Sala da pranzo: come arredarla dal tavolo all’illuminazione

La sala da pranzo è il luogo della casa in cui si colloca il tavolo e dove ritrovarsi dopo una giornata di lavoro, ma anche dove si accolgono amici e ospiti per momenti di condivisione. Che sia indipendente o che comunichi con il soggiorno o la cucina, arredare la sala da pranzo richiede cura e attenzione per renderla accogliente e funzionale allo stesso tempo. Gli elementi da considerare nell’arredo della sala da pranzo sono numerosi e, tra questi, troviamo di sicuro il tavolo e le sedie oltre a lampadari e oggetti decorativi.

Il tavolo: l’elemento centrale della sala da pranzo

Al centro della sala da pranzo si colloca il tavolo che va scelto non solo in base allo stile ma anche in base alle esigenze della casa. Il tavolo rotondo o quadrato si adatta ad un ambiente più moderno. Optare per un tavolo allungabile in grado di passare da quattro a dodici posti può essere la scelta giusta se si ha a disposizione poco spazio.

Tavolo Tower Maxi Altacom allungabile

Tavolo Tower Maxi Altacom

Il tavolo Tower Maxi Altacom in grado di allungarsi fino a 5 metri è perfetto per ospitare tutti i commensali. Realizzato con struttura in metallo disponibile in più finiture, è dotato anche di gambe pieghevoli di supporto. Per rispondere a tutte le esigenze il piano allungabile è disponibile in diverse finiture:

  • rovere impiallacciato;
  • effetto malta;
  • nobilitato;
  • laccato poro aperto.

Le sedie perfette per una sala da pranzo moderna

Una volta scelto il tavolo, occorre individuare le sedie che devono essere confortevoli e comode. Si può optare per delle sedie che si abbinino al tavolo scelto o che richiamino i colori della sala da pranzo ma, per un effetto che attiri subito lo guardo, si possono scegliere delle sedie che non siano tra loro uguali sia per colore sia per forma. Vanno scelte sempre in base allo spazio disponibile in quanto ciascun commensale deve avere almeno 60 cm a disposizione!

Sedia Polo Bontempi Casa

Sedia Polo Bontempi Casa

Le sedie Bontempi e, in particolare, la Sedia Polo Bontempi Casa dalle linee essenziali e minimal arreda con modernità e raffinatezza la sala da pranzo grazie al contrasto tra lo schienale realizzato in  polipropilene e la seduta realizzata in legno massello. Schienale, seduta e struttura sono disponibili in numerose finiture per creare l’abbinamento che più si desidera.

Lampadari e centrotavola per un tocco in più alla sala da pranzo

La luce è sicuramente un altro elemento importante da tenere in considerazione in sala da pranzo. Il tavolo va quindi sistemato sotto il lampadario per avere una buona luce. Nel caso in cui il tavolo sia troppo grande si può anche scegliere di usare più punti luce.

Lampada Peacock Kundalini

Lampada Peacock Kundalini

La lampada a sospensione Peacock Kundalini è progettata dai designer Kundalini su concetti del mondo naturale, emulando l’ordinato grafismo delle elegante code dei pavoni in 12 bracci. La struttura, corpo e rosone sono realizzati in acciaio ed è possibile scegliere tra le finiture bianco e ottone acidato.

Quando si arreda la sala da pranzo raramente si pensa al centrotavola! Eppure è un elemento importante che non dovrebbe mai mancare per conferire stile al proprio tavolo e per rendere più accogliente la sala. Il Centrotavola Euridice Driade realizzato in vetro trasparente dalle mille sfaccettature irregolari è impeccabile per decorare in modo elegante e raffinato il tavolo.

Centrotavola Euridice Driade

Centrotavola Euridice Driade

Per sapere di più su come arredare la sala da pranzo e, in particolare, su quale tavolo scegliere leggi l’articolo sui tavoli Bontempi Casa!

Potrebbero interessarti anche...