Come usare il colore ardesia nell’arredamento idee e immagini

Al giorno d’oggi, il color ardesia è una tinta sempre più utilizzata nel mondo dell’interior design. Il nome del colore deriva direttamente dall’omonima pietra, conosciuta anche come la pietra Lavagna, dove la tonalità di grigio intenso dominante incontra alcuni riflessi di azzurro. Di seguito alcuni consigli, idee e immagini per utilizzare il color ardesia nell’arredamento.

Il termine ardesia deriva dal francese ardesie, in riferimento alla città francese dove, intorno al XII secolo, vennero trovate le prime tracce di questa particolare pietra. L’ardesia è un colore sempre più apprezzato, in modo particolare nelle case in stile moderno e minimal, dove l’essenzialità dell’arredamento viene accentuata dalla raffinatezza del colore. Ecco idee e foto da cui trarre ispirazione per inserire il color ardesia nell’arredamento della casa.

Il significato del color ardesia

L’ardesia è un colore capace di diffondere tranquillità e calma nell’ambiente circostante. Presentandosi come una sfumatura intensa e continua, l’ardesia è capace di dilatare gli spazi e conferire una massima eleganza e raffinatezza all’ambiente. Il colore si configura come un grigio ipnotizzante e d’effetto, caratteristiche che lo rendono una delle sfumature più gettonate per l’arredamento interni ed esterni. Utilizzato per decorare la casa, questo tinta ricca di fascino è ideale per arredare ambienti in stile moderno o contemporaneo.

colore ardesia nell'arredamento

Come usare il color ardesia nell’arredamento idee e immagini – Foto di Canva

Color ardesia in soggiorno: consigli e idee

Quando si decide di arredare il soggiorno di casa con il colore ardesia, è possibile realizzare ambienti affascinanti o d’effetto, dove la tinta, che sia protagonista o meno, è capace di conferire grande eleganza. In genere, l’ardesia è utilizzato per decorare le pareti della stanza o, in alternativa, è possibile inserire la tinta tramite i complementi d’arredo principali, come il divano, le poltrone o, magari, il tavolino bar. Per esaltare al massimo il colore, una buona idea potrebbe essere quella di giocare con le varie sfumature, creando sorprendenti effetti chiaroscuro. In questo caso, però, per evitare di limitare la luminosità dell’ambiente e appiattirlo, è bene scegliere per una parete o, per esempio, per il soffitto un colore chiaro come il bianco. Essendo molto versatile, inoltre, tra le tante proposte il colore si abbina perfettamente al legno, per cui inserire mobili che richiamano il materiale può essere un’ottima soluzione di design. Infine, per donare vivacità all’ambiente, si potrebbero inserire degli accessori come cuscini, tappeti o quadri con cornici dai colori più accesi, così da creare dei contrasti piacevoli dal punto di vista ottico.

Tavolo Nido Keramik Bistrot Cattelan Italia

Il tavolino bar Nido Keramik Bistrot Cattelan Italia presenta una base in acciaio e una superficie piana realizzata in ceramica. Si tratta di un prodotto, disponibile sul catalogo di Arredare Moderno, assolutamente elegante e raffinato, dove il design è accentuato maggiormente grazie al color ardesia.

color ardesia - tavolo bar da salotto con base color ardesia

Tavolo Nido Keramik Bistrot Cattelan Italia

Color ardesia in camera da letto: consigli e idee

Per la zona notte, un’idea particolare e di classe potrebbe essere quella di utilizzare il colore ardesia per decorare la parete principale dove poggia il letto. Inoltre, per un ambiente rustico, una soluzione d’effetto e di estrema delicatezza potrebbe essere quella di scegliere una parete realizzata con la pietra di ardesia. In alternativa, per arredare una camera da letto in stile contemporaneo, si può optare invece per un richiamo cromatico tra la parete dipinta e alcuni complementi d’arredo come l’armadio, la libreria o il comodino, che richiamino il colore. Se si decide di decorare soltanto una parete con questo colore, per evitare di sopprime l’ambiente e donare un tocco di luminosità, una buona idea è quella di decorare le restanti pareti con altre sfumature più tenui di grigio, con i colori pastello o, per rimanere in tema, con l’azzurro, così da creare un perfetto pendant cromatico. Altre tonalità di colore, per rendere l’ambiente più vivace, possono essere inseriti tramite i vari tessuti e accessori di design.

Libreria Musa Pezzani Composizione 21

Tra le diverse soluzioni proposte nel catalogo di Arredare Moderno, la libreria Musa Pezzani Composizione 21 si presenta come un set di ripiani che, intersecati perfettamente tra loro,  compongono una libreria dalle linee moderne e pulite. La struttura in acciaio e l’essenzialità del design contraddistinguono la libreria e la rendono ideale per arricchire gli ambienti domestici.

color ardesia nell'arredamento - libreria con struttura color ardesia

Libreria Musa Pezzani Composizione 21

Color ardesia in cucina: consigli e idee

Arredare la cucina con le tonalità dell’ardesia significa dare vita ad un ambiente elegante, moderno e raffinato. Una buona idea potrebbe essere quella di optare per delle pareti tinteggiate con colori neutri e chiari, come l’avorio, e concentrare il colore ardesia nei  complementi d’arredo o negli accessori. Alcuni esempi possono essere: il tavolo,  le sedie, la lampada, i pensili, le credenze o la cucina stessa. Per creare un’effetto più intenso, inoltre, è possibile inserire un secondo colore di contrasto, magari l’arancione, il verde o il viola.

Tavolo Eliot Keramik Cattelan Italia

Il tavolo Eliot Keramik Cattelan Italia, disponibile sul catalogo di Arredare Moderno, è stato disegnato dal designer Giorgio Cattelan. Il prodotto si contraddistingue per una struttura con base in acciaio verniciato e piano in ceramica dal color ardesia. Si tratta di una soluzione di pura eleganza, da inserire in un ambiente dove il design e l’alta qualità sono i protagonisti principali dell’arredamento.

color ardesia - tavolo con base in acciaio

Tavolo Eliot Keramik Cattelan Italia

Quali colori abbinare all’ardesia?

Il color ardesia è una tonalità estremamente versatile che può essere accostata e abbinata a diverse sfumature di colore. Capace di conferire classe ed eleganza in qualunque ambiente della casa, il colore si sposa in modo perfetto con varie tonalità, ma in modo particolare spiccano gli abbinamenti cromatici con: avorio, oro, rosso rubino, sabbia e colori della terra e blu turchese. In generale, però, può essere inserito all’interno di palette dove primeggiano colori neutri e tenui, tra questi il bianco.

color ardesia nell'arredamento

Come usare il colore ardesia nell’arredamento idee e immagini – Foto di Canva

Potrebbero interessarti anche...