Come arredare la camera da letto matrimoniale con gusto e modernità

Arredare la camera da letto matrimoniale moderna

La camera da letto, in quanto ambiente dedicato al riposo, deve essere progettata e arredata in un certo modo, affinché tutto, al suo interno, conduca al rilassamento del corpo. Dalla posizione della stanza alla scelta dei colori, dai materiali agli arredi, dai tessuti ai complementi: tutto deve poter trasmettere una certa atmosfera di benessere e relax.

Arredare la camera da letto matrimoniale: da dove partire?

Dopo aver scelto lo stile d’arredo per la camera da letto matrimoniale, bisogna subito partire con l’arredo protagonista di questa stanza, l’elemento più importante della camera, ovvero il letto.

La scelta del letto matrimoniale è un fatto del tutto personale. Il letto di una camera matrimoniale può essere alto, basso, sommier, in legno, rotondo, in tessuto o del tutto privo di testiera. Sono tanti i letti adattabili allo stile moderno.

Attenzione anche alla palette dei colori. Meglio prediligere le tinte neutre; i colori vivaci vanno ponderati e limitati a pezzi unici, come sul letto appunto, oppure declinati su una poltrona o un particolare complemento di design.

Le più belle poltroncine per camera da letto, dal design moderno

Letti moderni matrimoniali: comfort e design

Il letto matrimoniale moderno ha delle linee pulite, essenziali, minimali. È comodo e di design. La testiera del letto moderno, laddove presente, serve a completare in modo elegante e raffinato l’arredamento della camera da letto. Niente fronzoli, ma linee pulite. I letti moderni non hanno dimensioni standard ma possono essere realizzati su misura. Le misure standard di un letto matrimoniale, quindi a due piazze, sono 160 cm di larghezza e 190 cm di lunghezza.

Come scegliere un letto? Modelli e Forme

Alcune proposte di Arredare Moderno

Il Letto Shanghai di Cantori

Shanghai è il letto matrimoniale firmato Cantori dotato di struttura interna realizzata in legno multistrato rivestito ed imbottita in poliuretano espanso, materiali che garantiscono il massimo comfort durante il riposo. I piedi sono realizzati in ferro battuto e i rivestimenti sono disponibili in tessuto, velluto, ecopelle, camoscio o nabuk. Shanghai ha un design moderno ed elegante, ideale per la camera da letto moderna.

Arredare camera da letto

Come arredare la camera da letto matrimoniale con gusto e modernità

Il Letto Noctis Sommier H27 Matrimoniale

Il letto matrimoniale Sommier H27 di Noctis si presenta come una base abbinabile direttamente all’arredo della stanza, con diverse personalizzazioni, dai tessuti ai piedini. Può essere dotato di contenitore con sistema innovativo e originale Folding Box, il quale consente di srotolare il pannello di fondo in PVC con una cordicina, in modo da rendere più semplici le pulizie quotidiane.

Arredare camera da letto

Come arredare la camera da letto matrimoniale con gusto e modernità

Il Letto Noctis Doxy Matrimoniale

Doxy di Noctis è un letto matrimoniale con piede a slitta metallico di colore bianco o cromato. È facilmente sfoderabile e dotato di una rete ortopedica a doghe con doppio palo di sostegno centrale con 14 doghe in betulla. Un’idea perfetta per la camera da letto moderna.

Arredare camera da letto

Come arredare la camera da letto matrimoniale con gusto e modernità

Perché una camera da letto matrimoniale moderna?

Chi decide di arredare una camera da letto in stile moderno, è alla ricerca di un ambiente essenziale e raffinato, funzionale e accattivante. Lo stile moderno predilige forme pulite e semplicità per arrivare ad un effetto finale che sappia essere elegante, ordinato e sobrio.

Lo stile moderno è adatto ad ambienti di grandi, medie e piccole dimensioni. Gli arredi moderni, infatti, sono pensati per adattarsi agli spazi disponibili e quindi sono soluzioni multifunzione, trasformabili e contenitive.

Arredare una camera da letto in stile moderno vuol dire creare un ambiente non piatto o banale, ma raffinato e pratico allo stesso tempo.

Arredare la camera da letto con l’illuminazione giusta

L’illuminazione è una parte fondamentale in un progetto d’interior. In camera da letto è necessario ricreare con la luce le giuste atmosfere in relazione al momento.

Bisogna dunque poter avere una luce centrale con lampadari a soffitto moderni e raffinati; due punti luce più morbidi sui comodini, funzionali durante la notte o quando si vuole per esempio leggere un buon libro; una luce laterale, magari dotata di dimmer, per un’illuminazione meno diffusa laddove serva. In camera da letto dunque l’illuminazione non può passare in secondo piano. Servono soluzioni variabili anche integrate negli arredi, dal letto agli armadi.

Potrebbero interessarti anche...