Come arredare casa con il color platino

Il color platino è una piacevole e raffinata tonalità di grigio chiaro, talvolta impreziosita con morbide sfumature in argento. Grazie alla sua versatilità, il colore platino si adatta bene a diversi ambienti e contesti stilistici.

Arredare gli ambienti di casa con il color platino è senza dubbio una scelta di stile in quanto, grazie alla sua lucentezza, questa particolare sfumatura di grigio rende elegante ogni spazio abitativo. Il colore platino regala un tocco di particolare raffinatezza agli ambienti domestici e non solo.

Le caratteristiche del color platino

Il colore platino è una gradazione di grigio chiaro e molto lucente, il cui nome deriva dal termine spagnolo platina che vuol dire piccolo argento in riferimento appunto alla somiglianza con l’omonimo metallo.

Per utilizzare al meglio questa nuance in un progetto d’interior, è importante dosarla con una certa parsimonia, per evitare di realizzare un ambiente troppo piatto. La particolare lucentezza di questa tonalità di grigio risiede proprio nella sua mescolanza con altri toni di metalli preziosi come il già citato argento, ma anche con l’oro.

Trattandosi di una sfumatura di grigio, il modo più semplice per impiegarlo nell’arredo di un interno, è come tocco di luce in una palette di neutri, declinandolo non solo su complementi d’arredo, ma anche su mobili, texture e pareti.

Sedia Eral Bonaldo

Sedia Eral Bonaldo

Arredare casa con il color platino


Color platino nella zona giorno della casa

Il lucente e luminoso colore platino è una tinta perfetta per arredare una zona giorno elegante e di classe. Il colore platino è in grado di trasmettere una certa luminosità, serenità e calma, dunque si inserisce bene in un contesto come il living di casa. Può declinarsi bene su una parete, oppure sul divano, protagonista di questa parte della casa. In questo caso, è possibile optare per un ambiente tono su tono, per creare armonia e continuità, oppure per uno spazio con elementi in contrasto. Nel living, dei complementi d’arredo color platino possono conferire un carattere contemporaneo ed originale all’ambiente.

divano Overplan Desiree angolare con chaise longue

Divano Overplan Desiree angolare con chaise longue

Il colore platino si adatta bene anche in una sala da pranzo neutra e con mobili in legno o bianchi o in vetro. Bene anche le tende e i tappeti color platino, o grandi specchi con cornici platino, per un look più moderno.

tavolo Estremi Capo d'Opera rettangolare

Tavolo Estremi Capo d’Opera rettangolare

Il color platino, poi, insieme al bianco, rappresenta una combinazione luminosa e piacevole dal punto di vista estetico anche in cucina. Il platino in cucina è sinonimo di eleganza, luminosità e classe. Anche in questa parte della casa è possibile giocare con i contrasti o creare spazi tono su tono.

Cucina color platino

Come arredare casa con il color platino – Canva

Colore platino nella zona notte

La particolare e soffice sfumatura grigia del color platino, è perfetta anche in camera da letto, stanza dedita al riposo. Il platino, infatti, è un colore molto apprezzato ed utilizzato nelle camere da letto, proprio per le sue capacità rilassanti e le infinite possibilità di combinazione che è in grado di offrire. Per creare ambienti esclusivi e mai banali, il platino, in camera da letto, può essere accostato a diverse tonalità di grigio, al bianco e ad arredi in legno. Anche nella zona notte, come nello spazio giorno, è possibile declinare il color platino su una parete, su oggetti di design come cornici e lampade, sugli imbottiti come una poltroncina o la testiera di un letto sommier, oppure ancora sugli arredi principali, come il comò e i comodini.

Letto Basket Air Bonaldo

Letto Basket Air Bonaldo

Color platino nella stanza da bagno

Anche nella stanza da bagno è possibile inserire il color platino. Questa sfumatura lucente e soft di grigio, è perfetta per ricreare un’atmosfera elegante e raffinata in questo spazio della casa dedicato al benessere e al relax del corpo.

Qui è possibile declinare il color platino sui rivestimenti, sia in verticale che in orizzontale, ovvero sulle pareti e sui pavimenti, oppure su piccole porzioni come l’interno della doccia o la parte superiore della vasca da bagno. In bagno il color platino sta bene con il bianco o abbinato con altre sfumature di grigio, per un look tono su tono molto gradevole dal punto di vista estetico. Nella stanza da bagno il platino è declinabile persino sui sanitari: questi elementi di design possono regalare alla stanza dedicata al pulizia del corpo, un effetto originale, unico e glamour.

Bagno pareti color platino

Come arredare casa con il color platino – Canva

Potrebbero interessarti anche...