I 6 tavoli Made in Italy di design più famosi nel mondo

Esistono alcuni tavoli che sono considerati dei grandi classici del design. Diventati vere e proprie icone della qualità e dello stile Made in Italy, hanno fatto per certi versi la storia dell’arredamento e senza dubbio non riusciranno a passare di moda.

Arredare Moderno, l’e-commerce per eccellenza e punto di riferimento per l’home design, ha selezionato i 6 tavoli Made in Italy di design più famosi nel mondo: arredi che hanno fatto la storia del design in Italia e all’estero.

Tavoli Made in Italy di design: Ragno di Fiam

Il tavolo Ragno Fiam, vincitore del Premio Compasso d’oro nel 1987, è il primo tavolo nella storia dell’arredamento ad essere stato ricavato da un’unica lastra di vetro. Questa caratteristica ha impresso nel prodotto quell’unicità che solo la passione è in grado di trasmettere. Disegnato da Vittorio Livi, il tavolo Ragno di Fiam ha una forma sinuosa e accattivante ed è ormai l’icona del brand Fiam.  L’arredo è disponibile nella versione in vetro curvato da 15 millimetri trasparente o in vetro extra light. Grazie alla possibilità di scelta tra due forme differenti, rettangolare o rotonda, è perfetto per arredare diversi ambienti della casa. Rende unico ed elegante ogni interno grazie alla raffinatezza del vetro e all’estrema semplicità della forma.

Tavoli Made in Italy - tavolo Ragno Fiam

I 6 tavoli Made in Italy di design più famosi nel mondo – tavolo Ragno Fiam

Tavoli Made in Italy di design: Big Table Bonaldo

Il tavolo Big Table Bonaldo è uno dei tavoli Made in Italy di design più famosi al mondo e icona dell’azienda Bonaldo. Lusso, design e innovazione si fondono in questo arredo sapientemente disegnato da Alain Gilles. Il tavolo Big Table Bonaldo ha un design dinamico e raffinato ed è caratterizzato da una marcata personalità che deriva da una struttura composta da gambe inclinate che formano un originale intreccio di linee. Le sue caratteristiche di espressività, unicità e versatilità lo rendono perfetto per arredare con gusto diversi contesti di stile.

Big Table è realizzato con struttura e gambe in acciaio verniciato in diverse tonalità o in acciaio Corten, bronzo rame o brunito. Le gambe sono tagliate al laser e si presentano in forme geometriche e dimensioni differenti. La stabilità del tavolo è data dal piano disponibile in dimensioni e materiali diversi: legno laccato, legno impiallacciato, legno massello, legno con bordi naturali, cristallo acidato e ceramica lucida o opaca, in varie finiture.

Tavoli Made in Italy - tavolo Big Table Bonaldo

I 6 tavoli Made in Italy di design più famosi nel mondo – tavolo Big Table Bonaldo

Tavoli Made in Italy di design: Butterfly Tonin Casa

Il Tavolo Butterfly Tonin Casa, fisso o allungabile, ha un piano rettangolare sagomato disponibile in diversi materiali, nello specifico vetro, legno, marmo, ceramica o gres porcellanato. Il basamento è sostenuto da un multistrato termo curvato e rivestito noce canaletto, bianco opaco o rovere scuro. Il disegno audace delle basi si amalgama con la classicità del vetro per dar vita ad un tavolo dal design unico ed inimitabile che lo ha reso uno dei tavoli Made in Italy più noti e apprezzati nel mondo.

Tavoli Made in Italy - tavolo Butterfly Tonin Casa

I 6 tavoli Made in Italy di design più famosi nel mondo – tavolo Butterfly Tonin Casa

Tavoli Made in Italy di design più famosi nel mondo: Tulip di Knoll

Il tavolo Tulip di Knoll disegnato da Eero Saarinen è un tavolo unico e senza tempo. Progettato negli anni Quaranta, viene poi prodotto a partire dal 1956. Il suo stile essenziale è insieme classico e moderno, il che lo rende perfetto per progettare ambienti nei più svariati stili d’arredo. Il tavolo Tulip di Knoll è caratterizzato da un’inconfondibile base a calice ispirata alle forme organiche della natura, capace di donare un’estetica unica. Sulla base di questo tavolo da pranzo, è stato disegnato anche un tavolino da caffè, uno sgabello e una sedia per un completo set da pranzo moderno unico e raffinato. Il Tavolo Tulip di Knoll è uno dei tavoli Made in Italy più iconici di sempre.

Tavoli Made in Italy di design più famosi nel mondo: Quadrato di Vico Magistretti

Il tavolo Quadrato di Vico Magistretti per De Padova, ha un design intramontabile. Minimale e particolarmente versatile, Quadrato si inserisce alla perfezione in ogni ambiente.  Il tavolo dalle linee semplici e ben definite ha una base in acciaio verniciato a polvere color bianco e piedini in materiale termoplastico. Il piano è costituito da un pannello di particelle di legno con bordo in multistrato. La caratteristica unica di questo elegante tavolo è rappresentata da una sottile linea bianca in acciaio verniciato in cui sopra si posa il piano: un segno distintivo di cui Quadrato può vantarsi di essere stato l’iniziatore.

Tavoli Made in Italy di design: Tavolo Ghost Capo D’opera

Il Tavolo Ghost Capo D’Opera ha un design moderno ed essenziale che stimola la percezione visiva. Alla vista risulta più piccolo delle sue reali dimensioni. Grazie al trattamento della tempera la finitura circolare del piano risulta incorporata. Ghost si presenta con una sfumatura di nero accentuata nel centro che interagisce cromaticamente con il massiccio basamento in metallo verniciato. È uno dei tavoli Made in Italy più apprezzati.

Tavoli Made in Italy - tavolo Ghost Capo D'Opera

I 6 tavoli Made in Italy di design più famosi nel mondo – tavolo Ghost Capo D’Opera

Potrebbero interessarti anche...