Poltrone in vimini: arredo giardino senza tempo

Cosa sono le poltrone di vimini?

Le poltrone da giardino in vimini fanno parte dell’arredamento che non tramonta mai, e da qualche anno, si è assistito al grande ritorno di mobili e arredi realizzati con il vimini o altre fibre legnose come il rattan. I mobili in vimini si distinguono per la loro bellezza naturale e sono ritornati ad arredare gli spazi esterni in stile vintage.

Nello specifico, poltroncine in vimini abbinate a divanetti da giardino sono i must-have per questa estate, perfette per adattarsi ad ogni stile, dal sapore un po’ romantico e personalizzarle con cuscini colorati e di vari tessuti appositi per l’esterno.

Partendo dalle caratteristiche proprie del vimini e dei vantaggi di questo materiale, vi suggeriamo alcuni modelli in vendita, a diversi prezzi, per rendere il vostro giardino moderno e impeccabile per questa estate.

Poltrone in vimini

Poltrona Cricket Varaschin

Cos’è il vimini?

Il vimini è una fibra legnosa ottenuta da una varietà specifica ottenuta dalla pianta di salice che cresce in Asia occidentale e in Europa. Dai rami giovani di questo albero si produce il vimini che viene lavorato per creare cesti e altri complementi d’arredo. Una volta puliti dalla foglie, i rami vengono suddivisi per dimensione e calibro e raccolti in fascine. Dopo questo procedimento, vengono lasciati essiccare in piedi in un ambiente fresco e ventilato e non esposto ai raggi diretti del sole. Si potrà ottenere sia il vimini decorticato, dalla tonatlità marroncina, dallo stile rustico, sia il vimini con corteccia dal colore bianco-grigio.

In quanto materiale per la realizzazione di arredi da giardino, cesti e culle per neonati, il vimini vanta di una lunga storia. Ma con l’avvento dei materiali plastici, la produzione e l’utilizzo del vimini ha subito un drastico calo. Quindi, è un materiale privilegiato per la realizzazione di poltroncine, tavolini e divani che negli ultimi tempi riproposto in tante soluzioni moderne.

Che differenza c’è tra rattan e vimini?

Gli arredi da giardino offerti dal mercato realizzati con materiali naturali sono sempre più popolari. Infatti, i materiali naturali come il vimini, il rattan, e altre fibre tessili o minerali sono oggetto di attenzione delle imprese del Made in Italy per una costante valorizzazsione del territorio e dell’ambiente. Ma esiste una differenza tra il rattan e vimini?

Ecco:

  • il vimini è una fibra tessile ricavata dai rami di una varietà di salice;
  • il rattan è un nome comunemente usato per indicare alcune specie di palma quando il loro legno viene utilizzato per oggetti e altri elementi di arredo.

La caratteristica principale del rattan è che non si scheggia, resistente alla muffa e assai durevole nel tempo.

Poltrone in vimini

Poltrona Pavo Real Draide

Poltrone in vimini da giardino: le nostre proposte

Poltroncine di vimini o poltrone in vimini da esterno sono i mobili da giardino perfetti per decorare ambienti outdoor. I modelli moderni e di design sono la soluzione ideale per arredare terrazzi, balconi e giardini in stile vintage moderno con un tocco di romanticismo.

Proposta di design moderno è la poltrona con schienale alto. Riprende la forma della poltroncina in vimini classica ma rivisitata nei meteriali metallo e corda intrecciata.

Poltrone in vimini

Poltrona Tibidabo Varaschin

Le poltroncine in vimini bianche sono realizzate con il vimini con corteccia, un materiale pregiato e difficile da reperire. Esistono poltrone lounge da giardino che riprendono le tonalità del vimini bianco come la poltrona in vimini Emma Cross Varaschin.

Poltrone in vimini

Poltrona Emma Cross Varaschin

Un altro modello di poltrona intrecciata con le tonalità del vimini è la poltrona Lounge Cut Potocco. Le gambe sono realizzate in alluminio verniciato, mentre la seduta è intrecciata a mano con cordino ed i cuscini per la seduta e poggiatesta sono rivestiti in diversi tessuti per esterno.

Poltrone in vimini

Poltrona Lounge Cut Potocco

Poltrone da giardino in vimini: cura e manutenzione

Nonostante il vimini e il rattan siano materiali naturali molto restistenti agli agenti esterni, questi richiedono un’accurata cura e manutenzione per essere utilizzati anno dopo anno. Di solito le poltrone in vimini insieme ad altri arredi vengono collocati all’esterno e sono soggetti all’erosione da parte di agenti atmosferisci e alla luce solare che, a lungo andare, può sbiadire o scurire.

Per proteggere i mobili in vimini, meglio tenerli coperti nelle stagioni fredde sotto tettoie o gazebi, ma anche in estate è consigliabile non lasciarli sempre all’aria aperta, soprattutto in caso di pioggia. L’acqua può ristagnarsi nei cuscini e rovinare il vimini.

Quando, invece, le poltrone in vimini e gli altri arredi che arredano il nostro giardino hanno una “certa età”, è necessario rinnovarli e restaurarli.

Ma come rigenerare il vimini e come restaurare una poltrona in vimini? Per prima cosa bisogna controllare se ci sono danni e rotture alla poltrona. In questo caso bisogna rivolgersi ad esperti. Per ammaccature e scheggiature, esistono rimedi fai da te.

Per rimuovere le imperfezioni basta carteggiare delicatamente con carta abrasiva che rimuoverà lo strato di vernice e il colore del vimini risulterà più opaco. Se si dovessero notare eventuali solchi, è necessario riempirli con stucco per legno e usare la carta abrasiva per eliminare gli eccessi.

Per quanto riguarda il rattan, se è diventato secco e screpoloso, si può utilizzare l’olio di lino con l’aiuto di un panno morbido e lasciarlo asciugare per bene.

L’ultima fase è quella della finitura sia per il vimini e sia per il rattan. Consiste nella verniciatura che può essere naturale o a colori. In commercio esistono vernici specifiche, trovabili anche nelle colorazioni pastello, a base di acqua.

Poltrone in vimini

Sedia Giuly Elite To Be

Potrebbero interessarti anche...