Lo stile Wabi Sabi nell’arredamento: cos’è, idee e consigli

Sinonimo di tradizione, naturalezza e freschezza, lo stile Wabi Sabi nasce con l’obiettivo di comunicare una visione della casa più reale e personale. Di seguito alcuni consigli, idee e informazioni per arredare casa seguendo questo design.

Al giorno d’oggi, lo stile Wabi Sabi è una soluzione d’arredo sempre più diffusa. Nato in Oriente, questo particolare design esprime e comunica l’essenza naturale e imperfetta della vita, vista come un continuo flusso. Ecco alcune idee e consigli di arredamento per la casa.

Wabi Sabi: significato e origine dello stile

Da un punto di vista letterale, la parola Wabi indica il vivere in armonia con la natura, mentre la parola Sabi lo scorrere incessante del tempo. Come già si evince dal significato, quindi, questo design nasce con l’obiettivo di comunicare uno stile di vita semplice, accettando tutto ciò che la vita ci propone nel suo corso. Questa concezione di vita tra origine dalla filosofia orientale e, con il trascorrere del tempo, è andata ad esprimersi sia nel modo di intendere la vita che nel modo di arredare la casa, diventando così un vero e proprio stile di arredo. Di conseguenza, si evince come il principio di questa filosofia sia quello di apprezzare tutto ciò che ci circonda, evidenziando come la perfezione e l’immortalità sono concetti inesistenti.

stile Wabi Sabi

Lo stile Wabi Sabi nell’arredamento cos’è, idee e consigli – Foto di Canva

Le caratteristiche di una casa arredata in stile Wabi Sabi

Arredare una casa in stile Wabi Sabi significa dare vita ad un ambiente vivo e assolutamente personale, capace di accomunare funzionalità ed estetica. L’obiettivo è quello di mostrare un ambiente che mostri e non nasconda le imperfezioni e lo scorrere del tempo. Per cui le venature del legno e della pietra, gli accessori d’epoca, ceramiche non regolari, l’asimmetria, oggetti rustici e grezzi, mobili antichi, sono solo alcune delle peculiarità di questo stile. Per l’arredamento è bene preferire l’essenzialità e la semplicità, caratteristiche che si sposano in modo perfetto con i materiali naturali e di qualità tipici del design. Si evince come, quell’imperfezione e usura che, in genere, sono considerate in difetto, diventano in questo caso la forza principale dello stile.

stile Wabi Sabi

Lo stile Wabi Sabi nell’arredamento cos’è, idee e consigli – Foto di Canva

Arredamento Wabi Sabi: quali colori e materiali scegliere?

Per quanto riguarda i colori e le palette, questo stile predilige tonalità neutre e calde, ideale per rendere l’ambiente più caloroso e accogliente. In particolare, spiccano colori quale: beige, grigio tenue, bianco e i diversi toni della terra. In questo design, eccessi di colore e fantasie non sono ben accetti, anche se è possibile donare un po’ di luminosità tramite alcuni accenti cromatici. Per esempio, una buona idea potrebbe essere quella di utilizzare i colori pastello, come rosa, verde menta, azzurrino e molti altri per gli accessori di design della casa. La scelta dei materiali, invece, predilige elementi assolutamente natura. Nello specifico, il legno, la pietra, il lino e la ceramica sono i materiali protagonisti di questi ambienti, tra arredamento e texture.

Stile Wabi Sabi

Lo stile Wabi Sabi nell’arredamento cos’è, idee e consigli – Foto di Canva

Consigli e suggerimenti per arredare casa

Quando si arreda casa seguendo questo stile di arredo, è bene tenere in considerazione che la luminosità e la sostenibilità rappresentano due elementi assolutamente necessario. Per quanto riguarda la luminosità, si predilige una luce soffusa e tenue, capace di riscaldare gli ambienti. Tenendo in considerazioni i materiali prescelti da questo stile, si evince come il Wabi Sabi tende a dare vita a spazi sostenibili. In questi ambienti, il legno, la pietra, il bambù e tutti i complementi d’arredo antichi sono in grado di esaltare l’essenza naturale. Per quanto riguarda la pavimentazione e le pareti, è bene preferire delle soluzioni grezze e non perfette, magari con delle venature e alcune irregolarità. Inoltre, i dettagli d’arredo sono di fondamentale importanza per la casa. Questi ultimi sono in grado di donare quel tocco di rusticità e tradizione in più, valorizzando l’intero ambiente.

stile Wabi Sabi

Lo stile Wabi Sabi nell’arredamento cos’è, idee e consigli – Foto di Canva

Divano Zenit Plus Bontempi Casa 2 e 3 posti lineare

Per richiamare i colori neutri e tenui tipici di un arredamento Wabi Sabi, Arredare Moderno propone il divano Zenit Plus Bontempi Casa 2 e 4 posti lineare. Si tratta di un divano realizzato con base in legno e un rivestimento in tessuto o pelle sfoderabile. Disponibile in diverse colorazioni, il divano Zenit Plus è una soluzione ideale per soggiorno di casa, in quanto si adatta con facilità alle esigenze pratiche ed estetiche della casa.

Stile Wabi Sabi - Divano base in legno e rivestito in tessuto

Divano Zenit Plus Bontempi Casa 2 e 3 posti lineare

Compact Altacom Tavolino

Tra le diverse proposte presenti sul catalogo di Arredare Moderno, il tavolino Compact Altacom si contraddistingue per una struttura innovativa e assolutamente versatile. Il tavolo da salotto, infatti, è trasformabile in un tavolo da pranzo e presenta una base in metallo e una superficie rettangolare in legno. Si tratta di una soluzione di design ideale per la zona living, capace di donare eleganza e rusticità all’intero ambiente in perfetto stile Wabi Sabi.

stile Wabi Sabi - tavolino da salotto trasformabile in tavolo da pranzo

Compact Altacom Tavolino

Potrebbero interessarti anche...