Come arredare in stile etnico moderno?

L’arredamento orientale per la casa

L’arredamento orientale, a differenza di quanto si possa pensare, grazie ad elementi d’arredo funzionali e neutri si adatta a svariate personalizzazioni. Infatti, è possibile creare un ambiente in stile etnico moderno unico e inimitabile dal grande impatto estetico.

Le caratteristiche dell’arredamento in stile etnico moderno

Gli arredi in stile etnico moderno, che prendono forma dalla cultura orientale, oggi si adattano molto bene anche a progetti d’interni dal gusto contemporaneo e minimal. Allo stesso tempo conservano un forte richiamo alla bellezza di terre lontane. In poche parole questo stile si caratterizza per un arredo funzionale contraddistinto da oggetti, accessori ed elementi d’arredo etnici oriental provenienti da antiche culture.

Arredamento orientale

Come arredare in stile etnico moderno – pexels maria orlova

Le culture di riferimento nell’arredamento orientale

L’arredamento orientale si contraddistingue per diversi stili, ognuno di questi legato ad una precisa cultura. Pertanto, prima di iniziare a comprare mobili e accessori di ogni tipo è bene definire quale sia lo stile di riferimento da seguire in tutto l’arredo.

La cultura dell’Estremo Oriente, quindi Giappone, Cina e Thailandia, si contraddistingue per un arredamento orientale minimal ed elegante caratterizzato da colori contrastanti e fantasie ricercate ed evocative. Invece, lo stile mediorientale di tutto il mondo arabo, quindi Egitto, Marocco e Turchia, si esprime in tutta la sua bellezza non solo negli arredi, ma soprattutto nell’oggettistica di metallo sbalzato. Anche l’Africa e l’India fanno parte del mondo orientale. Nel primo caso, ciò che ricorre maggiormente è lo stile decorativo tribale riconoscibile per colori accesi, forti geometrie e contrasti definiti. Invece, lo stile indiano, anch’esso ricchissimo di colori si contraddistingue per geometrie complesse ed eleganti come i mandala.

Ovviamente, è possibile scegliere di accostare anche elementi provenienti da diverse culture. In questo caso si tratta di stile multietnico, grazie al quale è possibile creare una vera e propria fusione di culture. Tuttavia, oggi super apprezzato è anche lo stile etnico moderno che accosta elementi contemporanei a quelli delle culture a noi più lontane. Ecco come ricrearlo nella propria abitazione.

Arredamento orientale

Come arredare in stile etnico moderno – pexels rodnae productions

I materiali e gli elementi dello stile etnico moderno

In generale, l’arredamento orientale si contraddistingue per materiali naturali come legni scuribambù pietra, tessuti in cotone lino e metalli caldi come il bronzo o il rame. Questi, per tradizione, sono utilizzati per la produzione di tutti gli elementi d’arredo e decorativi, come vasi, arazzi, tappeti, tessuti, ciotole e candele. Tuttavia, oggi è possibile trovare in commercio delle fedeli riproduzioni in materiali tecnologicamente più avanzati.

stile etnico moderno

Come arredare in stile etnico moderno – pexels gizem mat

Arredamento orientale: il soggiorno in stile etnico moderno

Chi desidera rinnovare il look del proprio soggiorno ed è innamorato dello stile etnico moderno, può ottenere un effetto complessivo elegante e ricercato seguendo piccoli accorgimenti. Benvenuti sono legni esotici e laccati moderni in tonalità scure, da accostare in contrasto a mobili dai colori neutri e venature lignee. Un elemento d’arredo ideale da inserire in questo ambiente è sicuramente il tavolino, come il tavolino Assist Altacom, da abbinare ad un vassoio etnico in legno intarsiato. Il trucco è giocare con i contrasti, abbinando complementi orientali tradizionali, con elementi più moderni e minimal in modo da ottenere un effetto bilanciato.

L’arredo di una cucina in stile etnico moderno

Per ricreare un arredamento orientale in stile etnico moderno in cucina è necessario puntare, anche in questo caso, sulle combinazioni tra decorazioni multiculturali e semplicità delle linee moderne. Pertanto, si potrebbe optare per una cucina moderna dalla colorazione neutra, caratterizzata da un tavolo e un piano di lavoro in legno scuro e venature ben visibili come il Tavolo Grace Potocco allungabile. Per ricreare un vero e proprio stile etnico moderno, anche in questo caso è bene puntare su oggetti e complementi d’arredo come piatti, vassoi, teiere e contenitori provenienti anche da diverse culture orientali e caratterizzati da un preciso tratto distintivo.

La camera da letto in stile etnico

L’arredamento orientale di una camera da letto moderna si caratterizza per alcuni elementi neutri, come pareti, pavimento in grés e letto decorati con pochi elementi tribali dai colori decisi. Una soluzione potrebbe essere quella di inserire il Letto Priya Itamoby matrimoniale. Benvenuti sono anche cuscini e tappeti caratterizzati da textures geometriche e lineari come quella zebrata.

I veri e propri elementi rappresentanti lo stile etnico in camera da letto sono l’armadio, la cassettiera e la struttura del letto, caratteristica come quella del Letto Noctis Flamingo. Da scegliere in materiali come legno o bambù e abbinare ad altri elementi d’arredo, come tappeti, lampade e poltroncine dallo stile più neutro. In questo caso è necessario fare attenzione a non sovraccaricare troppo l’ambiente con letti a baldacchino e poltrone in vimini, che renderebbero lo stile etnico moderno impercettibile. Infatti, il risultato si ottiene solo se si riesce ad essere sobri ed eleganti nella scelta di ogni elemento caratterizzante l’ambiente.

Arredamento orientale

Come arredare in stile etnico moderno – pexels max vakhtbovych

L’arredamento orientale in stile etnico moderno, a prescindere dagli abbinamenti scelti, si contraddistingue per una calda atmosfera che riporta chiunque entri nell’abitazione in un mondo esotico fatto di odori e stimoli visivi caratteristici di culture antiche e lontane. Scopri su Arredare Moderno anche cos’è lo stile Wabi Sabi e come portarlo negli ambienti della tua abitazione!

Potrebbero interessarti anche...