Arredamento in arancione! Consigli e cromoterapia

L’arancione nella cromoterapia applicata all’arredo

Arredare la casa in arancione è possibile in diversi ambienti. L’arancione è un colore energico, è il colore dell’entusiasmo e dell’armonia interiore. Non a caso, nella cromoterapia è utilizzato per favorire la creatività e la convivialità. Infatti, la simbologia legata a questo colore evoca il benessere fisico e mentale caratterizzato da freschezza e energie. Ecco i consigli per arredare la casa in arancione e tutti gli abbinamenti d’arredo possibili.

La cromoterapia e l’arancione nell’arredo

Nonostante sia possibile arredare la casa in arancione in qualsiasi ambiente, secondo la filosofia del Feng Shui questo è il colore perfetto per la zona giorno, in quanto energizza e favorisce la conversazione e lo stare insieme. I materiali naturali che corrispondono a questo colore sono la ceramica e la terracotta, perfetti per essere inseriti in cucina sottoforma non solo di pavimenti e rivestimenti, ma anche con complementi d’arredo quali piatti, vasi e sculture. Inoltre, arredare la casa in arancione è possibile scegliendo presine, strofinacci e accessori in questa colorazione. Il risultato è un ambiente fresco, energico e attivo, ideale per preparare squisite pietanze e gustarle con i propri ospiti.

Arredare la casa in arancione

Arredamento in arancione! Consigli e cromoterapia – tavolo woody midj fisso

Le diverse gradazioni di arancione e gli abbinamenti ideali

Nella scala RAL, usata principalmente nell’ambito delle vernici e dei rivestimenti, l’arancione ha otto gradazioni, dall’arancio sanguigno, a quello più giallo, fino all’arancio salmone. Pertanto, per abbinare questo colore e non sbagliare è necessario tenere sempre in considerazione la gradazione di arancione di base. Gli abbinamenti più apprezzati sono quelli tra arancione e marrone, verde, bianco e azzurro. Inoltre, l’arancione se accostato al bronzo, all’argento, al nero o al grigio, rende l’ambiente elegante e di prestigio. Mentre, per un abbinamento in contrasto e in grado di stupire è perfetto per essere abbinato pareti, tessuti e mobili viola, fucsia, azzurro e turchese.

L’arancione è uno tra i colori caldi che permette di osare in arredo. Infatti, i modi per abbinare l’arancione cromaticamente e matericamente sono tanti. In generale tutte le tonalità di arancione si prestano molto bene per portare un equilibrio visivo negli ambienti con base fredda come il verde o i toni dell’azzurro. Attenzione, invece, all’accostamento tra arancione con materiali più scuri, che in ambienti di piccole dimensioni potrebbe creare un ambiente cupo.

Arredare la casa in arancione

Arredamento in arancione! Consigli e cromoterapia – tavolo akashi midj allungabile

Abbinare l’arancione: i consigli per non sbagliare

Non serve ribadirlo, l’arancione può essere utilizzato in qualsiasi stanza, ma in qualsiasi caso è necessario considerare i diversi abbinamenti con mobili, rivestimenti e tessuti. Inoltre, prima di ogni altra cosa è bene considerare anche le dimensioni della stanza che si desidera arredare. Perché, come anticipato, un accostamento tra arancione e tinte e materiali scuri potrebbe ridurre eccessivamente le dimensioni percettive della stanza.

Tra gli abbinamenti di tendenza più apprezzati c’è quello tra pareti arancioni e tendaggi pesca o salmone. Invece, per un abbinamento in contrasto una scelta possibile è quella di inserire una mensola in metallo blu o verde petrolio. In questo caso, l’abbinamento a contrasto può essere realizzato anche con grandi piante da appartamento verdi, perfetto specie se l’ambiente è di grandi dimensioni e ed è arredato con un tavolo in legno scuro, una poltrona in cuoio e complementi d’arredo dorati.

Arredare la casa in arancione

Arredamento in arancione! Consigli e cromoterapia – tavolo lim 30 mdf italia

Arredare casa in arancione: tutte le stanze

Chi desidera realizzare un progetto d’arredo, o semplicemente rinnovare il look del proprio appartamento con l’arancione, oltre a tinteggiare le pareti di questo colore può osare scegliendo mobili, elettrodomestici e complementi d’arredo in tinta arancio. Ecco gli abbinamenti ideali per ogni ambiente.

Arredare la casa in arancione: la cucina

Come anticipato, la zona giorno, e in particolare la cucina, è l’ambiente che meglio si presta a questa tinta dalla forte carica creativa. Infatti, qui l’arancione può essere utilizzato in qualsiasi salsa. Dalle pareti, ai mobili è perfetto per essere abbinato alle varie nuances del legno, specie quelle più scure, per creare un’atmosfera calda e accogliente. Invece, se utilizzato su singoli elementi, come sgabelli, mensole, stoviglie e biancheria, li mette in risalto creando un ambiente contemporaneo e di design.

Arredare la casa in arancione: il soggiorno

Chi desidera utilizzare l’arancione in soggiorno deve farlo senza esagerare. Infatti, questo è un ambiente di per sé caldo e avvolgente. Pertanto, possono essere inseriti solo alcuni dettagli in arancione, stando attenti a che non interferiscano con il relax tanto ricercato in questo ambiente.

Arredare la casa in arancione

Arredamento in arancione! Consigli e cromoterapia – madia melody cantori

L’arancione nella zona notte

L’arancione pur non essendo il colore perfetto per la zona notte, se presente nelle giuste quantità e se ben abbinato, può creare un’atmosfera elegante e confortevole. In questo caso, per esempio, è possibile inserire in camera da letto complementi d’arredo, come una lampada sospesa con paralume arancione, una lampada con la base in questa colorazione, da poggiare sul comodino o comode poltroncine nella cameretta dei bambini.

nella cameretta

Arredamento in arancione! Consigli e cromoterapia – sedia sign baby mdf italia

Cambiare il look del bagno con l’arancione

Nell’arredo del bagno sempre più spesso si sente parlare di colori neutri, tinte soft ed essenziali. Tuttavia, anche in questo ambiente l’arancione si adatta molto bene. Da pavimenti e rivestimenti, a sanitari e lavabi in color arancione, dall’illuminazione ai tessuti, gli abbinamenti con cui giocare sono molteplici.

Potrebbero interessarti anche...