La classifica degli studi di architettura più importanti d’Italia

La top list degli studi di architettura più importanti d’Italia e più influenti al mondo, viene aggiornata ogni anno in base non solo al fatturato, ma anche alle scelte innovative e all’approccio verso un’architettura sostenibile di ciascuno studio.

Si tratta di giovani realtà, ma anche di nomi ormai rinomati a livello internazionale. Qui la classifica degli studi di architettura più importanti d’Italia.

6 Architetti italiani più famosi nel mondo

Gli studi di architettura più importanti d’Italia


Renzo Piano Building Workshop

Lo studio dell’architetto Renzo Piano rientra tra gli studi di architettura più importanti d’Italia e del mondo. Renzo Piano è considerato uno degli architetti più influenti a livello internazionale del XX-XXI secolo e vincitore del  Pritzker Price. Renzo Piano Building Workshop nasce nel 1981 con una serie di uffici aperti a Genova, Parigi e New York. Lo studio RPBW, dall’anno della sua fondazione, ha portato a termine oltre 130 progetti in Europa, Nord America, Australia e Asia Centrale. Si tratta di lavori famosi nel mondo, quali, per esempio, il Centre Georges Pompidou a Parigi, la Torre The Shard a Londra, il Centro Botin de Arte y Cultura a Santander, l’Academy Museum of Motion Pictures a Los Angeles, per citarne alcuni. Sono tanti i progetti tutt’ora in corso. È nel 2010 che RPBW diventa il primo studio di Architettura per fatturato in Francia e in Italia.

Studi di architettura Italia - Torre The Shard a Londra

La classifica degli studi di architettura più importanti d’Italia – Torre The Shard a Londra – Canva

Citterio – Viel & Partners

Citterio – Viel & Partners nasce dalla fusione di due società di architettura e interior design, Citterio e Viel: mette insieme oltre 130 professionisti, coordinati da 8 partner che lavorano a fianco dei co-fondatori. Tra i progetti più noti, che ne hanno fatto uno degli studi di architettura più importanti d’Italia, ci sono la riqualificazione San Babila a Milano per Goldman Sachs, il Bulgari Hotel Roma e il Sukhumvit Thirty-Eight a Bangkok.

Stefano Boeri Architetti

Stefano Boeri Architetti ha sede oggi a Milano, Tirana e Shanghai. Tra le opere più conosciute dello studio c’è indubbiamente il Bosco Verticale di Milano. Si tratta di un complesso di due palazzi residenziali situato nel Centro direzionale di Milano caratterizzato dalla presenza, sul prospetto, di oltre duemila specie arboree. Un progetto di riforestazione metropolitana molto ambizioso questo firmato dallo Studio Stefano Boeri Architetti, che ha come obiettivo quello di incrementare la biodiversità vegetale e animale della città.

Studi di architettura Italia - Bosco Verticale Milano

La classifica degli studi di architettura più importanti d’Italia – Bosco Verticale Milano – Canva

Archea Associati

Archea Associati è uno studio di architettura fondato a Firenze nel 1988 da Laura Andreini, Marco Casamonti e Giovanni Polazzi. Composto oggi da una squadra di oltre 80 architetti, operativi in sei differenti città quali Firenze, Milano, Roma, Pechino, Dubai, San Paolo, rientra di diritto nella classifica degli studi di architettura più importanti d’Italia e del mondo.

Le attività di ricerca di Archea Associati muovono dal paesaggio alla città, dall’edificio al design spaziando dalla grafica all’editoria. Tra i progetti più importanti c’è sicuramente la Cantina Antinori nei pressi di Firenze, il World Ceramic Art City in Cina, Kiss Bridge in Vietnam. Il CDD – Centro per disabili a Seregno in Italia, la Biblioteca di Nembro, The Veil in Kazakistan.

Fuksas Architecture

Fuksas Architecture è lo studio di architettura fondato a Roma da Massimiliano e Doriana Fuksas. Ha ricevuto numerosi premi internazionali tra cui il Vitruvio Internacional a la Trayectoria, il Grand Prix d’Architecture e l’Honorary Fellowship dell’American Institute of Architects. Nel 2009 Massimiliano e Doriana Fuksas ricevono la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana per la Zenith Music Hall di Strasburgo. E nel 2010 vengono insigniti della Legion d’onore. Tra i più noti progetti realizzati ci sono il Museo dei Graffiti in Francia, la nuova Fiera di Milano e il Nuovo Centro Congressi e Hotel all’EUR meglio conosciuto con il nome “La Nuvola”.

Studi di architettura più importanti d’Italia

La classifica degli studi di architettura più importanti d’Italia – Canva

Mario Cucinella Architects

Mario Cucinella Architects nasce a Parigi nel 1992. Oggi ha sede anche a Bologna e consta di un team di architetti e ingegneri provenienti da tutto il mondo. Mario Cucinella Architects è stato fondato dall’architetto Mario Cucinella, collaboratore dello studio Renzo Piano, il quale si è distinto per il suo approccio sostenibile alla progettazione. Aspetto che nel 2009 e nel 2011 lo ha portato a vincere il premio MIPIM nella categoria green building. Grazie ai suoi progetti come COIMA Headquaters, MET Tirana Building, One Airport Square, ARPAE Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia, Ekspozita Building e tanti altri, portati a termine o ancora in corso, Mario Cucinella Architects è uno degli studi di architettura più importanti d’Italia.

Lombardini22

Lombardini22 è uno studio di architettura e ingegneria nato nel 2007 per volere di sei professionisti appartenenti a background differenti accomunati dalla stessa visione del lavoro e dagli stessi valori di attenzione verso il cliente. Il nome dello studio corrisponde semplicemente all’indirizzo. Lombardini22 rappresenta la voglia di progettare insieme, all’insegna della relazione tra individui. Lombardini22 è una realtà giovane e in crescita. Tra le principali opere realizzate ci sono Microsoft House, la ristrutturazione di Sarca 222 e la sede del Il Sole 24 Ore, a Milano.

Genius Loci Architettura

Genius Loci Architettura è uno studio di architettura fondato nel 1997. Ha sede oggi a Milano e Firenze e fornisce servizi di architettura, interior design e progettazione in Italia e nel mondo. Tra i progetti più noti, in primo piano il quartier generale di Gucci e la ristrutturazione del Palazzo Generali a Firenze.

Tutte le fiere della casa 2023: gli appuntamenti da non perdere

Potrebbero interessarti anche...