Arredamento elegante per una zona giorno moderna: consigli e idee di design

Per arredare una zona giorno che sia moderna ed elegante, è bene prestare attenzione alla scelta di ogni complemento d’arredo e finitura. Di seguito alcuni consigli e idee per arredare una zona giorno moderna ed elegante con stile.

La zona giorno è l’area principale e più abitata della casa, che racchiude al suo interno il salotto, la cucina e la sala da pranzo. Ecco alcuni consigli e suggerimenti di design per arredare una zona giorno moderna ed elegante.

Scegliere un open space luminoso e dinamico

Come già anticipato, la zona giorno comprende gli ambienti più abitati della casa, in modo particolare il salotto e la sala da pranzo. Una buona idea di design, sempre più apprezzata nello stile moderno, è quella di optare per un unico ampio ambiente dove collocare tutte le varie zone. L’open space favorire la luminosità, dona dinamicità all’ambiente e, inoltre, concede la possibilità di risparmiare spazio. Le aree della zona giorno, infatti, non devono essere separate con i muri divisori, perché sono sia ingombranti sia appesantiscono l’ambiente. Un’idea elegante è quella di optare per dei complementi d’arredo divisorio, che sia un divano, una consolle o una libreria. Per esempio, la consolle Rondin Cantori presenta un piano disponibile in specchio, ceramica, marmi e pietre. A contraddistinguere la struttura e a conferirle grande design è la base, realizzata da sontuose linee in metallo.

zona giorno moderna ed elegante - consolle per salotto

Consolle Rodin Cantori

Angolo salotto con divano, poltrona e tavolino

Il salotto rappresenta il punto centrale dell’intero open space. Nel caso in cui si ha a disposizione un ampio ambiente, una buona idea è quella di optare per due divani posizionati in modo frontale e un tavolino da salotto nel mezzo. Si tratta di una soluzione capace di donare simmetria e dinamicità all’intero ambiente. In alternativa, è possibile indirizzarsi sull’accostamento divano, poltrona e tavolino, più classica ma dal successo assicurato. Indipendentemente dalla scelta, è importante prestare attenzione alla scelta delle palette cromatiche e delle texture, in quanto si tratta di punti cardine per classificare l’eleganza e lo stile di un ambiente. Sul catalogo di Arredare Moderno, è disponibile il divano Pacific Moroso 3 posti. Si tratta di un divano dalle forme rotonde e morbide, andando ad esaltare la massima delicatezza e comodità.

zona giorno elegante e moderna - divano a tre posti

Divano Pacific Moroso 3 posti

Il tavolo protagonista della sala da pranzo

Scegliere il tavolo per la sala da pranzo può essere in alcuni casi un’impresa ardua, in quanto si tratta del protagonista indiscusso dell’intero arredamento. In genere, per un ambiente moderno ed elegante, una buona idea è quella di optare per un ampio tavolo rettangolare: si tratta di una soluzione sia funzionale che estetica. Sul piano funzionale, infatti, un tavolo rettangolare e magari allungabile è capace di accogliere un ampio numero di persona. Per quanto riguarda l’estetica, invece, è innegabile come un lungo tavolo in legno o, per esempio, un tavolo in vetro si presenta come un complemento d’arredo maestoso che non può rimanere inosservato. Il tavolo Lancer Cattelan Italia, disponibile sul sito di Arredare Moderno, presenta una struttura in metallo e un piano d’appoggio in cristallo. Si tratta di una soluzione per la zona giorno di assoluta classe ed eleganza, in perfetto stile moderno.

zona giorno moderna ed elegante - tavolo con piano in cristallo

Tavolo Lancer Cattelan Italia

La libreria di design per una zona giorno elegante

Ricche di fascino ed eleganza senza tempo, inserire una libreria nella zona giorno è un’ottima idea per conferire a questo ambiente maggiore classe e stile. Al giorno d’oggi, sono molti gli interior designer che apprezzano sempre più le librerie moderne, particolari e assolutamente uniche nel loro genere. Questi complementi d’arredo, oltre ad essere assolutamente funzionali, che sia per riporre gli oggetti o con la funzionalità di mobile divisore, sono in grado di personalizzare l’ambiente e affascinare al primo sguardo. Per esempio, il catalogo di Arredare Moderno presenta la libreria Fulham Cattelan Italia. Si tratta di una struttura in acciaio funzionale e versatile che si contraddistingue per delle linee tondeggianti e sinuose ricche di classe.

zona giorno moderna ed elegante - libreria moderna in acciaio

Libreria Fulham Cattelan Italia

Donare chic ed eleganza all’ambiente: i dettagli e gli accessori

I dettagli e gli accessori di design sono elementi d’arredo di grande importanza nella zona giorno. Questi, infatti, consentono di arricchire l’ambiente e personalizzarlo al massimo. Tappeti, specchi moderni, lampadari e quadri sono sono alcune delle moltissime soluzioni che si possono adottare per valorizzare l’arredamento. Il catalogo di Arredare Moderno, tra le tante proposte, presenta la lampada Hanami Slamp a sospensione. Ideale per un ambiente moderno, la lampada si contraddistingue per una struttura in acciaio e tecnopolimeri che riprende l’immagine della fioritura dei ciliegi.

zona giorno moderna ed elegante - lampada a sospensione

Lampada Hanami Slamp a sospensione

Potrebbero interessarti anche...