Progettazione villa moderna: 3 idee a cui ispirarsi

Progettare una villa moderna: da dove iniziare

Chi è alle prese con la progettazione di una villa moderna è necessario che consideri, prima di ogni cosa, il fatto che il risultato finale sia funzionale, tecnologico, smart ed esteticamente gradevole sia all’interno che all’esterno. Ciò senza comunque dimenticare il proprio gusto personale per personalizzarla al meglio e costruirla secondo le proprie esigenze.

Progettazione villa moderna: gli elementi che non possono mancare

La progettazione di una villa moderna ha molteplici sfumature. Infatti, può essere realizzata seguendo diverse tipologie costruttive, metodi ecologici uniti sapientemente alle innovative tecnologie, che rendono gli ambienti domestici smart e reattivi.

Durante la progettazione di una villa di fondamentale importanza sono anche i colori e i materiali dei vari elementi strutturali e dei diversi complementi d’arredo. Inoltre, nonostante si distinguano tutte tra loro, le ville moderne il più delle volte sono valorizzate da ampie vetrate e terrazze, grandi ambienti open space. Pertanto, come detto, ciò che le rende uniche e inimitabili è il loro design caratterizzato dall’accostamento di colori chiari a materiali di qualità, quali pietra, legno, finitura mista e marmo.

Progettazione villa

Progettazione villa moderna: 3 idee a cui ispirarsi – pexels curtis adams

Progettazione villa: gli ambienti da considerare

In una villa moderna non manca nulla! Ogni ambiente si contraddistingue per precise caratteristiche ed essenziali elementi, che prima di ogni cosa, devono rappresentare i gusti di chi li abita. Inoltre, una villa moderna dispone della possibilità di organizzare pranzi e cene sia all’interno che all’esterno, dove, nella maggior parte dei casi, è presente un giardino o un grande terrazzo con piscina.

Villa moderna con piscina: ecco come arredarla con il Made in Italy

Le diverse tipologie di villa moderna

La progettazione villa richiede importanti considerazioni preliminari come la scelta della location. Infatti, in base alla location sono messe in atto determinate soluzioni di design affinché siano funzionali e di grande impatto visivo in relazione non solo ai gusti personali. Non a caso, oltre ai colori e allo stile d’arredo sono considerati anche l’esposizione solare, l’ambiente circostante e il clima. Elementi che possono influenzare la scelta dei materiali e importanti decisioni relativi alla struttura della casa, all’impianto idrico ed energetico. Ecco 3 idee di villa moderna a cui ispirarsi, sebbene molto diverse tra loro:

  1. Al mare.
  2. In montagna.
  3. In città.

Cucine moderne senza pensili: idee e soluzioni

1 La progettazione di una villa al mare

Una tra le ville moderne più diffusa è gettonata è quella al mare. È ideale per tutti quelli che desiderano concedersi momenti di pausa lontani dai ritmi frenetici e dallo stress della città. Tuttavia, è bene assicurarsi che la progettazione di una villa al mare rispetto l’ambiente e luoghi preposti all’edificazione.

Inoltre, anche l’attento utilizzo di materiali e colori rappresenta un elemento importante. Per quanto riguarda i primi si prediligono materiali naturali, come legno, vimini e bambù e juta per complementi d’arredo e rifiniture, mentre cotone e fresco lino per i tessuti di tende e cuscini. Invece, per quanto riguarda i colori da utilizzare sia all’interno che all’esterno sono da prediligere il bianco e tutte le altre colorazioni non troppo accese come l’avorio. Perché al contrario potrebbero essere rovinate dalla prolungata e calda esposizione solare.

In generale, lo stile d’arredo ideale per la villa al mare è quello marinaro e coastal caratterizzato da elementi e accessori blu e rossi, su materiali come il legno, per richiamare l’atmosfera del mare.

Progettazione villa

Progettazione villa moderna: 3 idee a cui ispirarsi – pexels pixabay

2 Progettazione villa in zona montana

Anche la progettazione di una villa in montagna è sempre più apprezzata. Infatti, grazie ad innovative tecniche costruttive è in grado di adattarsi sia al clima della stagione calda, sia di quella più fredda. Ciò rende la progettazione villa in montagna una scelta sempre più ricercata e in grado di infondere piacevoli sensazioni di calore e rilassatezza. Non a caso rappresenta il luogo ideale in cui rigenerarsi a contatto con la natura.

Nella villa moderna di montagna lo stile d’arredo ideale è quello che ricorda i classici chalet, con grandi spazi comuni, elementi strutturali di lusso in legno e pietra a vista e grandi finestre per far entrare la luce del sole e allo stesso tempo ammirare il paesaggio circostante. In una villa moderna la progettazione degli spazi è pensata per favorire la convivialità e la condivisione. Ciò anche grazie all’utilizzo di ampi e comodi divani davanti al caminetto corredati di tavolini bassi su cui poggiare tutto l’occorrente.

Progettazione villa moderna

Progettazione villa moderna: 3 idee a cui ispirarsi – pexels maria orlova

3 Villa moderna in città: le caratteristiche da considerare in fase di progettazione

Le ville moderne nonostante siano una buona via di fuga dallo stress cittadino, negli ultimi anni la tendenza è quella di progettarle non troppo lontane dai centri urbani, spesso come se fossero vere e proprie cittadelle di ultima generazione. In questo caso i vantaggi sono molteplici. Oltre ad avere tutte le comodità della città a portata di mano, come detto grazie ad un’accurata progettazione, è possibile realizzare una villa moderna che soddisfi anche le più particolari esigenze. In questo caso, lo stile d’arredo da prediligere è quello moderno, che si contraddistingue per le sue forme geometriche e squadrate. Con linee essenziali, semplici e pulite. Inoltre, per essere all’avanguardia non possono mancare spazi open space ed un impianto di domotica di qualità.

Così come oggetti e complementi d’arredo caratterizzati da un design particolare e ricercato. In modo da garantire agli ambienti un aspetto estremamente elegante ma non sfarzoso.

Progettazione villa

Progettazione villa moderna: 3 idee a cui ispirarsi – pexels vecislavas popa

Potrebbero interessarti anche...