La nuova tendenza dell’outdoor è il giardino d’inverno

Il giardino d’inverno: tendenza 2023

La stagione autunno inverno 2023 si contraddistingue per i caratteristici arredi all’interno dei giardini d’inverno. Terrazze, verande greenhouse, glasshouse, citronnerie, serre bioclimatiche e orangerie, moderne declinazioni dei conservatory ottocenteschi che abbattono i confini tra indoor e outdoor, sono i veri e propri protagonisti di questi mesi. Così, ecco alcuni utili consigli per ricreare un vero e proprio giardino d’inverno d’epoca e riuscire a vivere gli spazi della casa in armonia e in continuità con l’esterno. Spazio fatto non solo di vetrate o apposite strutture per isolare termicamente l’ambiente e godere degli effetti positivi di luce solare e natura tutto l’anno, ma anche e soprattutto di arredi adatti ad ospitare piante ornamentali ed esotiche provenienti da tutto il mondo.

Origini e storia del giardino d’inverno

Inizialmente, il giardino d’inverno era caratterizzato da strutture in vetro e telai metallici aventi la funzione di ospitare piante durante il periodo invernale nelle regioni in cui il clima non consentirebbe la sopravvivenza degli esemplari all’esterno. In Italia erano diffuse le limonaie, in Francia le orangeries e in Olanda e Inghilterra le Greenhouse e le Conservatory dove coltivare piante tropicali. Per esempio, nel XVI secolo nell’Europa del Nord si usavano costruire per coltivare gli agrumi mediterranei e piante medicinali. Tuttavia, non mancavano ficus, wallemia australiana, camellia sinensis dalla Cina, palme, cicadee, bambù gigante e l’amazzonica ninfea Victoria, con foglie fino a due metri e mezzo. Piante che danno vita ad in rigoglioso e lussureggiante giardino, in cui si coltiva, ma ci si può anche rilassare circondati dalla natura.

giardino d'inverno

La nuova tendenza dell’outdoor è il giardino d’inverno – poltrona lounge summer set varaschin – Arredare Moderno

Le caratteristiche del giardino d’inverno oggi

Oggi, la struttura del giardino d’inverno di è arricchita di nuovi valori. Infatti, questo spazio è diventato, come anticipato, abitabile tutto l’anno. La sua caratteristica principale, infatti, è quella di chiudere lo spazio con apposite strutture trasparenti o creare volume a ridosso dell’abitazione. Il risultato è una soluzione architettonica all’avanguardia e di design.

Inoltre, i materiali che possono essere impiegati nel 2023 aiutano anche a risparmiare energia. Infatti, il giardino d’inverno rappresenta una soluzione architettonica passiva che sfrutta i principi dell’effetto serra per trattenere il calore e non trasmetterlo all’esterno. In questo modo è possibile aumentare la temperatura complessiva dello spazio senza che il calore passi al di là del vetro. Materiale quest’ultimo che permette, inoltre, di creare una affascinante vicinanza con la natura tutto l’anno. Allo stesso tempo costruire in vetro implica una particolare attenzione ai temi della sicurezza, poiché il materiale è soggetto a sollecitazioni e carichi esterni, come le situazioni meteorologiche avverse.

Arredare il giardino d’inverno

Oggi, arredare un moderno giardino d’inverno significa riuscire a declinare in chiave moderna quell’antica funzione dei conservatory che consisteva nell’ospitare i propri conoscenti in uno spazio naturale decorato con pezzi d’arte e oggetti di design. Luoghi che si caratterizzano per la loro natura mobile e componibile, da disporre in maniera diversa in base all’occasione a seconda del momento.

giardino d'inverno

La nuova tendenza dell’outdoor è il giardino d’inverno – tavolo link low varaschin tondo – ArredareModerno

Gli elementi d’arredo ideali per il giardino d’inverno

Sullo shop di Arredaremoderno.it è possibile trovare una vasta gamma di elementi d’arredo perfetti per arredare qualsiasi tipologia di giardino d’inverno. Per creare l’arredo perfetto sia per l’ora del the, sia per quella del relax di fondamentale importanza è la presenza di alcuni elementi. Non può mancare, per esempio la Poltroncina lounge Summer Set Varaschin, ideata seguendo un design moderno e lineare. Questa fa parte di una collezione di sedute con struttura in acciaio con ciclo protettivo C5M e finitura a polveri. Può essere accessoriata con un comodo cuscino, per rendere la seduta ancora più confortevole.

Ideale da abbinare alla seduta Summer Set Bergere relax Varaschin per poter godere di piacevoli momenti di relax, magari leggendo un libro. Questa comoda poltrona è dotata di cuscino con imbottitura gomme Dryfeel da esterno. Pensata per rilassarsi all’aria aperta (è super versatile e si adatta molto bene anche all’arredo di un giardino d’inverno.

giardino d'inverno

La nuova tendenza dell’outdoor è il giardino d’inverno – poltrona summer set bergere relax varaschin – Arredare Moderno

Il tavolo per concludere il set e la zona relax

Per concludere il set, non può mancare ovviamente un tavolo! Tavolo Link Low Varaschin Tondo, versione più bassa rispetto al tavolo Link semplice, è ideale per le sedute lounge.  Si presenta con struttura in acciaio inox verniciato a polveri e piano in Hpl, ceramica o teak. Le gambe possono essere disponibili anche in massello di teak di piantagione certificato. Tutto ciò, più la possibilità di scegliere tra diverse finiture di colore e il suo stile elegante, lineare e innovativo, consentono di adattarlo a vari ambienti, tra cui il winter garden.

Chi ha abbastanza spazio, può pensare di inserire nel proprio giardino d’inverno anche un comodo set di divani. Elodie Potocco è il divano adatto sia all’arredo indoor, che outdoor. La struttura è realizzata in metallo verniciato dotata da comodissimi cuscini rivestiti in tessuto, finta pelle e pelle per interni o tessuto per esterno, resistente alle intemperie e raggi UV. Non a caso, questa seduta lounge progettata dai designer Potocco è stata messa a punto per soddisfare ogni secondo di riposo.

Infine, per decorare l’ambiente e riscaldare l’atmosfera, non possono mancare vasi, colonne o sculture luminose da posizionare tra le piante, come il Vaso Threebù Totem Pot Slide di stile contemporaneo e ironico che richiama la sintesi tipica dell’arte africana. Perfetto per dare un tocco originale agli ambienti moderni attenti alle novità. O la Lampada Fluo Slide dalla forma semplice e contemporanea, sublimata da una luce dolce e sensuale è in grado di un vero e proprio ambiente lounge.

giardino d'inverno

La nuova tendenza dell’outdoor è il giardino d’inverno – lampada fluo slide Arredare Moderno

Potrebbero interessarti anche...