Idee salvaspazio per la camera e la cameretta da letto

Soluzioni salvaspazio per la zona notte

Le idee salvaspazio per la camera da letto sono ricercate specie da chi vive in monolocali o piccoli appartamenti e non ha abbastanza spazio a disposizione. Tuttavia, le idee salvaspazio si rivelano utili anche in case dalle dimensioni standard in quanto consentono di rendere gli ambienti, anche quelli della zona notte, funzionali e composti da complementi d’arredo in grado di recuperare spazio prezioso.

Idee salvaspazio camera da letto

Le idee salvaspazio che non possono assolutamente mancare nella camera e nella cameretta da letto sono svariate. Il più delle volte questa funzione è espletata da mobili e complementi d’arredo che rendono pratico e funzionale l’intero ambiente in cui vengono inseriti.

Le idee salvaspazio grazie al loro essere smart e intelligenti sono apprezzate specialmente nell’arredo delle case moderne di design, dove nulla è lasciato al caso, neppure il minimo dettaglio. Il più delle volte, infatti, i mobili pensati per l’arredo sono versatili, multifunzionali e convertibili, in maniera che lo spazio si possa trasformare in base a particolari esigenze.

Infatti, in camera da letto oggi si prediligono letti:

  • contenitore;
  • trasformabili a scomparsa;
  • con cassetti.

Inoltre, le idee salvaspazio camera da letto non si limitano all’installazione di tali complementi, ma riguardano l’effettiva organizzazione degli arredi, come ad esempio l’attrezzatura di cui dispongono gli armadi, ed anche la loro disposizione per sfruttare al meglio tutto lo spazio disponibile. Quindi, nel farsi ispirare dalle idee salvaspazio camera da letto, è bene tener presente che l’obiettivo finale è quello di ottimizzare lo spazio a disposizione, senza lasciare nulla al caso.

Quali sono le misure standard di un armadio?

1. Letto contenitore e con cassetti

Tra i mobili salvaspazio per la camera da letto quello più apprezzato è il letto contenitore. Questo versatile complemento d’arredo, disponibile in diversi modelli è in grado di adattarsi a qualsiasi stile. Ciò perché ottimizza lo spazio sfruttando lo spazio disponibile sotto al letto.

Il letto contenitore più gettonato è quello ad alzata verticale o laterale del materasso. Tuttavia, molto apprezzato è anche il modello con cassetti estraibili, che funziona secondo lo stesso principio, in grado di sfruttare lo spazio sotto la rete e il materasso.

Questo meccanismo è estremamente utile per riporre la biancheria del letto e per conservare senza alcun problema di spazio il cambio stagionale di abiti, vestiti e giacche.

Idee salvaspazio camera da letto

Idee salvaspazio camera da letto – letto noctis vera advance una piazza-e mezza – ArredareModerno

2. Letto senza testiera

Un’ottima soluzione alternativa da adottare nel caso in cui nella camera da letto non ci sia abbastanza spazio è quella del letto sommier senza testiera. Infatti, l’assenza di questa componente è utile nel caso in cui sia necessario arredare camerette di piccole dimensioni in cui l’armadio si trova di fronte al letto. Meglio quest’ultimo se ad ante scorrevoli che non presentano l’ulteriore ingombro dell’apertura delle ante.

Idee salvaspazio camera da letto

Idee salvaspazio camera da letto – letto noctis sommier una piazza e mezza – ArredareModerno

3. L’utilizzo dei pannelli boiserie come testiera

Un’utile soluzione che viene incontro a chi non può proprio rinunciare alla testiera è quella che prevede l’utilizzo dei pannelli boiserie. Infatti, oltre a soddisfare i gusti estetici, creano una protezione tra il letto e il muro senza essere per nulla ingombranti.

Questi sottili pannelli modulari sono componibili e disponibili in diversi materiali e finiture per decorare e arredare la cameretta e la camera da letto secondo le proprie esigenze e gusti personali. Utilissimi specie per chi ha la necessità di recuperare solo pochi centimetri in una stanza di piccole dimensioni.

Camerette a ponte per bambini e per adulti: perché sceglierle

4. Letto a scomparsa

Tra le soluzioni salvaspazio, come visto, quelle più gettonate sono quelle che prevedono che il letto sia pratico e multifunzionale. Ciò non è un caso, infatti, il letto è l’elemento d’arredo più ingombrante in una camera da letto. Pertanto, una delle soluzioni salvaspazio più apprezzate, che permette di ingombrare il meno spazio possibile durante il giorno, è quella del letto a scomparsa. Questo può essere contenuto in maniera molto pratica anche in un armadio. Infatti, gli armadi con letto incorporato si trasformano solo quando se ne ha bisogno e garantiscono il massimo grado di personalizzazione grazie alla vasta gamma di modelli disponibili in commercio. Così, grazie a diverse dimensioni, finiture, accessori e attrezzi incorporati, permettono di soddisfare le più disparate esigenze.

Idee salvaspazio camera da letto

Idee salvaspazio camera da letto – letto kentaro itamoby matrimoniale – ArredareModerno

5. Sfruttare lo spazio a disposizione sul muro con mensole e nicchie

Tra le più semplici soluzioni per sfruttare il massimo dello spazio a disposizione sul muro, è quello di sfruttarne l’altezza installando mensole o ricavando, per chi ne ha la possibilità, vere e proprie nicchie in muratura. Questi vani si rivelano un’ottima soluzione salvaspazio in grado di contenere qualsiasi cosa, dai libri ai più piccoli oggetti decorativi.

Idee salvaspazio camera da letto

Idee salvaspazio camera da letto – letto noctis so ever una piazza e mezza ArredareModerno

Potrebbero interessarti anche...