Mensole in vetro: mille utilizzi di un complemento d’arredo versatile

La mensola in vetro è un complemento d’arredo che negli ultimi anni sta godendo di un meritato successo. Più in generale, gli arredi realizzati in vetro vengono sempre più apprezzati per via della loro versatilità e capacità di adattarsi a innumerevoli stili. Inoltre, rispetto a una volta, il vetro non è più soltanto sinonimo di fragilità. Infatti, esistono tante aziende italiane che lavorano questo materiale con maestria, impiegando tecniche di lavorazione d’avanguardia e ricerca di materiali di alta qualità. Nello specifico, le mensole in vetro sono mensole design apprezzate perché collocabili in tutti gli spazi di casa. Nel soggiorno, all’ingresso, nella camera da letto o nella zona pranzo, questi complementi saranno utilissimi per riporre cornici, piccoli oggetti decorativi o qualche libro. Scopriamo insieme i motivi per i quali vale la pena scegliere delle mensole in vetro per il soggiorno e per le altre divisioni della casa.

Mensole in vetro, alleate per illuminare l’ambiente

Quante volte ci è capitato di pensare e ripensare a un modo per dare luminosità al nostro piccolo ingresso oppure a quell’angolino del soggiorno che ci piace tanto. La soluzione è a portata di mano perché basta optare per delle mensole in vetro e di design, che hanno il pregio di arredare senza riempire visivamente lo spazio. Di fatto, la qualità prima del vetro è la trasparenza, per cui gli arredi in vetro si lasciano oltrepassare dalla luce, naturale e artificiale, contribuendo alla luminosità dello spazio circostante.

mensola in vetro osaka bontempi arredare mdoerno
Mensola design Osaka Bontempi

Se l’obiettivo è la luminosità dello spazio, non lasciatevi sfuggire la mensola in vetro Osaka Bontempi. Ispirata al design metropolitano, questa mensola design è realizzata interamente in cristallo curvato, resistente e dall’effetto assicurato. Disponibile nelle finiture trasparente, blu e sabbiato, Osaka si presta ad essere collocata in ambienti come soggiorni, ingressi, camere da letto e addirittura bagni colorati. Consigliamo di scegliere la finitura sabbiato, effetto particolarmente adatto in spazi poco illuminati.

Mensole in vetro: il design alle pareti

Sebbene abbia una allure eterea, il vetro è un materiale che si presta molto alla creazione di angoli design ricchi di fascino. Ciò è possibile in virtù di tecniche di lavorazione raffinate che consentono di realizzare arredi dalle forme più varie, capaci di apportare fascino e un tocco esclusivo. Accade anche con le mensole in vetro, che si sviluppano in orizzontale oppure in verticale, riempendo così la parete e donando un tocco esclusivo al soggiorno.

mensola in vetro scala del cielo tonelli design
Mensola in vetro Scala del cielo Tonelli Design

La mensola in vetro Scala del Cielo Tonelli Design è evocativa di un’ascensione e per questo motivo consente di decorare con un solo complemento un’intera parete, ovviamente non eccessivamente ampia. Questa mensola design è disponibile in due diverse finiture, vetro trasparente ed extrachiaro, e due versioni con un solo sostegno a muro (in tal caso la parte inferiore dovrà poggiare a terra) e con due sostegni (completamente sospesa). La mensola in vetro di design che stavate cercando per decorare quella parete spoglia del soggiorno è proprio Scala del cielo Tonelli Design!

Mensole in vetro per creare movimento dove serve

Un altro aspetto da considerare è la dinamicità, una caratteristica importante per far sì che gli interni di casa non siano monotoni. Una ventata di dinamismo può essere apportata con poco e, soprattutto, può essere aggiunta senza scendere a compromessi. Le mensole in vetro sono capaci anche di questo, pur rimanendo discrete. A tutto ciò si unisce una manutenzione semplicissima, che consiste nel detergere la superficie con prodotti per vetri o specchi. Inoltre, il vetro non è soggetto ad alcuna forma di deterioramento a causa di umidità o altri agenti.

mensola in vetro foulard fiam arredare moderno
Mensola design Foulard Fiam

La mensola in vetro Foulard Fiam è perfetta per raggiungere l’obiettivo di rivitalizzare una parete un po’ troppo uniforme. La sua particolarità risiede nella semplicità delle sue linee, che pongono in risalto ciò che vi è riposto sopra. Inoltre, Fiam offre la possibilità di scegliere tra diverse finiture di colore: tra questi, trasparente ed extrachiaro sono consigliati per spazi poco illuminati. La mensola design in nero 95, fumé e bronzo invece, può essere impiegata in ambianti ampi e ben illuminati.

collezione mensole fiam arredare moderno
Collezione Mensole Fiam

Un’altra soluzione interessante è Mensole Fiam, una collezione di mensole in vetro molto versatili e per questo utili se si ha bisogno di design e movimento. È perfetta sia per il soggiorno che per lo studio, per posizionare libri e piccoli oggetti che si vogliono esporre. Anche questa collezione di mensole Fiam è disponibile in diverse finiture di vetro, con reggimensola in metallo verniciato nero o alluminio satinato.

Alleggerire l’ambiente con le mensole design

Anche la scelta dello stile per i nostri interni ha un forte impatto sulla percezione dello spazio. Nessuno di noi vorrebbe avere la costante sensazione di non potersi muovere con facilità nella propria casa, anche se si tratta soltanto di una percezione. Vi si può incorrere nel momento in cui scegliamo di arredare casa in stile rustico o rural, per i quali è necessario sovente un modo per smorzare colori e materiali esteticamente imponenti. A tal proposito, consigliamo la lettura dell’articolo dedicato ai tavolini in vetro, altro arredo interessante da questo punto di vista.

mensola design angolo e rettangolo pezzani
Mensola in vetro Angolo e Rettangolo Pezzani

Se l’ambiente che vogliamo ravvivare è pieno di mobili e complementi d’arredo ma, allo stesso tempo, non si è disposti a stravolgere il tutto, la mensola design Angolo e Rettangolo di Pezzani può fare al caso nostro. Anche in questo caso, la semplicità e il minimalismo sono i punti di forza, che rendono questa mensola in vetro un complemento indispensabile in un soggiorno moderno. Fissabile alla parete tramite sostegni, Angolo e rettangolo è utile in spazi di lavoro, camere da letto e studi.

Potrebbero interessarti anche...