Come pulire la pelle: trucchi e consigli

La pelle è uno dei materiali più eleganti e raffinati per arredare la casa moderna e contemporanea. Ecco tanti trucchi e consigli per pulire la pelle in modo impeccabile, senza rovinarla.

La pelle declinata su arredi come divani, poltrone, sedie e pouf, è sinonimo di comfort ed eleganza. È in grado di rendere unico un arredo e si adatta ai più svariati stili di arredamento. Nonostante la pelle possa macchiarsi facilmente, si tratta di un materiale abbastanza resistente nel tempo ma solo se trattato con cura ed attenzione. Per pulire la pelle nel modo corretto è necessario considerare dei prodotti e dei metodi ben precisi, semplici ma efficaci allo stesso tempo, per riuscire a mantenerla morbida e lucente.

Pulire la pelle

Come pulire la pelle: trucchi e consigli – Canva

Consigli per pulire la pelle con il sapone neutro naturale

Prima di pulire un arredo o un complemento in pelle è fondamentale accertarsi che si tratti di vera pelle. Nel caso in cui fosse, infatti, ecopelle, trattandosi di un prodotto sintetico dovrebbe essere trattata in modo del tutto differente e con prodotti diversi.

Il primo passo per pulire la pelle in modo corretto consiste nel rimuovere la polvere accumulata sulla superficie dell’arredo, mediante l’utilizzo di un’aspirapolvere o semplicemente con un panno appena umido. Sia il panno che l’aspirapolvere non vanno sfregati sulla superficie in pelle applicando troppa forza, poiché un eccessivo sfregamento potrebbe graffiarla e rovinarla.

Il secondo step per pulire la pelle in modo ottimale consiste nella rimozione di eventuali macchie presenti. Una delle soluzioni più semplici e veloci per eliminare queste ultime è costituita dall’utilizzo di acqua e sapone neutro e naturale, privo di solfato di sodio o prodotti chimici che potrebbero danneggiare la pelle. Una volta passato il panno bagnato sulla pelle, è bene asciugare in modo tempestivo. L’azione verrà ripetuta finché la macchia non verrà del tutto rimossa.

Consigli per pulire la pelle con il latte scremato o con il latte detergente

In alternativa, per eliminare le macchie sulla pelle, è possibile utilizzare del latte scremato o il latte detergente impiegato per il viso. Basta bagnare un po’ di cotone nel latte e tamponare con delicatezza la macchia sulla pelle applicando dei movimenti circolari. Poi, come per il sapone, occorre risciacquare con un panno umido e asciugare in fretta.

Prima di pulire grandi parti di pelle è sempre consigliabile provare il trattamento su una piccola zona in modo da essere certi che la pelle reagisca bene a quel tipo di pulizia e di prodotto.

Come rimuovere la muffa da un arredo in pelle?

Divani in pelle, sedie in pelle e poltrone in pelle possono essere soggetti alla formazione di macchie di muffa. Prima che la muffa comprometta l’arredo in modo irreparabile, è necessario agire in modo tempestivo utilizzando acqua e aceto. La soluzione deve essere passata sull’arredo in modo delicato e poi risciacquata e subito asciugata. Quando l’aceto non riesce a smacchiare la pelle, è possibile ricorrere a prodotti specifici a base d’olio oppure alla cera d’api. Per le macchie particolarmente ostinate, è possibile ricorrere al dentifricio in pasta. Bisogna semplicemente metterne un po’ su uno spazzolino dalle setole morbide e grattare la macchia con delicatezza, per poi risciacquare e asciugare velocemente.

Nel caso in cui si tratti di pelle scamosciata, è possibile utilizzare, seguendo lo stesso procedimento, una miscela di acqua e alcool.

Qualora nessuno di questi metodi dovesse funzionare, è consigliabile rivolgersi ad un professionista in modo da non rovinare la pelle dell’arredo in modo irreparabile.

Arredi in pelle di tendenza su Arredare Moderno


Il Divano Rich Moroso 2 e 3 posti lineare

Il divano Rich di Moroso è un imbottito in pelle due e tre posti lineare, perfetto per arredare il salotto moderno e contemporaneo. Rich è realizzato in poliuretano espanso a densità differenziate e fibra poliestere con struttura interna in legno. I piedi anteriori del divano sono rivestiti in pelle, mentre il sostegno posteriore, fissato alla struttura, è in faggio in diverse finiture. È disponibile lo schienale nella versione capitonné.

Divano Rich Moroso

Divano Rich Moroso

La Poltrona Mia Mdf Italia

La poltrona Mia MDF Italia regala un grande comfort ergonomico. Nella versione fissa o girevole, Mia possiede la struttura interna in legno massello, l’imbottitura in poliuretano espanso rivestito in tessuto, pelle o nabuk, materiali di alta qualità Made In Italy.

Poltrona Mia MDF Italia

Poltrona Mia MDF Italia

La Poltroncina Flow Leather Slim Mdf Italia A Stelo

La poltroncina Flow Leather MDF Italia in pelle dal design raffinato, è adatta per contesti d’arredo moderni e contemporanei. La struttura è realizzata in metallo verniciato, mentre la seduta e lo schienale sono disponibili in nuvola o anilina in diverse finiture adatte per soddisfare le richieste d’arredo più raffinate.

Poltroncina Flow Slim Leather MDF Italia

Poltroncina Flow Slim Leather MDF Italia

Potrebbero interessarti anche...