello realizzato in ceramica. Quest’ultimo si presenta come un materiale capace di adattarsi perfettamente agli ambienti esterni. La ceramica, infatti, non si scalda con grande velocità ed è molto resistente agli agenti esterni. Infine, una caratterista da non sottovalutare è la sua alta valenza estetica. In genere, si è soliti utilizzare la ceramica per il piano del tavoli, così da donare quel tocco di eleganza e pregio in più all’ambiente.

materiale mobili giardino

Quale materiale scegliere per i mobili da giardino – Foto di Canva

Tavolo Kolonaki Varaschin

Dal design moderno ed essenziale, il tavolo Kolonaki Varaschin è un arredo da esterno perfetto per il proprio giardino. Si tratta di una base in acciaio piatto con un piano rettangolare in ceramica. Il modello è disponibile in diverse dimensioni e finiture, così da essere ideale per qualunque tipo di ambiente esterno.

materiale mobili giardino

Tavolo Kolonaki Varaschin

Potrebbero interessarti anche...