Come funzionano i montascale e perché sono importanti per gli anziani

Scoprire come funzionano i montascale per anziani è il primo passo per apprezzarne le qualità e il loro status di ausili insostituibili per gli spostamenti di chi è affetto da problemi motori. Questi dispositivi meccanici sono progettati per trasportare qualsiasi individuo lungo una scala, consentendo di superare ogni gradino o dislivello nel proprio appartamento. In questo modo non ci sarà più bisogno di salire o scendere le scale a piedi. Il montascale si rivela particolarmente efficace per gli anziani e per le persone con mobilità limitata, che abbiano bisogno di aiuto per superare le barriere architettoniche sia tra le mura domestiche che, ad esempio, negli edifici pubblici. Fare ricorso ad un montascale presuppone numerosi benefici, contribuendo in modo significativo al benessere e alla qualità di vita dei nostri cari. Come vedremo, concetti come autonomia, indipendenza, comfort, benessere psicologico e facilità d’uso costituiscono delle parole chiave che vengono soddisfatte appieno dall’installazione di un montascale in casa.

Montascale: come funzionano e perché sono sicuri

Il montascale per anziani è strutturato attraverso alcune componenti standard, che vengono poi assemblate e personalizzate a seconda della conformazione della rampa e dell’edificio in generale. È composto da una guida, una poltroncina, un motore elettrico o autoalimentato, un sistema di comando e degli specifici dispositivi di sicurezza. Andiamo con ordine e proseguiamo nello svelare il funzionamento dell’apparecchio. La guida viene applicata lungo la scala, generalmente sulla parte laterale: costituirà un binario sicuro per lo scorrimento del montascale. La seduta è studiata appositamente per far accomodare l’anziano e condurlo su e giù per le scale. Alcuni modelli sono studiati per ospitare anche sedie a rotelle. Il montascale è alimentato da un motore elettrico, incaricato del movimento della poltroncina lungo la guida. La maggior parte dei prodotti viene governata attraverso un pannello di controllo ubicato sul dispositivo stesso. In alternativa è possibile optare per dei modelli telecomandati. Proprio il telecomando è un accessorio indispensabile per pilotare il movimento senza dover interagire direttamente con il pannello di controllo sulla macchina: un’ulteriore garanzia di comodità e facilità d’uso. I pulsanti direzionali sul telecomando consentiranno all’utente, in maniera del tutto intuitiva, di controllare la direzione del montascale verso l’alto o verso il basso. Il telecomando è dotato inoltre di pulsanti di arresto o di emergenza, per interrompere immediatamente il movimento del montascale in caso di necessità. Come accennato, i prodotti sono progettati con apposite caratteristiche di sicurezza: dai sensori di rilevamento degli ostacoli, che interromperanno dolcemente la corsa in presenza di eventuali intralci, fino a cinture di sicurezza e sistemi di sosta automatica. Tutte queste peculiarità servono a scongiurare qualsiasi incidente, assicurando all’anziano un utilizzo privo di rischi.

L’importanza del montascale per gli anziani

Alla luce di tutte le informazioni che abbiamo introdotto poc’anzi, la rilevanza dei montascale per gli anziani appare evidente per una serie di motivi. Su tutti il maggior livello di autonomia garantito all’utilizzatore, che potrà continuare a svolgere le proprie attività abituali senza il bisogno di assistenza costante. Resterà indipendente nel raggiungere le diverse aree della casa, senza necessità di aiuto da parte di persone terze. La presenza del montascale, inoltre, riduce il pericolo di cadute o incidenti associati alla salita e alla discesa delle scale. Ciò si rivela particolarmente utile soprattutto per chi è affetto da problemi di equilibrio o di debolezza muscolare. Tutti i fattori finora citati non fanno altro che favorire il benessere psicologico: gli anziani avranno una nuova opportunità per mantenersi attivi, partecipando da protagonisti alle attività quotidiane, senza sentirsi ostacolati da un’eventuale struttura avversa dell’appartamento. In questo modo potranno proseguire la loro vita abituale a casa propria il più a lungo possibile, allontanando l’ipotesi di un trasferimento presso residenze assistenziali, che spesso si rivela per loro traumatica. Prima di scegliere il montascale più adatto ai singoli bisogni è consigliabile consultare un’azienda come Elelift, esperta nella valutazione delle esigenze di mobilità e che sia abile nell’assicurare la soluzione più adatta.

Potrebbero interessarti anche...