Consolle moderne: un arredo unico per il tuo ingresso

Tra gli arredi più utili e allo stesso tempo più sottovalutati, le consolle moderne possono rivelarsi essenziali per unire funzionalità ed estetica in spazi ridotti. Sarà per le loro ridotte dimensioni o per la loro capacità di arredare, questi arredi riescono con poco ad arredare l’ingresso di casa, ma non solo. Difatti, molte persone le scelgono per arricchire corridoi e disimpegni, altrimenti scarni o privi di movimento. Esistono di diverse varianti di consolle moderne, in tanti tipi di materiali e forme: il fattore fondamentale è tenere ben presente l’effetto che si vuole ottenere. Valutare lo stile degli interni e quanto lo spazio beneficia della luce solare è di fondamentale importanza al fine di ottenere un risultato degno di nota. Scopriamo insieme le due tipologie di consolle esistenti, ovvero le consolle fisse e le consolle allungabili.

Le consolle fisse, la tipica consolle moderna per l’ingresso

consolle moderna origami bonaldo arredare moderno
Consolle moderna fissa Origami di Bonaldo

Tutti sappiamo quanto sia difficile scegliere il mobile giusto per l’ingresso, uno spazio di passaggio e generalmente poco illuminato. Optare per una consolle fissa significa da un lato avere un appoggio per piccoli oggetti di cui ci liberiamo quando rincasiamo, come le chiavi o gli occhiali da sole. La prima consolle fissa che proponiamo è la consolle moderna Origami di Bonaldo, un modello unico nel suo design d’ispirazione orientale. Non a caso, Origami è il nome dell’arte giapponese di realizzare oggetti e animali con dei semplicissimi fogli di carta, alla quale si rifà questa splendida consolle moderna. La sua base è realizzata da sottili fogli metallici piegati, proprio come quelli di carta utilizzati per gli origami. Questa consolle moderna è particolarmente indicata se si vuole dare una ventata di dinamicità all’ingresso o a un disimpegno.

consolle moderna westin cattelan italia arredare moderno
Consolle moderna fissa Westin Cattelan Italia

Sulla stessa scia del modello precedente, la consolle moderna Westin Cattelan Italia si distingue per le linee decise della base, che trasmettono instabilità, ma che in realtà sorreggono perfettamente il ripiano. Questa consolle moderna ha una struttura in acciaio e un piano disponibile in legno o cristallo, a seconda delle proprie preferenze. Westin è già di per sé un arredo inimitabile, ma se corredato da uno specchio che lo sovrasta, otterremo un effetto notevole in termini di design, oltre che un miglioramento della percezione della profondità dello spazio.

Consolle moderne: i modelli fissi in vetro

consolle let me see fiam arredare moderno
Consolle moderna fissa Let Me See Fiam

Tra i molteplici materiali in cui vengono realizzate le consolle moderne troviamo anche il vetro, un materiale molto apprezzato per via della sua trasparenza. Il vetro impiegato nella realizzazione degli arredi viene lavorato al punto da diventare molto resistente e sopportare pesi importanti. Un esempio di consolle moderna fissa di questo tipo è Let Me See di Fiam, disegnata da Rodolfo Dordoni per il brand marchigiano famoso nel mondo proprio per le sue creazioni in vetro. Let Me See si distingue per il design unico del marchio e per la sua eleganza innata, con il piano può sporgere a sinistra o a destra rispetto all’elemento verticale, quest’ultimo in acciaio inox satinato. Ideale per un ingresso stretto o per alleggerire visivamente uno spazio di transito.

Le consolle moderne allungabili per l’ingresso di casa

consolle nemo cattelan italia arredare moderno
Consolle moderna allungabile Nemo Cattelan Italia

L’evoluzione moderna delle consolle fisse sono le consolle allungabili, l’arredo che tutti vorremmo avere nella nostra dimora. Piccola o grande che sia, la possibilità di avere una consolle moderna allungabile e di trasformarla in un tavolo esteso è un desiderio che fa gola a molti. Infatti, non esiste nulla di più funzionale di una consolle allungabile, da sfruttare quando si ha carenza di posti a sedere durante una piacevole festa. Il primo modello di consolle moderna allungabile è Nemo Cattelan Italia. Questa consolle moderna è stata disegnata da Paolo Cattelan e presenta una base in acciaio verniciato goffrato, mentre il piano e le annesse prolunghe sono in laminato in diverse finiture. Estremamente lineare e dall’allure contemporanea, Nemo s’integra alla perfezione in ambienti moderni o tendenti al classico. Trasformata in tavolo, questo arredo può raggiungere la lunghezza di ben tre metri, per 8-10 persone.

consolle allungabile Nemo cattelan italia arredare moderno
Consolle allungabile Nemo Cattelan Italia

La consolle moderna Combi di Altacom è anch’essa una consolle allungabile, che si trasforma in un comodo tavolo da pranzo da 2 o 3 metri di lunghezza circa, a seconda della versione che scegliamo. Questo modello colpisce per la sua linearità nonché per il senso di robustezza che trasmette sia in versione consolle che tavolo da pranzo.

consolle allungabile combi altacom arredare moderno
Consolle allungabile Combi Altacom
consolle allungabile combi altacom arredare moderno
Consolle allungabile Combi Altacom

Potrebbero interessarti anche...