Distanza divano TV: tabella e consigli per una scelta giusta

Come si calcola la distanza ottimale tra il divano e il televisore?

Non è concepibile avere un salotto senza divano e televisore. I due, infatti, vivono per lo più nella stessa stanza e non possono fare a meno l’uno dell’altro e, di conseguenza, noi non possiamo fare a meno di loro.

Tantissime sono le persone che associano il divano alla tv e, nel momento in cui c’è la necessità di comprare l’uno o l’altro, bisogna porsi una serie di interrogativi: la giusta distanza tra i due elementi, la dimensione della TV, la dimensione del divano e la grandezza della stanza in cui devono essere collocati.

distanza divano tv

Divano Edward Alivar angolare con chaise longue

Distanza ottimale TV: i fattori da considerare

Per guardare la TV senza avere ripercussioni soprattutto sulla vista è necessario tenere in considerazione alcuni fattori:

  • la dimensione della TV
  • il tipo di televisore
  • l’altezza del telvisore
  • l’illuminazione della stanza

Innanzitutto, la distanza tra TV e divano è in stretta corrrelazione con la dimensione della TV. Il calcolo della distanza tv divano è dato da una semplice regola: per ogni pollice del televisore si può calcolare una distanza di circa 4,5 cm

Ad esempio, se nel vostro salone avete un televisore da 55 pollici la distanza minima sarà di circa 2,5 metri. E così si può procedere per i televisori più grandi da 65 pollici, da 75 pollici, per i quali la distanza per una visione ottimale aumenterà.

Un altro fattore determinante per la distanza ideale è la tipologia di tv, cioè se si tratta di un televisore LCD o di un 4K o di un Full HD per la risoluzione dell’immagine e alla qualità

Ad esempio, per la risoluzione Full HD, la raccomandazione è che la distanza tra tv e divano sia tra le due e le quattro volte la dimensione del televisore.

Invece, per determinare l’altezza ideale per il vostro televisore, un metodo è quello di utilizzare il livello a cui si trovano i vostri occhi quando lo guardate, quando siete seduti sul divano, per esempio. Dovreste assicurarvi che il centro del vostro televisore sia posizionato allo stesso livello dei vostri occhi.

Poi, è importante illuminare tutta la zona TV. Nonostante i riflessi del sole o di luce artificiale sullo schermo siano parecchio fastidiosi, non si dovrebbe guardare mai la TV al buio.

Il consiglio principale è sempre quello di sfruttare la luce naturale esterna posizionando la TV in un punto in cui non arrivi la luce diretta del sole. Alcuni televisori sono dotati addirittura di particolari tecnologie che limitano i riflessi della luca del sole, come l’Ultra Black di Samsung.

Distanza tv divano, tabella

Tendendo in considerazione quanto detto sopra, sapere quanti pollici misura il vostro televisore, vi basterà per avere un calcolo approssimativo della distanza ideale tv:

TV Pollici Distanza
TV 32 pollici 1,26 metri
TV 40 pollici 1,66 metri
TV 42 pollici 1,78 metri
TV 50 pollici 2,06 metri
TV 55 pollici 2,28 metri
TV 65 pollici 2,69 metri
TV 75 pollici 3,10 metri

Come ben si nota, più è grande la tv più aumentano le distanze e, di conseguenza si dovrà avere una stanza molto spaziosa. Se si immagina di dover arredare o cambiare arredamento del proprio salotto, si può valutare la scelta di un divano adatto per lo spazio a disposizione.

Per posizionare un televisore dalle medie dimensioni, ad esempio un tv 50 pollici,occorre un soggiorno di almeno 3,5 metri di lunghezza e 3 metri di larghezza, in modo da collocarci un divano 3 posti.

distanza divano tv

Divano Cosy MDF Italia

Se si ha a disposizione un open space si può optare per la scelta di una divano con penisola o chaiselongue, gli ideali per guardare la tv in pieno relax, in compagnia grazie alla possibilità di più posti a sedere e di stendersi. Inoltre anche i divani relax che consentono di alzare le gambe con poggiapiedi con alzata elettrica, sedute mobili e poggiatesta reclinabili.

distanza divano tv

Divano Moove Tonin Casa con chaise longue

Distanza tv e dimensioni divano: come orientarsi?

Il calcolo distanza TV divano non è poi così difficile. Però bisogna saper fare i conti con lo spazio a disposizione e saper scegliere a cosa dare priorità: se da un lato si vuol dare più importanza alla tv, alla sua dimensione, tipologia e via dicendo, la scelta del divano viene sicuramente condizionata. Dall’altro lato, dare più valore alle caratteristiche e alle dimensioni del divano, vincola, in parte la preferenza di un televisore.

Volendo dare alcuni consigli si raccomanda per:

  • un divano 2 posti o un divano minimal un tv 40 pollici o un tv 42 pollici con distanza minima tra i due di 1,70 metri;
  • un divano 3 posti un tv 50 pollici o un tv 55 pollici con distaza minima di 2 metri;
  • un divano 4, 5, 6 posti un tv 65 pollici o un tv di dimensioni più grandi fino a 75 pollici distanza minima di 2,70 metri.
distanza divano tv

Divano Area Midj DV3_BR M TS

Come regolare la distanza tra TV e divano

Purtroppo, spesse volte non si riesce a posizionare il divano alla giusta distanza dalla tv per questioni di spazio o di vincoli architettonici, come la presenza di pilastri a vista, che condizionano la collocazione della tv affissa alla parete oppure appoggiata su un mobile porta tv.

Per assicurarsi di mantenere una distanza ideale tra il divano e il televisore, qualora non fosse possibile intervenire in altro modo, è utile procurarsi strutture regolabili con fissaggio a parete e braccio estendibile, con le quali è possibile gestire meglio la distanza e garantire una visione ottimale.

Come progettare un soggiorno moderno con divano e tv

Sembra essere scontato, ma collocare il divano e la tv in un soggiorno potrebbe essere una scelta difficile, tenendo conto delle pareti libere, delle aperture della porta o quelle di finestre e balconi. Le dimensioni del divano e quelle della tv e la distanza tra questi due elementi non è da sottovalutare.

Vi daremo alcune idee e consigli utili per non sbagliare e progettare la zona giorno come la preferisci. Continua a leggere >>

Potrebbero interessarti anche...