Sgabelli per bar moderni, 10 idee di tendenza da seguire

Gli sgabelli da bar sono la soluzione ideale per ambienti moderni e dinamici. Colori, forme e dimensioni diverse conferiscono personalità al locale con un tocco unico.

Mobili Design: idee di stile per arredare casa

Sgabelli da bar: 10 idee di tendenza da seguire

1. Al bar come a casa

L’arredamento dei bar e dei pub prende in “prestito” da ogni luogo favorisca la convivialità. Cucine, ristoranti, zona living e terrazzi sono tutti di ispirazione per scegliere gli sgabelli ideali.

2. Valuta le dimensioni

Poiché nei bar ci sono spesso banconi o tavoli alti con altezze variabili da 108 a 114 cm, l’altezza ideale per lo sgabello da bar è di 76 cm. Ci sono anche sgabelli regolabili oppure extra-alti di 80/85 cm che si adattano a piani particolari o su misura.

3. Distanza fra gli sgabelli

Per garantire libertà di movimento fra uno sgabello e l’altro parte lasciare da 16 cm fino a 30 cm. Posizionare inoltre gli sgabelli ad almeno 35 cm dal tuo piano di lavoro per occupare lo spazio in modo corretto.

4. Considera le caratteristiche

Alcuni aspetti da tenere in considerazione:

  • Schienale: perfetto se si rimane seduti per molto tempo e assicura una migliore libertà di movimenti;
  • Poggiapiedi: non indispensabile ma fortemente consigliato. È robusto, confortevole e ben fissato alle gambe anteriori;
  • A 4 gambe: per sicurezza e stabilità.

5. Forme e materiali

Legno e metallo sono le scelte più comuni per sgabelli da bar. Quelli super colorati in policarbonato sono spesso perfetti per scelte di design. Vari colori, finiture e forme per abbinamenti moderni e informali. Altrimenti, esistono soluzioni trasparenti e antigraffio perfetti anche per uso esterno.

6. Sicurezza

Visto l’altezza dello sgabello, è importante che sia solido e stabile per essere impiegato in sicurezza. Se optate per uno sgabello regolabile, attenzione al basamento che deve essere sufficientemente pesante per evitare pericolosi dondolamenti.

7. Comodità

Importante anche la comodità anche grazie a un confortevole sedile imbottito, o dotato di un piccolo schienale per il sostegno. Inoltre:

  • La seduta imbottita è la prima prerogativa per uno sgabello confortevole;
  • Gli sgabelli con braccioli, anche se ingombrano di più, sembrano delle vere e proprie poltroncine;
  • Poggiapiedi per far riposare le gambe.

8. Praticità

Solitamente per i locali sono consigliato degli sgabelli impilabili, oppure di tipo ripiegabile. Meglio anche che lo sgabello risulti pratico da pulire e realizzato in materiale robusto.

9. Stile dell’ambiente

La scelta dello sgabello dipende poi dall’ambiente circostante. Un look moderno o uno vintage determinano lo stile anche dei dettagli, perciò attenzione a fare abbinamenti di gusto.

10. Scegli ciò che ti piace

Non dimenticare infine, che anche il tuo gusto personale è determinante per creare ambienti con un tocco unico.

Sedute moderne: quanto conta la scelta del prodotto giusto?

I nostri consigli per te

sgabello-day-65-in-tecnopolimero-e-acciaio-scab-design

Sgabelli per bar moderni, 10 idee di tendenza da seguire!

La Sgabello Day Up Tecnopolimero di Scab è girevole, regolabile in altezza con pistone a gas e con poggiapiedi ad anello. La presenza di quest’ultimo rende la seduta più confortevole. Può essere utilizzato sia in ambienti domestici che pubblici, come bar e ristoranti.

sgabello-pigreco-colos

Sgabelli per bar moderni, 10 idee di tendenza da seguire!

Lo sgabello Pigreco Colos è realizzato completamente in polietilene e disponibile in diversi colori. Forme semplici ed essenziali ne permettono l’utilizzo in ambienti domestici e contract, come bar, pub e ristoranti. Perfetto anche per uso interno e uso esterno.

sgabello-fade-plust

Sgabelli per bar moderni, 10 idee di tendenza da seguire!

Lo sgabello Fade Plust è perfetto per definire un design moderno e frizzante. Inoltre, è disponibile in diversi colori da abbinare facilmente. Perfetto per ambienti domestici ma anche per giardini, terrazze e locali pubblici come bar e pub.

Potrebbero interessarti anche...