Poltrona Bergère: la famosa poltrona con le orecchie

La Bergère è una tra le poltrone più famose di sempre. È la più imponente, la più affascinante, ma soprattutto la più comoda.

La Bergère è la poltrona diventata icona di design: si tratta di una seduta accogliente e rilassante, perfettamente adattabile ai più svariati contesti e stili d’arredo, motivo per cui non passa mai di moda.

salotto con Poltrone Bergère

Bergère: la famosa poltrona con le orecchie – Canva

Come e dove nascono le poltrone Bergère

La poltrona chiamata Bergère nasce come un particolare modello di poltroncina con schienale e appoggio imbottiti e struttura a vista in legno. Si diffonde nelle corti francesi del Settecento e rimane negli anni una delle più affascinanti sedute in assoluto. Dallo stile Luigi XV al Neoclassicismo; dal Biedermeier tedesco allo stile Liberty; dal Déco al modernismo: da oltre 300 anni la poltrona con le “orecchie” viene reinterpretata e adattata al gusto delle varie epoche, senza mai perdere le sue caratteristiche uniche ed essenziali.

Poltrona Bergère delle corti francesi del Settecento

Bergère: la famosa poltrona con le orecchie – Canva

La Bergère: caratteristiche essenziali di una poltrona icona di design

La Bergère è una caratterizzata da un morbido cuscino, due braccioli abbastanza importanti, uno schienale alto e particolarmente accogliente e due comodi poggiatesta laterali, le cosiddette “orecchie”, che regalano grande comfort e avvolgono chi sta seduto come in un abbraccio. Dotata di grande classe e raffinatezza, la poltrona Bergère può essere protagonista sia in ambienti classici che in spazi più tendenti allo stile moderno o contemporaneo.

Poltrona con le orecchie Bergère

Bergère: la famosa poltrona con le orecchie – Canva

Quali caratteristiche ha la Bergère oggi?

Negli anni si sono succedute linee e rivestimenti diversi, ma l’eleganza della poltrona con le orecchie è rimasta inalterata. Oggi la forma della Bergère può essere tanto sottile e slanciata da farsi minimalista. I materiali alternano look metallici laccati a satinati e la sinuosità può essere talvolta per così dire più asciutta. La seduta, invece, rimane molto ampia e lo schienale, sempre piuttosto alto, termina con le famose “orecchie” laterali che possono essere più o meno accentuate. Per quanto riguarda i colori, la palette cromatica è molto ampia: si passa dal nero al grigio al bianco, dal giallo al verde al blu al rosso.

Bergère poltrona moderna

Bergère: la famosa poltrona con le orecchie – Canva

Lovy armchair bergère di Bonaldo

La poltrona moderna bergère dal design avvolgente Lovy di Bonaldo è una seduta rivestita in tessuto e disponibile in un’ampia gamma di colori. Si contraddistingue per il suo confortevole cuscino di seduta e per i 4 piedini alti disponibili in numerose finiture, ideali per creare un piacevole effetto bicolore o un originale contrasto materico tono su tono. Lovy armchair bergère Bonaldo è una poltrona con schienale alto dal design moderno.

Poltrona Lovy Armchair bergere Bonaldo

Poltrona Lovy Armchair bergere Bonaldo

La sua forma semi ovale invita alla conversazione e al relax. La scocca è rivestita in tessuto sfoderabile e il basamento è in metallo. L’ampio successo riscosso da questo modello ha portato Bonaldo a creare una collezione completa, con pouf e divani in coordinato.
Lovy è proposta anche nel modello a pozzetto, caratterizzata da linee che rimandano al classico arredamento del Settecento rivisitato in chiave moderna. La poltrona si presenta come vera protagonista di salotti ricercati o eleganti sale da tè, perfetta in abbinamento al divano della stessa collezione.

Poltrona Lovy Armchair bergere Bonaldo

Poltrona Lovy Armchair bergere Bonaldo

Come utilizzare la Poltrona con le “orecchie” nei contesti di oggi?

La Bergère è una comoda poltrona da lettura, la più tradizionale delle poltrone da lettura. È ideale nei momenti di relax in solitudine o in compagnia, perfetta come seduta per chiacchierare in compagnia di amici e parenti, per guardare la televisione, per leggere un libro, per ascoltare della buona musica, per sorseggiare una bevanda.

Nonostante sia nata nei palazzi dell’aristocrazia francese, e quindi pensata per ambienti estremamente ricercati e di grande classe, il buon gusto, la ricerca di stile e il desiderio di osare ne fanno un arredo molto versatile, adattabile in case dall’arredamento sia classico che moderno o contemporaneo. In relazione al modello che si va a scegliere, la poltrona moderna bergère può essere inserita in living room raffinati, in rilassanti angoli lettura o abbinata ad arredi da toeletta.

 

Potrebbero interessarti anche...