Poltrone sospese: design, materiali e modelli

Cosa sono le sedute sospese?

Sempre più di tendenza per completare l’arredamento di giardini, patii e terrazzi le sedie sospese hanno la caratteristica principale di non avere gambe d’appoggio. Può avere però, una struttura che poggia sul pavimento, permettendo di farla oscillare o può essere ancorata al soffitto, ad una trave, a un ramo di un albero.

Le sedie appese svolgono l’importante funzione di arredare con stile un ambiente e creare un angolo per rilassarsi sia all’aperto e sia all’interno. Infatti, esistono sedie sospese da giardino e poltrone sospese da interno che si differenziano per design, materiali, colori, modelli e prezzi.

poltrone sospese

Poltrone sospese: design, materiali e modelli

Tipologia di poltrona sospesa: pro e contro

Le poltrone pensili o a dondolo, hanno una forma avvolgente come quella di un uovo, di un bozzolo, di un’amaca, di un’altalena o di una bolla d’aria.

Se la funzione di una seduta sospesa è quella principalmente di rilassarsi, le differenze tra le varie poltrone appese sta nella forma, nella struttura e nel design.

In linea generale, le sedie sospese da giardino si dividono in tre macro tipologie:

Tutte i tipi di poltrone sospese possono essere installate all’interno o all’esterno, ciò che cambia è il supporto e la presenza o l’assenza di un tetto.

Le poltrone pensili a uovo possono avere un supporto a pavimento a cui la seduta viene agganciata cosentendola di rimanere sospesa; i modelli a soffitto vengono ancorate con appositi ganci che permettono, rispetto alle poltrone sospese con supporto, un ampio raggio di oscillazione.

Le sedie a amaca hanno bisogno di due ganci, di solito per i tetti o tra due supporti fisici come alberi o pilastri.

Le sedie a dondolo ha un tetto per fornire ombra ed è necessario una staffa metallica più grande per la loro stabilità.

Poltrone sospese

Altalena Priamo Enrico Pellizzoni

Vantaggi e svantaggi di una poltrona sospesa con supporto

Le poltrone sospese da giardino con supporto sono i modelli che hanno una struttura autoportarte che poggia sul pavimento. I punti di forza di questa tipo di poltrona appesa sono:

  • facilità di spostamento
  • buona soluzione per spazi limitati
  • non richiede un’oscillazione complessa

D’altronde, l’unico punto di debolezza della sedia sosesa con supporto è il minor raggio di movimento, quindi è bene fissare a terra il supporto per non incorrere a rischi.

Pro e contro di una poltrona sospesa a soffitto

Questa tipologia di sedia sospesa presenta più svantaggi poichè:

  • richiede più spazio intorno
  • richiede un’oscillazione più complessa

Un vantaggio è rappresentato dalla possibilità di avere una completa gamma di movimento, ma attenzione ad ancorarla ad un supporto stabile.

Acquistare una poltrona sospesa: i criteri da considerare

Prima di acquistare una seduta sospesa, abbiamo bisogno di conoscere alcuni fattori da considerare e le esigenze che vogliamo soddisfare.

Innanzitutto, l’utilizzo all’interno o all’esterno della poltrona, ci indirizzano sull’acquisto. Non tutte le poltrone sospese sono progettate allo stesso modo e con gli stessi materiali.

In secondo luogo, il materiale è un aspetto fondamentale. Se si tratta di poltrone appese da giardino, è consigliabile un materiale resistente agli agenti atmosferici. I materiali più comuni sono:

  • Vimini – Le poltrone sospese vimini sono piuttosto versatili con motivi decorativi naturali che si adattano perfettamente ai giardini;
  • Rattan – è una materiale durevole ma non è impermeabile, quindi non adatto per l’esterno.
  • Metallo – la maggior parte delle sedie sospese con supporto sono realizzate in tubolare d’acciao resistente e grazie a vernici speciali adatte anche agli ambienti esterni.
  • Legno – è forse il materiale più robusto, ma il più costoso.
  • Plastica o resina – Leggero e relativamente resistente. Soggetto a graffi difficili da rimuovere, le sedie sospese in plastica sono facili da pulire e disponibili in molti colori.
  • Tessuto – usato per le sedie sospese amaca, maneggiabili e facile da riporre.
  • Corda –  il materiale più uilizzato per le poltrone sospese a soffitto.

Non dimentichiamo di considerare come fattore il peso che una poltrona sospesa può supportare. In linea di massima, una sedia sospesa è progettata per ospitare una sola persona e il peso che deve garantire è di ciorca 150 – 200 kg.

Per le sedie a dondolo da 2 o più posti è importante valutare la resistenza della struttura.

Poltrone sospese

Sedia a dondolo Tibidabo Varaschin

Dove posizionare una poltrona sospesa?

Se stai cercando di dare un tocco originale, di stile all’arredamento della tua casa, posizionare una poltrona sospesa da interno o da esterno sicuramente vedrà il tuo sogno esaudito.

All’interno, una poltrona sospesa non deve essere posizionata vicino a finestre o altri arredi poichè nell’oscillare potrebbero verificarsi eventuali collisioni. Quindi, è necessario un’attenta valutazione dello spazio intorno. Di solito, in un soggiorno molto ampio, è possibile installare una poltrona sospesa a soffitto ancorata a una trave. Mentre le poltrone sospese con supporto sono più maneggevoli e possono essere spostate da un ambiente all’altro, anche in un ambiente intimo come la camera da letto. Inoltre, queste hanno bisogno di meno spazio per via del minor raggio di oscillazione.

Alll’esterno, in giardino, in terrazzo, le poltrone sospese trovano il loro posto ideale. Dai modelli con supporto a quelli che si aggianciano a soffitto per la presenza di una tettoia o al ramo di un albero, le poltrone sospese da giardino offrono il giusto arredo di design per creare un ambiente di grande effetto, ospitale e confortevole.

Le poltrone sospese design sono belle da vedere e la loro estetica dona un tocco sofisticato al tuo ambiente e forniscono la possibilità di svolgere attività rilassanti come ascoltare musica, leggere un libro, riposarsi o fare un pisolino.

Poltrone sospese

Seduta sospesa Lisa Swing Scab Altalena

Potrebbero interessarti anche...