Arredare una cameretta in mansarda in stile moderno: idee e foto

Come progettare una cameretta in mansarda

Per realizzare al meglio una cameretta in mansarda e non cadere in banali errori è necessario pensare proprio a tutto nei minimi dettagli. Da come sfruttare al meglio lo spazio a dove posizionare il letto e il guardaroba. Infatti, spesso in mansarda non c’è molto spazio calpestabile a disposizione e difficilmente si riesce a capire in che modo sfruttare gli angoli più bassi.

Le idee per ricavare una cameretta in mansarda

Chi desidera ricavare una cameretta in mansarda per avere uno spazio funzionale in più a disposizione, come anticipato, deve progettare tutto con cura. In questo ambiente, infatti, sono fondamentali anche elementi come i lucernari, il tetto a falda e, se presenti, le travi a vista. Inoltre, prima di iniziare a fantasticare su come poter realizzare la cameretta, è bene accertarsi che lo spazio rispetti le altezze minime richieste affinché la mansarda sia abitabile con le opportune verifiche. In ogni caso, il consiglio è quello di optare per un arredamento non ingombrante e salvaspazio. Ciò tramite una selezione dei mobili realmente necessari e uno studio accurato su dove posizionarli nello spazio per organizzarlo al meglio. A questo proposito, per esempio, è bene mantenere libere le pareti più alte in modo da potersi muovere più agevolmente. E utilizzare il perimetro e gli angoli più angusti come contenitori.

cameretta in mansarda

Arredare una cameretta in mansarda in stile moderno idee e foto – pexels andrea davis

La posizione del letto in una cameretta in mansarda

Ovviamente nell’arredare una mansarda non esistono regole ferree. Infatti, il bello di ogni progetto d’arredo è quello di personalizzare secondo i propri gusti lo spazio in questione. Tuttavia, chi mette in pratica alcuni suggerimenti evita alcuni comuni errori. Infatti, per esempio, valutare dove posizionare il letto è fondamentale. Questo non deve essere posizionato vicino alla porta e in presenza di lucernari è bene posizionarlo proprio al di sotto delle aperture, che ovviamente devono essere schermate con delle tende e degli oscuranti. Tuttavia, se la mansarda presentasse un tetto molto inclinato, il tetto potrebbe essere anche addossato alla parte bassa, assicurandosi che ci si possa alzare comodamente senza sbattere la testa sul soffitto.

cameretta in mansarda

Arredare una cameretta in mansarda in stile moderno idee e foto – pexels dayvison de oliveira silva

Le idee per sfruttare la parte bassa della mansarda

Dato che lo spazio a disposizione nel sottotetto non è chissà che, in fase di progettazione è bene ricercare la miglior soluzione in grado di non sprecare neppure un centimetro. Per esempio, il consiglio è di dedicare la parte bassa della mansarda a mobili bassi e mobili contenitori su misura. Inoltre, è proprio in questa zona che è possibile installare un televisore o posizionare una libreria incassata. O anche allestire un comodo angolo per l’Home Office.

cameretta in mansarda

Arredare una cameretta in mansarda in stile moderno idee e foto – pexels max vakhtbovych

Progettare lo spazio dedicato al bagno

Una cameretta in mansarda provvista di bagno offre qualsiasi tipo di comfort. Tuttavia, prima di passare alla fase di progetto vera e propria è necessario essere certi di rispettare alcune normative. Queste sono indicate nel Decreto ministeriale Sanità del 5 luglio 1975 e si riferiscono a determinati requisiti igienico-sanitari e l’altezza minima che deve avere il bagno che deve essere di almeno 2,40 metri. Così, per sfruttare al meglio lo spazio, la parte più alta deve essere dedicata al box doccia e al lavabo con specchio. Mentre, quella più bassa va dedicata a vaso e bidet.

il bagno nel sottotetto

Arredare una cameretta in mansarda in stile moderno idee e foto – pexels max vakhtbovych

Allestire l’armadio della cameretta in mansarda

Come anticipato, lo spazio ideale per mobili e cassetti contenitori è quello perimetrale. Tuttavia, chi avesse la necessità di riporre più oggetti potrebbe pensare ad un armadio su misura che si sviluppa in lunghezza sotto tutta la falda del tetto. In questo modo, sarà possibile riporre gli appendiabiti nella parte più alta, e in quella più bassa i cassetti per la biancheria. Invece, chi ha la necessità di arredare una cameretta in una mansarda di più grandi dimensioni può optare per una funzionale cabina armadio walk-in. Una soluzione funzionale e moderna che può essere progettata sia adoperando un muro in cartongesso, sia una semplice tenda, o un pratico paravento.

dove posizionare la tv

Arredare una cameretta in mansarda in stile moderno idee e foto – pexels max vakhtbovych

Come in ogni zona notte, anche la cameretta in mansarda è il luogo di nostro maggiore riposo. Pertanto, è fondamentale arredarla in maniera equilibrata in termini di colori e articoli di arredamento. Colori chiari e caldi, sono il segreto di una camera da letto riposante e serena, in cui ritirarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Ovviamente la camera deve far sentire bene, e quindi la cosa migliore è sempre personalizzarla secondo i propri gusti ed esigenze personali. È possibile osare con la pittura, con le luci e con piccole decorazioni per creare un angolo perfetto dedicato al miglior riposo.

Arredare Moderno è da sempre l’e-commerce per eccellenza e punto di riferimento per l’home design. Tutto quello che potrai trovare su Arredaremoderno.com sarà la risposta giusta alle esigenze più raffinate ed esigenti per un arredamento moderno ed elegante.

Potrebbero interessarti anche...