Poltrone piccole dimensioni: misure e idee per arredare

Poltroncine piccole: arredo di tendenza

Le poltrone riscaldano l’ambiente e lo rendono più accogliente. Diventa quindi importante sapersi circondare di mobili e complementi che abbiano per noi sia un particolare valore affettivo ma anche che rivestano un certo significato e conferiscano un tocco di stile dal fare unico e irresistibile. Le poltrone sono infatti elementi che consentono a chiunque le usi di sentirsi al sicuro.

In particolare, le poltrone piccole e comode sono diventate un arredo di tendenza per la facilità di adattarsi ad ogni stile di arredamento. I modelli offerti dal mercato sono svariati e si differenziano per il design. Poltroncine da salotto, poltroncine da camera, poltrone lounge, poltrone da ingresso, poltrone Bergère sono le poltroncine di piccole dimensioni più popolari.

Scopriamo le misure delle piccole poltrone e in quali ambienti della casa donano un tocco di eleganza e di stile.

Poltrone piccole dimensioni

Poltrona zoe Alivar

Poltrona piccola: cosa si intende?

Una poltrona piccola e comoda è il complemento d’arredo che ognuno di noi vorrebbe avere in casa. Di solito, le poltrone si abbinano al divano in soggiorno, ma da sole, le poltrone possono essere le protagoniste della stanza in cui vengono posizionate.

Per poltrona di piccole dimensioni si intende una poltrona che senza sforzi possiamo spostare in ogni angolo della nostra casa senza smontare il telaio della porta della stanza. Quasi come a una sedia con braccioli, la poltroncina piccola rappresenta la soluzione a metà strada tra la classica poltrona da salotto ingombrante e pesante da spostare e la sedia lounge.

Le misure di una poltrona piccola variano da un minimo 50 cm di lunghezza, i modelli che si rifanno alle sedie con braccioli, a un massimo di 100 cm.

Vediamo insieme quali sono i modelli di poltrona piccole dimensioni e poltroncine.

Poltrone piccole dimensioni

Poltrona Yale X MDF Italia

Poltroncine piccole dimensioni: comfort e stile

Morbide, imbottite, rivestite con struttura in legno o in metallo, le poltroncine piccole stanno prendendo il posto della classica poltrona nella zona living. Sarà anche per il costo più contenuto, i modelli in commercio hanno prezzi per tutte le tasche. Ma, la caratteristica che più le contraddistingue è la foma. I designer si sbizzarriscono e non mettono a freno la loro fantasia per progettare e creare poltrone moderne dalle misure ridotte che garantiscono il massimo comfort.

Scopriamo i modelli di tendenza e le misure delle poltrone piccole. In base alla tipologia si hanno:

  • le poltrone da salotto per le quali si intendono le poltrone con schienale alto che si posizionano ai lati del divano o anche come elemento singolo di fronte a un camino o per creare un angolo lettura. La classica poltrona da salotto è la poltrona Bergère. In generale, queste poltrone misurano dagli 80 cm ai 100 cm di lunghezza.
Poltrone piccole dimensioni

Poltrona Papy Bergère Moroso

  • le poltroncine da salotto invece hanno dimensioni più ridotte e si prensentano con schenale basso. Possono essere poltrocine con braccioli o poltroncine lounge senza braccioli. Quest’ultime sono di sicuro meno ingombranti e di grande effetto. Le poltroncine da salotto misurano dai 60 ai 70 cm di lunghezza, però le dimensioni possono essere maggiore variano in base al modello.
Poltrone piccole dimensioni

Poltrona Lounge Yoisho Potocco

  • le poltroncine da camera, vale lo stesso detto per i modelli da salotto. Qui, si predilige una poltroncina imbottita, larga e rivestita per dare eleganza all’ambiente. Le dimensioni, anche in questo caso, variano da modello a modello.
  • le poltrone relax si presentano con dimensioni che variano dai 60 agli 80 cm di lunghezza. La particolartà di queste poltrone e che hanno, su richiesta, i braccioli estraibili riducendo le misure delle poltrona anche a meno di 60 cm.

Idee di arredamento con le poltrone piccole

Oggi, le poltrone sono complementi d’arredo indispensabili nelle nostre case. Che si trovino in soggiorno abbinate al divano o in camera, le poltrone sono fondamentali per creare un ambiente raffinato ed elegante e che doni comfort a chi la usufruisce.

Per decorare una stanza e inserire nell’arredamento una poltroncina piccola è consigliabile avere lo giusto spazio a disposizione. In un soggiorno troppo grande, una poltrona piccola non sarebbe adeguata poichè scomparirebbe per la presenza di altri arredi. Quindi, la dimensione della poltrona deve essere commisurata con l’ambiente.

Le poltrone piccole si inseriscono bene al lato di un divano, una o in coppia, su un solo lato del salotto. Una poltroncina da sola può essere posta in un angolo della stanza affiancata da un tavolino creando un angolo lettura intriducendo anche una lampada da terra dietro la poltrona o una lampada da tavolo sul tavolino. In questo caso, la poltrona deve essere particolare perchè deve spiccare rispetto agli altri arredi. Le poltrone moderne e di design sono la soluzione ideale per avere un ambiente di stile, di eleganza e di grande effetto.

Poltrone piccole dimensioni

Poltrona Salon Nanà Moroso

Le poltroncine da camera possono rifarsi sia ai modelli classici e sia ai modelli più piccoli moderni. Comode per rilassarsi o semplicemente decorative, donano un tocco originale all’ambiente e lo rendono accogliente. Impreziosite da un cuscino o da un pouf abbinato, le poltroncine da camera si collocano o di fronte al letto se c’è spazio sufficiente o in un angolo della camera vicino alla fonte di luce.

Poltrone piccole dimensioni

Poltrona Portofino Cantori

Un altro punto in cui possiamo posizionare la poltrona è l’ingresso. Sembra strano, ma una poltrona all’entrata è una tendenza in voga negli ultimi tempi. Si tratta delle poltroncine a pozzetto, da interno o da esterno, come le poltroncine in vimini sull’altrio di casa. Queste rendono familiare e accogliente l’ingresso, di solito vuoto o decorato con un semplice appendiabiti o portaombrelli.

Poltrone piccole dimensioni

Poltroncina Moon Moroso

Potrebbero interessarti anche...