Consigli e idee per un arredamento Boho chic Moderno di tendenza 

Boho chic – uno stile d’arredamento moderno e di tendenza

Ecco tanti consigli e idee per un arredamento Boho chic Moderno di tendenza. Questo è uno stile che esprime a pieno la personalità di chi abita la casa. Allo stesso tempo è uno stile spensierato e leggero che crea ambienti pieni di contaminazioni culturali tutte con una storia.

Arredamento Boho

Consigli e idee per un arredamento Boho chic Moderno di tendenza – shutterstock foto di Followtheflow

Stile Boho per un arredamento di tendenza

Il Boho chic è uno stile che prende sempre più piede non solo nella moda, ma anche nell’arredamento. Questo lascia libera espressione a chi si diletta ad arredare gli ambienti della propria abitazione con un tocco retrò. Infatti, a differenza dello stile minimalista, non pine nessun limite a colori, decorazioni e materiali. Infatti, è in grado di creare ambienti ricchi, accoglienti e vissuti.

Le origini dello stile Boho Chic

Boho Chic è un termine che deriva dalla fusione di Bohémien e Chic. Bohemién è una parola francese veniva utilizzata in riferimento a gruppi di poeti, pittori, scultori e musicisti attivi nell’Ottocento che vivevano ai margini delle strutture sociali. Questi, per distinguersi dalla norma dell’epoca attribuivano grande importanza alla diversità: utilizzavano per l’arredamento dei loro piccoli monolocali colori accesi, fantasie selvagge e design creativi.

L’altra parola che forma il nome boho chic è appunto chic, dal francese che significa eleganza raffinata e ricercatezza. È proprio questa componente che ha fatto in modo che lo stile si affermasse nella vita contemporanea attorno agli anni 2000.

Oggi lo stile Boho Chic riprende le caratteristiche del bohémien e le riadatta al contemporaneo, accostando l’informalità alla cura del dettaglio. Non a caso, è caratterizzato da forme allegre e non convenzionali in grado di rivoluzionare un’intera abitazione.

Tendenze di Design per la Primavera 2022

Boho Chic – come arredare la casa

Come detto lo stile Boho chic è caratterizzato da colori vivaci e accostamenti azzardati, in cui, spesso, domina il verde nelle fantasie floreali e geometriche.

Oggetti unici e materiali ecologici si affiancano al gusto del riutilizzo, donando a questo stile un inconfondibile tocco retrò dove la parola d’ordine è libertà d’espressione.

mobili artigianali, pezzi di antiquariato e elementi di recupero sono solo alcuni elementi indispensabili per arredare una casa in perfetto stile boho chic. Ciò che lo rende unico sono le antiche cassapanche, vecchi cesti e mobili di origine esotica mescolati in un mix unico, anche grazie a cimeli, lampade e soprammobili, in grado di creare un ambiente davvero accogliente.

Per arredare la casa in stile Boho Chic è bene:

  • Mixare le texture
  • Aggiungere cuscini e coperte
  • Usare il legno chiaro
  • Arredare con le piante
  • Giocare con le luci
  • Porre i tappeti a strati

La scelta dei colori e dei materiali

Lo stile boho chic non ha regole stringenti neppure nella scelta di colori e materiali. Infatti, da molti è definito uno stile di arredo che non segue regole precise.

Quindi, nell’arredo boho chic è libera la sperimentazione e l’accostamento di tinte vivaci e colorate a materiali naturali come il legno, la pelle, il rattan, il cotone e il lino.

Per le pareti di casa di solito è scelta una tinta chiara e neutra. Infatti, sono i mobili, i complementi e le decorazioni a rendere speciale l’ambiente. Morbidi cuscini, tappeti con frange e plaid di lana sono un must per creare un’oasi di pace e relax.

Arredamento Boho

Consigli e idee per un arredamento Boho chic Moderno di tendenza – shutterstock foto di brizmaker

I mobili giusti per l’arredamento Boho Chic

Per creare un mood Bohemién di fondamentale importanza è la scelta dei complementi d’arredo.
Tuttavia, oltre a selezionare i mobili più adatti e inserirli negli ambienti, non bisogna dimenticare, però il lato pratico dell’organizzazione degli spazi.

Ad esempio, un contenitore notte può essere utile a rendere questo spazio tanto vissuto sia funzionale che elegante. Estetica curata nei dettagli e alta qualità dei materiali sono fattori da ricercare in questi arredi affinché la camera da letto sia uno spazio riposante e caratterizzato.

Allo stesso modo, anche una libreria moderna, è un valido alleato per sistemare tutti quei libri che non trovano una sistemazione estetica.

Arredare la casa per Pasqua e Pasquetta: la guida completa

Per portare nella propria abitazione un tocco di stile Bohemien Chic è possibile scegliere tra la vasta gamma di complementi d’arredo nell’e-commerce di Arredare Moderno. Tra i tanti mobili c’è sicuramente quello giusto da inserire nel proprio progetto di interior design!

Potrebbero interessarti anche...