Dove posizionare il divano in un open space?

L’open space è un ambiente di tendenza che unisce, il più delle volte, soggiorno e cucina. Qui è necessario che gli arredi dialoghino tra loro, per funzione ed estetica. Un passaggio importante nell’arredamento di un open space è capire dove posizionare il divano.

Dove posizionare il divano in un open space? Senza dubbio le opzioni sono diverse e tutte molto interessanti. Ciò che risulta fondamentale è capire il tipo di ambiente che si desidera creare, il modello di divano che si vuole avere e valutarne estetica e funzionalità, per realizzare un open space piacevole dal punto di vista estetico e allo stesso tempo funzionale e comodo da vivere.

Fattori da valutare per una scelta adeguata

Il divano è l’arredo protagonista di un open space e per via anche delle sue dimensioni è chiaro che debba non solo essere scelto con criterio, ma anche posizionato nel modo più ottimale cosicché non intralci la fruibilità e la vivibilità dello spazio domestico.

Arredare un open space, infatti, non è semplice come si potrebbe pensare: la mancanza di vincoli di pareti può rendere difficile la collocazione degli arredi e l’organizzazione degli spazi. In un ambiente come l’open space privo, del tutto o quasi, di pareti divisorie, nella scelta degli arredi più ingombranti, come appunto il divano, è necessario in primis tenere in considerazione la doppia funzione che possono assolvere ovvero abitativa e divisoria.

Divano Rift Moroso

Divano Rift Moroso

Quale modello di divano scegliere?

Esistono differenti tipologie di divano, che cambiano in relazione a colori, finiture, dimensioni e forme. Lineare, angolare, modulare, con penisola, chaise loungue: quale modello scegliere per arredare un open space? Non c’è assolutamente una regola fissa. Come prima cosa è importante però che sia comodo e abbastanza grande da non “scomparire” all’interno dello spazio aperto in cui è inserito.

Trattandosi di un open space, infatti, è chiaro che il divano debba avere una certa dimensione. Un open space di ampio respiro consente di organizzare composizioni divano anche più complesse del solito. In generale, in un open space sono particolarmente indicati i divani con composizioni a L, ovvero con penisola, o i divani ad angolo.

Ma dove posizionare il divano in un open space?

Certamente il gusto personale e soggettivo nell’arredare casa e nel posizionare gli arredi, è fondamentale. Tuttavia esistono delle linee guida generali che possono aiutare a rendere impeccabile la disposizione dei mobili, valorizzando, nel caso specifico del divano, l’uso e la funzionalità dello stesso.

Divano e open space: disporre il divano in relazione al tavolo da pranzo

Il tavolo da pranzo non può essere collocato tra divano e TV perché creerebbe un ostacolo visivo molto fastidioso. In un open space che mette insieme salotto e sala da pranzo, il tavolo deve essere disposto lateralmente al divano oppure nella parte posteriore. È fondamentale anche considerare almeno un metro di distanza tra tavolo e divano.

Divano e open space - Divano Area Midj dv2br m ts

Divano Area Midj dv2br m ts

Divano e open space: collocare il divano rispetto al televisore

Nell’open space, in presenza di una TV, il divano dovrebbe sempre essere posizionato di fronte al televisore in modo che si garantisca una visione ottimale dello schermo. È importante anche valutare la distanza tra la TV e il divano che va calcolata in relazione alle dimensioni dell’apparecchio.

Divano e open space: posizionare il divano accanto a porte finestre e finestre

Il divano può essere posto accanto a porte finestre o finestre solo se non viene utilizzato per guardare la TV. Infatti, lo schermo di un televisore esposto in modo diretto alla luce del sole, non offrirebbe una visione ottimale dello stesso. Nel caso in cui la TV non si trovi in quella parte della casa, allora è possibile posizionare il divano davanti ad un’ampia vetrata o alle spalle.

Divano e open space - Divano Gogan Moroso 2 e 3 posti lineare

Divano Gogan Moroso 2 e 3 posti lineare

Collocare il divano al centro dell’open space

Se si desidera un spazio domestico in cui il divano occupa uno spazio importante attorno al quale girano tutti gli altri arredi e complementi, è importante scegliere un modello che sia impeccabile e proporzionato, non troppo ingombrante né troppo minuto, e rifinito sui quattro lati. La parte posteriore dello schienale, essendo a vista, deve essere gradevole dal punto di vista estetico.

Se il divano viene utilizzato come divisorio tra due ambienti è possibile valutare tre tipologie diverse ovvero il modello con schienale alto, in grado di dividere in modo netto coprendo il più possibile la cucina o il tavolo da pranzo; il modello con schienale basso, che crea continuità tra le aree dell’open space; il modello bifacciale, privo di schienale per garantire la seduta con doppio affaccio.

Divano Rollking Desiree 2 posti

Divano Rollking Desiree 2 posti

Divano modello lineare o con penisola?

Il divano 3 posti lineare è il modello più versatile e quindi anche più facilmente posizionabile all’interno di un open space. Quest’ultimo può essere collocato a ridosso di una parete libera, lasciando la parte centrale più ariosa, oppure sotto una finestra oppure ancora al centro del salotto per creare corridoi di passaggio o separare il living dall’area pranzo.

Divano e open space - Divano Overplan Desiree 2 e 3 posti lineare

Divano Overplan Desiree 2 e 3 posti lineare

Il divano con penisola è una soluzione adatta ad ambienti spaziosi come gli open space. Per creare una zona living accogliente e intima, è possibile collocarlo accanto ad una parete, davanti a tavolini salotto moderni, ad una poltrona o ad un pouf. Nel caso dell’open space, il modello con penisola può essere disposto al centro della stanza: in questo caso andrebbe a dividere la sala da pranzo dal salotto, la cucina dal living o perfino la zona giorno dalla zona notte.

Divano Sebastian Tonin Casa 2 e 3 posti lineare

Divano Sebastian Tonin Casa 2 e 3 posti lineare

Disporre due divani in uno spazio aperto

L’open space molto spazioso consente l’inserimento di più divani. Due divani possono essere disposti l’uno di fronte all’altro, entrambi perpendicolari rispetto alla parete con TV, oppure a “L”.

Divano Gogan Moroso 2 e 3 posti lineare

Divano Gogan Moroso 2 e 3 posti lineare

Se si desidera una soluzione più agevole rispetto ai due divani è possibile puntare all’abbinamento divano – poltrone.

Divan ModernistaM oroso 2 e 3 posti lineare

Divan ModernistaM oroso 2 e 3 posti lineare

Potrebbero interessarti anche...