Infissi in alluminio: quali sono i migliori in termini pratici ed estetici

A causa dei cambiamenti climatici, anche ristrutturare casa per renderla maggiormente confortevole sta diventando un’azione assai complessa. I fattori più importanti, da questo punto di vista, sono rappresentati dal raggiungimento di un buon livello di isolamento termico e acustico. Eppure, in Italia ci sono tantissime strutture che dispongono di vecchi infissi poco funzionali. Le esigenze sono cambiate negli anni, e oggigiorno il focus principale è basato sul miglioramento della vita dentro casa propria e l’alleggerimento della bolletta.

A tal proposito, il suggerimento è di sostituire i vecchi infissi con dei nuovi modelli estremamente funzionali: gli infissi in alluminio legno. Si tratta di una soluzione pratica ed estetica, combinando le caratteristiche di due materiali nella fattispecie, ovvero il legno naturale e l’alluminio. Ma come mai si consiglia di optare proprio per gli infissi in alluminio legno? Segue un approfondimento utile a riguardo.

Infissi in alluminio legno: l’eleganza del design si unisce alla praticità

Come da premessa, gli infissi in alluminio legno rappresentano l’opzione migliore per ristrutturare casa salendo di livello, sia per ciò che concerne il design che la praticità. Infatti, il modello citato combina le caratteristiche del legno naturale con quelle dell’alluminio, e mentre il primo risulta essere incredibilmente elegante, l’altro è così resistente da sfidare le difficoltà dovute dallo scorrere del tempo. Si tratta di una soluzione equilibrata da scegliere per la propria casa, in quanto il lato in legno degli infissi è rivolto verso l’interno dell’abitazione (fungendo da arredo), mentre allo stesso tempo si preservano i benefici offerti dalle proprietà dell’alluminio, il cui lato è orientato verso l’esterno.

In questo modo si ottengono dei vantaggi decisivi ai fini del comfort domestico e dell’estetica, e basta semplicemente installare degli Infissi e Serramenti in Alluminio Legno come arredo pratico ed elegante. Il legno può tranquillamente sposarsi con una grande varietà di stili di arredamento (classico o moderno, per esempio), e l’alluminio è comodo in termini di manutenzione, nonché durevole e funzionale. In ultima analisi, gli infissi in alluminio legno di qualità sono difficilmente danneggiabili, evitano la dispersione del calore contribuendo a mantenere alti i livelli di isolamento acustico e termico, e offrono un tocco di classe al design interno.

Resistenza e maggior comfort

L’obiettivo comune è di rendere il più vivibile possibile un ambiente domestico, cercando di migliorare il comfort interno. Da questo punto di vista, gli infissi in alluminio legno sono perfetti perché comportano dei vantaggi assolutamente convenienti. Ad esempio, come anticipato in precedenza, si sottolinea quanto essi riescano a elevare gli standard relativi all’isolamento termico e acustico, proteggendo gli interni dagli agenti atmosferici e dai fastidiosi rumori provenienti dall’esterno.

L’ambiente domestico è essenziale da curare per vivere con serenità, e installare gli infissi in alluminio legno risulta essere come una coccola per casa propria. Non bisogna nemmeno preoccuparsi troppo in caso di problemi, siccome la manutenzione di questi modelli è davvero facile e pratica, garantendo una risoluzione tempestiva ed efficace. Inoltre, è bene segnalare che l’alluminio offre protezione al legno e riduce il rischio di deterioramento.

Soluzioni personalizzabili

Scegliendo degli infissi in alluminio legno, si ha accesso a una serie di opzioni personalizzate, assicurandosi un ottimo livello di flessibilità. Infatti, essendo questi infissi un arredo versatile in grado di caratterizzare un ambiente domestico, le persone possono scegliere le finiture, i colori e un design su misura che possa soddisfare il gusto e le esigenze di ciascuno. Inoltre, si possono scegliere anche degli accessori aggiuntivi e la tipologia di vetro, e si ha l’occasione di selezionare la modalità di apertura degli infissi.

I migliori modelli di infissi in alluminio legno

Ogni modello esistente tra gli infissi in alluminio legno preserva le sue invidiabili caratteristiche, e a volte per gli individui è complesso arrivare a una scelta ponderata. In tal senso, è opportuno esplorare quelli che sono i migliori modelli di infissi in alluminio legno, così da offrire una pratica guida ai neofiti.

Modello SW60TT

L’infisso in alluminio legno modello SW60TT è selezionabile in più essenze, tra cui l’acero, il frassino e il ciliegio, tutti legni masselli di ottima qualità. Questi ultimi, infatti, vengono trattati attraverso dei processi di essiccazione e antimuffa, e presentano in aggiunta dei vetri antinfortunistici.

Modello SW80TT

La praticità del modello SW80TT sta nei suoi giunti in nylon, i quali ottimizzano l’accoppiamento tra l’alluminio e il legno. Presentando sempre una parte in legno, che può essere in essenza di ciliegio, acero o toulipier, questo modello riesce a garantire un elevato livello di isolamento termico e permette agli inquilini di risparmiare energia guadagnando punti in estetica.

Reason

L’infisso in alluminio legno modello Reason, presenta anch’esso una porzione lignea in essenze come il rovere, il ciliegio e il frassino, ed è molto pratico a prescindere dalle condizioni climatiche in cui verte. Si tratta di un modello a taglio termico, progettato per aumentare gli standard relativi alla sicurezza antieffrazione, e per ottimizzare l’isolamento termico e acustico. Da un punto di vista estetico, questo prodotto è molto minimalista nel design e per questo risulta incredibilmente elegante: il lato interno mostra la bellezza del legno, quello esterno è resistente perché in alluminio.

I vantaggi degli infissi in alluminio legno a taglio termico

Gli infissi in alluminio legno a taglio termico riescono a mettere in campo una sequenza di vantaggi davvero entusiasmanti. Come indica il nome, il taglio termico riesce ad aggirare il problema relativo alla dispersione del calore, resistendo alle perdite di energia termica. Come è possibile? Grazie alla sua combinazione con dei vetri a doppio o addirittura a triplo vetro. Infatti, lo spazio interno della finestra viene preservato, e la sua temperatura resta più confortevole. Questo comporta benefici anche dal punto di vista economico, poiché, nonostante un iniziale investimento cospicuo, si raccolgono i frutti nel lungo periodo, risparmiando sulla bolletta. Riuscendo a conservare la temperatura interna ideale, quindi calda in inverno e fresca in estate, non ci sarà la necessità di accendere i riscaldamenti e i climatizzatori.

Ma non è tutto, poiché coloro che vivono in una grande metropoli o in aree urbane molto affollate e rumorose, potranno fare affidamento sugli infissi in alluminio a legno a taglio termico per ottenere anche un eccelso livello di isolamento acustico. Ciò è reso possibile dalla barriera situata all’interno del profilo, la quale contribuisce ad abbassare l’acustica esterna.

Avvalendosi dell’apporto tecnologico, questi infissi a taglio termico aggiungono uno strato più resistente all’alluminio, il quale è in grado anche di opporsi al fuoco tramite l’effetto ritardante di fiamma, aumentando così la sua praticità. Non c’è da temere nulla anche in termini di manutenzione, perché si tratta di un materiale non corrosivo, facile e rapido da pulire. Dunque, per ristrutturare casa nel migliore dei modi, si suggerisce di optare per una soluzione pratica ed estetica come gli infissi in alluminio legno a taglio termico, così da vivere con maggiore serenità su tutti i fronti, dalla temperatura interna ai rumori, passando per il risparmio energetico ed economico.

Potrebbero interessarti anche...