Come arredare un appartamento di 120 mq: planimetrie e progetti

Progetto appartamento moderno: da dove partire

Chi si appresta ad arredare un appartamento di 120 mq sa quanto è complicato realizzare il progetto di un appartamento moderno. Nulla deve essere lasciato al caso e tutto deve essere curato nel minimo dettaglio. Le idee e le soluzioni per esprimere al meglio il proprio gusto personale sono tante. Ambienti caratterizzati dal perfetto connubio tra funzionalità ed estetica offrono il massimo del comfort e rendono la casa un luogo dedicato al relax e alla convivialità allo stesso tempo.

Arredare un appartamento di 120 mq

Chi ha la possibilità di arredare un appartamento di 120 mq di ampia metratura, può sbizzarrirsi nel progetto di un appartamento moderno per organizzare al meglio gli spazi e caratterizzarli con uno stile d’arredo uniforme e armonico in tutte le stanze. Pertanto, una volta definiti gli spazi in base alla planimetria della casa, il passo successivo è valutare e decidere come arredare l’appartamento in base al gusto personale. Infatti, è importante che l’intera casa rifletta la personalità di chi la vive giorno dopo giorno. Inoltre, per vivere nel miglior modo l’abitazione, in fase d’arredo non bisogna trascurare nulla, dagli elementi strutturali come gli infissi per la luce naturale, a quelli più decorativi come complementi d’arredo e accessori, come fotografie e quadri a cui si è affezionati.

progetto appartamento moderno

Progetto appartamento moderno: da dove partire – pexels max vakhtbovych

Planimetria rettangolare con spazi aperti e organizzati

Se il progetto di un appartamento moderno deve essere realizzato per una casa dalla planimetria rettangolare, si ha una vasta possibilità di scelta. Infatti, avendo molto spazio a disposizione è possibile giocare come meglio si crede nella realizzazione degli ambienti suddividendoli accuratamente tra zona giorno e zona notte.

Di tendenza sono gli spazi ampi, accoglienti, organizzati e multifunzionali. Questi si contraddistinguono per le linee semplici ed essenziali, tipiche del design moderno. Tra le idee più gettonate c’è quella che prevede che l’ingresso si apra su un ampio open space caratterizzato da materiali di pregio, come rivestimenti in legno e vetrate trasparenti per separare gli ambienti e lasciar passare la luce allo stesso tempo.

Nonostante la planimetria rettangolare permetta di realizzare diverse configurazioni, spesso si preferisce dedicare la zona in fondo alla casa alle camere da letto. In questo modo la zona notte è caratterizzata da intimità e riservatezza.

progetto appartamento moderno

Progetto appartamento moderno: da dove partire – pexels vecislavas popa

Il progetto di un appartamento moderno con planimetria ad L

Il progetto di un appartamento moderno è più complesso se la casa presenta una planimetria a L. In questo caso per organizzare gli spazi è bene posizionare l’ingresso nell’angolo in modo da entrare direttamente nella zona giorno. Qui idealmente cucina e sala da pranzo sono in comunicazione, o separate da una porta vetrata trasparente, che comunque lascia gli ambienti uniti. Invece, anche in questo caso, per una precisa suddivisione tra spazi privati e dedicati all’ospitalità, le camere da letto sono in fondo alla zona L. In questo caso entrambe le zone sono caratterizzate da materiali di prestigio e finiture eleganti. Infatti, legno, metalli e marmi, rigorosamente chiari, conferiscono un tocco di raffinatezza a tutto l’appartamento.

progetto appartamento moderno

Progetto appartamento moderno: da dove partire – pexels vecislavas popa

Una planimetria rivisitata in ogni minimo dettaglio

Chi desidera rivoluzionare la propria abitazione può pensare di rivisitare la propria planimetria e rinnovarla in ogni suo dettaglio. Ciò è possibile a partire dalla modifica del layout degli interni, per poi passare al rinnovo dello stile e degli arredi senza lasciare nulla al caso.  Questo progetto è specifico per ampliare gli spazi, renderli funzionali e donargli un nuovo volto, moderno e di tendenza. Uno stile chic e allo stesso tempo ricercato in cui convivono diversi elementi di estrazione stilistica. Il risultato è un ambiente accogliente, caloroso e contemporaneamente ricercato. Questo progetto è perfetto nel caso in cui si desideri recuperare spazio e dare un tocco di modernità all’intero ambiente.

Infatti, oltre alla riprogettazione di spazi, pavimenti e rivestimenti, non possono mancare elementi d’arredo dalle tinte vivaci, come per esempio un divano blu elettrico o verde petrolio, accostato ad un pavimento in legno o gres porcellanato dai colori chiari. Benvenuti sono anche gli elementi distintivi dello stile industriale. Quindi, muri con pietra a vista, tubi scoperti e materiali in legno e ferro. Infine, per quanto riguarda le tinte di tessuti di tende e cuscini è bene che anch’esse siano chiare. Ciò in modo da far filtrare il più possibile la luce naturale negli ambienti e riscaldarli durante il giorno.

Progetto appartamento moderno: da dove partire

Progetto appartamento moderno: da dove partire – pexels sharath

Su Arredare Moderno la categoria zona giorno si contraddistingue per una grande varietà di mobili per il salotto e l’ingresso di casa. Questi sono principalmente i tavolini salotto, le credenze e le madie moderne. Ed anche, librerie, mensole design, scrivanie, mobili TV, mobili ingresso, mobili bar e separé. Tutto ciò di cui si necessita per arredare la zona giorno in maniera accogliente, moderna e di stile.  Mentre, nella categoria zona notte, è possibile scegliere tra una vasta gamma di mobili, accessori e complementi d’arredo dedicati al riposo e al relax. Dai letti moderni ai comò in diversi stili e nuance, le possibilità di personalizzare il proprio appartamento sono tante.

Potrebbero interessarti anche...