Pouf, quale scegliere? Modelli a confronto!

Complementi di design: i pouf moderni

Il pouf è un complemento d’arredo sempre più amato. Ce ne sono di tanti tipi, per diverse forme, colori e rivestimenti e per diversi scopi. La verità è che c’è l’imbarazzo della scelta in fatto di poufs.

Se sono così richiesti il motivo è semplice: una seduta in più senza ingombrare troppo spazio, anche per gli ospiti dell’ultimo minuto. Sono davvero funzionali, facilmente trasportabili da un ambiente all’altro e inseribili in ogni stile di arredamento.

Ma come scegliere un pouf? L’offerta è molto vasta e per trovare quello ideale bisogna considerare le dimensioni, la forma e il colore. Conosciamo quanti tipi di pouf esistono!

Comparso negli arredi alla fine del 19° secolo è un tipo di sgabello basso con sedile imbottito e trapuntato e di solito di forma cilindrica. Ma negli anni anche questo arredo ha subito influenze e traformazioni soprattutto nella forma e nei rivestimenti. In commercio esistono pouf rettangolari o quadrati, e di design in tessuto, pelle o velluto.

Ma ciò che contraddistingue un pouf da un altro è la funzionalità. Infatti possiamo suddividerli in contenitori, poggiapiedi, sacco, tavolino.

pouf

Puff Chubby Low Slide

Pouf contenitore: arredo indispensabile in ogni angolo della casa

Questa tipologia è quella più amata perchè come sappiamo, in ogni stanza, c’è bisogno di uno spazio per riporre qualsiasi cosa. I pouf contenitori possono essere zeppi di libri, sciarpe e tanti altri oggetti, utlili in ogni angolo anche come complementi decorativi. Questi, infatti uniscono l’estetica alla funzionalità. Pratici non solo nell’ambiente domestico, ma anche in ufficio.

Pouf

Tavolino Contenitore Plisse Tonin Casa

Pouf poggiapiedi: comfort ed estetica

I poggiapiedi divano o per poltrone per la zona giorno sono perfetti per far riposare le gambe dopo una dura giornata di lavoro, realizzati in tessuto di primissima qualità, pelle nabuk, pelle invecchiata, ecopelle, velluto.

Questa tipologia è ideale anche come posti extra per il salotto, alcuni modelli sono dotati di piccolo contenitore dove poter inserire un cuscino o le riviste.

I poggiapiedi salotto in tessuto sono dotati di fodere asportabili e lavabili separatamente, quindi facili da tenere puliti o da rinnovare in base ai cambiamenti di stile della vostra casa.

Pouf

Poggiapiedi Daya Bontempi Casa

Poltrone sacco: pouf morbidi e imbottiti

I Pouf a Sacco, noti anche come Pouf Puf, sono dei mobili imbottiti senza forma definita, che si adattano al corpo di chi vi si siede o ci si sdraia sopra. Sono costituiti da una struttura interna morbida, solitamente in polistirolo espanso, e una copertura esterna in tessuto resistente.

Sono molto comodi e versatili, poiché possono essere utilizzati come sedili, letti o divani improvvisati. Sono anche leggeri e facili da spostare, il che li rende ideali per le stanze dei bambini o per i piccoli spazi. I pouf sacco sono disponibili in una vasta gamma di colori, tessuti e dimensioni, in modo da poter scegliere quello che meglio si adatta alle proprie esigenze e all’arredamento della casa. Solitamente non richiedono alcuna manutenzione particolare, ma la copertura può essere rimossa e lavata in caso di necessità.

Pouf letto: l’alternativa al divano letto

L’arredo salvaspazio per eccellenza. Un pouf che diventa letto che è in grado di offrire un comodo piano di riposo singolo o a una piazza e mezza. Una soluzione utile in camera, ma interessante da inserire in soggiorno o in case con poco spazio come i monolocali. Il letto si estrae insieme alla rete nella parte inferiore oppure, nel caso di pouf pieghevoli, il letto si apre con meccanismi a ribalta.

Pouf

Puff letto Kubo XL Gervasoni

Arredare con i pouf design

La versatilità di questo arredo permette di inserirlo in ogni ambiente di casa adattandosi allo stile di arredamento. Dalle forme tradizionali e quelle non convezionali, i pouf design si collocano tra i complementi di arredo più ricercati. I poufs possono diventare ottimi tavolini per la zona giorno, ma anche comodini per la zona giorno e panche da appoggio per l’ingresso, la sala di attesa di un ufficio o il giardino.

Pouf

Puffoso Bontempi Casa

Potrebbero interessarti anche...