4 idee per l’arredo di ristoranti e bar. Tutti gli stili e i trend 2022

Rinnovare il proprio locale con gli stili di tendenza 2022

Arredo ristoranti e bar: chi desidera rinnovare il proprio locale per ripartire con il piede giusto dopo il lungo periodo segnato dal lockdown può lasciarsi ispirare dagli stili e dai trend del 2022 per l’arredo di ristoranti e bar.

Ma quali sono gli stili e i trend del 2022? Ecco da dove partire per scegliere l’arredamento adatto al proprio locale.

Arredo ristoranti e bar 2022

Arredare un locale non è affatto una cosa semplice. Infatti, è necessario considerare vari elementi. Primo tra tutti il target dei clienti e ciò che gli si vuole comunicare. Ed anche la conformazione del locale, quindi, di quali spazi dispone, dove si trovano gli allacci di acqua e corrente, e cosa è possibile effettivamente fare all’interno del locale. È bene tenere a mente che oggi si preferiscono locali polifunzionali. Quindi, in grado di offrire il servizio bar e quello di ristorazione fino ad arrivare agli aperitivi prima di cena. Quindi, un tipo di struttura in grado di accogliere qualsiasi target con vari gusti estetici e diverse abitudini di consumo.

arredo ristoranti

4 idee per l’arredo di ristoranti e bar – pexels igor starkov

I trend 2022 per l’arredo ristoranti e bar

Tra i trend 2022 non mancano architetture biofiliche e materiali naturali. Infatti, le parole chiave per l’arredo di ristoranti e bar nel 2022 sono sostenibilità, minimalismo, calore e tecnologia. Queste caratteristiche permettono al cliente di entrare in un luogo accogliente e spazioso, in cui si senta al sicuro. Quindi, fondamentali nell’arredo di un locale sono prima di tutto le piante, ma anche elementi innovativi e tecnologici. A questo proposito le componenti green rendono l’ambiente del locale uno spazio in cui rilassarsi e ritrovare il proprio benessere psicofisico. Mentre l’innovazione e la tecnologia sono in grado di creare arredi unici e inimitabili grazie ai quali il proprio brand riesce a distinguersi dagli altri.

Come scegliere i divani perfetti per la hall di un Hotel di lusso?

1 L’arredo perfetto per un ristorante moderno

Dopo aver considerato, in fase di progettazione, tutti gli aspetti pratici del proprio locale, è possibile passare alla fase più creativa. Quindi, per armonizzare praticità e creatività è fondamentale considerare lo stile d’arredamento che meglio riesce ad evocare i valori del brand. A questo scopo è necessario porre l’attenzione su diversi fattori, tra i quali:

  • I materiali: questi riescono ad esaltare la brand identity del locale. Benvenuti sono quelli naturali. Tra i più in voga si confermano i metalli, per esempio il ferro battuto da utilizzare per tavoli ed elementi strutturali, ma anche il vetro per mobili e vetrine, e il marmo per decorazioni e finiture.  Questi oltre ad essere molto resistenti e adatti per essere utilizzati anche all’esterno, si distinguono per il loro design.
  • Decorazioni botaniche e vegetali: tra i trend 2022 nell’arredo di un locale non mancano carte da parati con immagini vegetali.
  • Illuminazione soffusa e lampade moderno: ideali per rendere l’ambiente accogliente e aumentare la sensazione di convivialità e allo stesso tempo di relax.
  • Tavoli e sedute di ogni genere: con materiali e colori tra i più svariati, meglio se caratterizzati da forme inusuali, ma comunque comode, in grado di dare un tocco di stile in più all’ambiente.
  • Trasparenza dei locali dedicati alla produzione dei cibi: questi devono essere rigorosamente a vista, e contrariamente alle sale, caratterizzate da una luce soffusa, devono essere ben illuminate.
arredo ristoranti

4 idee per l’arredo di ristoranti e bar – nick karvounis unsplash

2 Scegliere il giusto stile d’arredo

Chi desidera arredare un nuovo locale, o rinnovare l’arredo di un locale già esistente, è bene prima di ogni cosa scegliere lo stile d’arredamento che faccia da fil rouge in tutto l’ambiente. Ciò permette di rendere uno spazio anonimo in grado di evocare un messaggio particolare, in grado di restare impresso nella clientela. Infatti, l’atmosfera è il biglietto da visita del locale, e il suo successo dipende da una serie di elementi combinati tra loro, dagli arredi, alle divise del personale.

arredo ristoranti

4 idee per l’arredo di ristoranti e bar – pexels pixabay

3 La mise en place ideale per l’arredo di un locale moderno

Per riuscire nell’intento desiderato, ovvero arredare un ristorante o un bar in stile moderno e di tendenza, non va trascurata la mise en place che deve essere eccentrica e a contrasto. Pertanto, è bene prediligere piatti e bicchieri in colori accesi abbinati a tessili, tovaglia e tovaglioli, dai colori altrettanto caldi e accoglienti, in grado di richiamare la natura. Consigliati sono come il verde, il senape il blu o il viola melanzana.

arredo ristoranti

4 idee per l’arredo di ristoranti e bar – pexels naim benjelloun

4 Lo Stile bohemièn chic per l’arredo di un locale glamour

Chi desidera rinnovare l’arredo di un ristorante non può non considerare lo stile bohemièn chic. Questo è si contraddistingue per differenti contaminazioni, dallo stile classico a quello country, da quello chic a quello vintage. Quindi, per arredare secondo questo trend è necessario inserire nell’ambiente:

  • colori, saturi e vivaci giocando con le diverse sfumature;
  • tessuti e texture in grado di personalizzare rivestimenti, cuscini, tovaglie e tende;
  • mobili vintage in legno, rinnovati handmade e mobili moderni;
  • elementi naturali quali piante e decorazioni, per esempio, in bambù, in grado di donare colore e vitalità agli spazi.

Arredamento moderno per un ristorante elegante

Potrebbero interessarti anche...