Cucine con ante a scomparsa: foto e immagini

Le cucine con ante a scomparsa per l’arredo della zona giorno

Le cucine con ante a scomparsa rendono questo importante ambiente della casa funzionale e esteticamente gradevole. Sono perfette non solo per chi ha la necessità di arredare un piccolo appartamento, ma anche per chi vuole mantenere sempre in ordine gli ambienti nascondendo la cucina. I vari modelli disponibili in commercio, inoltre, sono in grado di rispondere a diversi gusti estetici ed esigenze d’arredo in linea con il resto della casa. Rappresentano la soluzione giusta per chi ha poco spazio a disposizione, ma anche un’opzione alternativa d’arredo rispetto alle classiche e tradizionali conformazioni disponibili in commercio.

Le tipologie di cucina a scomparsa

Come tutti gli altri modelli di cucine, anche quelle con ante a scomparsa sono disponibili in diverse tipologie per venire incontro a diverse esigenze e gusti personali. Le principali tra queste sono quelle con:

  • ante rientranti nei fianchi
  • ante a libro
  • coperchi a ribalta
  • serrandine anche motorizzabili.

Inoltre, ultimamente, sempre più ricercate ed apprezzate sul mercato internazionale, per l’arredo di ambienti molto piccoli, sono anche quelle compatte capaci di occupare in alcuni casi appena 1 metro quadrato. Queste cucine a scomparsa mettono a disposizione tutto ciò di cui si può avere bisogno in un determinato ambiente, senza rinunciare a quelle piccole comodità che facilitano la preparazione di molteplici ricette da parte dei cuochi più esigenti.

Invece, le cucine a scomparsa di design, elegantissime e dal fascino sempre attuale, sono il perfetto connubio tra versatilità ed estetica. Questi modelli, caratterizzati dall’attenzione ai dettagli e alla scelta di materiali e finiture, sono veri e propri capolavori moderni di praticità e eleganza. Una soluzione dinamica e flessibile, in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di esigenza e desiderio.

Infine, si potrebbe optare anche per un mobile realizzato su misura, in modo da avere un arredo ancora più personalizzato in base alle proprie particolari esigenze.

cucina con ante a scomparsa petrolio

Anta a scomparsa foto ed immagini – pexels keegan checks

I vantaggi delle cucine con ante a scomparsa

Scegliere una delle diverse tipologie di cucine con ante a scomparsa riserva diversi vantaggi. Come anticipato, oltre ad essere una valida soluzione per chi vive in un monolocale o in un piccolo appartamento, lo è anche per arredare un open space in cui la cucina è integrata al soggiorno. Infatti, la cucina con ante a scomparsa funge da divisorio alternativo alla libreria, all’isola o ad un muretto.

In particolare, le cucine con ante a scomparsa, oltre a migliorare l’estetica dell’ambiente, in quanto lo fanno sembrare più pulito e ordinato, lo rendono anche apparentemente più ampio. Non a caso, le cucine con ante a scomparsa sono la soluzione perfetta per l’arredo di un appartamento minimal e essenziale, in quanto la sua presenza non disturberebbe l’aspetto generale dell’appartamento, ma anche per mini appartamenti e Bed&Breakfast per rendere gli spazi più funzionali per gli ospiti.

Da non dimenticare è la funzionalità che consegue da una cucina con ante a scomparsa. Infatti, al suo interno è possibile integrare, oltre ai fornelli, anche il frigorifero, il forno e la lavastoviglie. Una soluzione all-in-one pratica e caratterizzata da tutto ciò che può essere utile in cucina.

Anta a scomparsa

Anta a scomparsa foto ed immagini – pexels pixabay

Praticità in un solo mobile a scomparsa

Nonostante le dimensioni contenute e la struttura particolare delle cucine con ante a scomparsa, queste sono estremamente funzionali e in alcuni casi, anche di più rispetto ad una comune cucina. Come anticipato sono dotate di qualsiasi comfort, tra cui elettrodomestici e piano cottura a gas o a induzione.

anta bisnca

Anta a scomparsa foto ed immagini – pexels max vakhtbovych

Quanto costano le cucine con ante a scomparsa?

Come per qualsiasi altro complemento d’arredo, anche il prezzo delle cucine a scomparsa varia in relazione al brand che le produce. In media i modelli standard partono dai 1.000/2.000€ per salire in base agli accessori e agli elettrodomestici che la cucina con ante a scomparsa scelta contiene al suo interno. Inoltre, i modelli di cucine con ante a scomparsa di design hanno un costo maggiore e possono arrivare a costare anche più di 10.000€ perché realizzati con materiali di altissima fattura e da esperti progettisti che non dimenticano l’importanza di estetica e design nella realizzazione di modelli suggestivi, elegantissimi ed altrettanto pratici.

cucina a scomparsa compatta

Anta a scomparsa foto ed immagini – pexels max vakhtbovych

Perché scegliere una cucina con ante a scomparsa?

Installare una cucina con ante a scomparsa nel proprio appartamento, come anticipato, risolve svariati problemi. In una casa piccola evita l’ingombro di una cucina classica lineare, caratterizzata da pensili e da grandi elettrodomestici. Mentre, è a dir poco perfetta per ambienti open space, grandi o piccoli che siano, in quanto offre la possibilità di avere sempre tutto in perfetto ordine e sempre a portata di mano.

anta beige

Anta a scomparsa foto ed immagini – pexels max vakhtbovych

Dei sistemi a ad ante a battenti a quelli scorrevoli, che permettono di risparmiare ancora più spazio, i modelli di cucine a scomparsa si adattano ad un design moderno e sofisticato e trasformano la zona giorno come fa un vero e proprio complemento d’arredo, essenziale e dai tratti minimalisti. Inoltre, sono caratterizzate dalla sorprendente attenzione ai dettagli e dall’impeccabile organizzazione degli spazi. Scopri gli altri consigli di ArredareModerno sul blog per l’arredo di lusso.

Potrebbero interessarti anche...