Pantone, i nuovi colori Autunno Inverno 2022 2023

Nel mondo della moda, come nel design, Pantone è il punto di riferimento delle tendenze dei colori. L’istituto ha svelato le novità dell’Autunno Inverno 2022 2023 in occasione delle fashion week a New York e Londra: scopriamole insieme per ispirarci sulle tendenze dell’arredamento.

Durante la sfilata della New York Fashion Week e successivamente quella di Londra, Pantone ha condiviso le novità dei colori della stagione Autunno Inverno 2022 2023, dando così gli spunti ai diversi settori sui colori di tendenza.

L’arredamento, come il design e tutti i mercati che comunicano con i colori, trae ispirazione dalle tendenze che rivela la moda: fashion e design sono due mondi strettamente connessi tra loro. Ecco perché, noi di arredaremoderno.com, per essere al passo con i trend del momento, diamo sempre uno sguardo alle tendenze del mondo fashion.

Ecco cosa ci hanno raccontato le sfilate di New York e Londra, anticipandoci quali saranno i colori della prossima stagione.

Palette Colori Pantone Autunno Inverno 2022 2023 Rosa

I nuovi colori Pantone autunno inverno 2022 2023, proposti dalle fashion week di New York e Londra

I protagonisti assoluti della palette della stagione Autunno Inverno 2022 2023 sono l’arancione, il rosso, il rosa e l’azzurro chiaro. Si accostano i colori neutri, creando stili equilibrati: si abbinano le tonalità forti a sfumature più soffici, mixandoli con gusto e stile.

Ma andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le nuove palette Pantone colori autunno inverno 2022 2023 presentate a New York.

I colori della New York Fashion Week: la stagione Autunno Inverno 2022 2023 secondo Pantone

Durante la settimana della moda di New York, che si tiene ogni anno a febbraio, sono state messe in scena le più importanti sfilate, dove abbiamo potuto scoprire i nuovi stili e i nuovi colori moda, che detteranno le tendenze dei prossimi mesi.

In questa occasione Pantone, l’istituto più influente nel mondo del colore, ha selezionato una palette di 10 tonalità per riassumere quali saranno i colori più utilizzati nella prossima stagione.

I 10 colori Pantone sono:

  1. LAVA FALLS: un appassionato rosso aranciato dalla presenza accattivante
  2. SAMOAN SUN: allegro, illumina e illumina
  3. ORANGE TIGER: un’arancia ad alta visibilità con stravaganza
  4. ROSE VIOLET: vivace e vibrante, piena di vivacità
  5. AMAZON: un verde lussureggiante e fertile a foglia larga
  6. NOSEGAY: un rosa floreale profumato che avvolge i sensi
  7. WATERSPOUT: detergente, rinfresca e rinfresca
  8. CARAMEL CAFE’: una deliziosa tonalità marrone che tenta con gusto
  9. MIDNIGHT: un’ipnotico blu profondo che evoca il cielo serale
  10. MARTINI OLIVE: un tono verde ispirato alla frutta con un tocco di salamoia

Palette Colori Pantone Autunno Inverno 2022 2023 Rosso

I Colori Pastello: protagonisti delle ultime tendenze

Negli ultimi anni abbiamo accolto l’entrata timida delle sfumature pastellate. Infatti, tra i colori autunno inverno 2022 2023 di tendenza le nuance pastello si affermano protagoniste.

In particolare due colori: il Nosegay, che è un rosa baby, e il Waterspout, che è un celeste brillante, fresco e leggero.

Vediamo comunque l’affiancarsi di toni caldi e forti, che ci svelano che l’arancione diventa sempre più centrale tra i trend della moda. Nell’Interior Design, infatti, sempre più diffusi sono gli arredi dalle tonalità forti e brillanti, come il rosso e il giallo, che ben si accostano al materiale preferito per eccellenza: il legno.

Per quanto riguarda le tonalità fredde, che non restano indietro tra le tendenze dei colori, troviamo un rosa tendente al lilla, un verde Amazon ispirato alla natura e il Midnight che chiude con eleganza la palette proposta da Pantone.

Palette Colori Pantone Autunno Inverno 2022 2023 arredamento

Sulla scia delle tendenze degli stili dell’arredamento, che ci confermano che lo stile moderno e minimal detterà le mode del design dei prossimi anni, troviamo i colori neutri tra i preferiti: vediamo l’Artic Wolf, un bianco sfumato, l’Autumn Blonde, che è un crema.

Tipici dello stile moderno, sono i colori forti come, il Polar Night, un blu scurissimo, il Loden Frost, un verde terra, e il Chiseled Stone, un grigio pietra.

Colori che indubbiamente saranno scelti dagli Interior Design per creare ambienti raffinati ed eleganti.

I colori della London Fashion Week: la stagione Autunno Inverno 2022 2023 secondo Pantone

E dopo le sfilate della Grande Mela, un’altra città protagonista del mondo della moda ospita gli eventi più seguiti in fatto di tendenze: ecco quali sono stati i colori Pantone autunno inverno 2022 2023 scelti durante la London Fashion week.

Le palette presentate a Londra sono similari a quelle della New York Fashion Weekn, ma con leggere sfumature di differenza.

Rose e celeste rimangono centrali nelle tendenze.

Per quanto riguarda il rosa, lo troviamo in diverse sfumature: si conferma la tendenza di arredare ispirandosi al fiore di ciliegio giapponese. In azzurro troviamo il Lichen Blue, una tonalità molto serena, a cui si avvicina anche il Meadow Violet, un viola delicato e polveroso, che si avvicina al Very Peri, il colore Pantone 2022.

Anche il verde si ritrova nelle proposte di Londra: vediamo l’Abundant Green, che è un verde scuro e intenso che ricorda il fogliame, e il Cardamom Seed, praticamente color seme di cardamomo. Giallo, arancione e marrone anche in questa palette: Spicy Mustard, un giallo mostarda, il Dragon Fire, un arancione forte e brillante e il Chicory Coffee, un color marrone molto scuro e tostato, si anticipano uno stile caldo e coinvolgente.

I neutri ispirati al caffè

Rispetto alla palette di New York, quella di Londra propone tonalità neutre ispirate al colore del caffè: troviamo infatti Iced Coffe, un marrone chiaro e cremoso, e Peach Caramel, una nuance effetto pesca caramellata.

Troviamo anche Tapioca, un color bianco sporco, Blueberry, un blu mirtillo, e Quiet Shade, un grigio scuro e freddo.

Insomma, tutti colori che ci aspettiamo di trovare negli ambienti che sanno seguire, con gusto, le tendenze dell’arredamento, ispirandosi ai colori proposti da Pantone.

Se stai cercando ispirazioni per arredare un ambiente con stile e seguendo le tendenze delle ultime stagioni, continua a seguirci sul nostro blog, dove troverai tutte le novità dall’arredamento e del design.

Potrebbero interessarti anche...