Lampade moderne: 5 tipologie per illuminare il salotto

L’importanza dell’illuminazione nel design d’interni è oramai qualcosa di assodato, tanto che esistono professionisti nell’ambito che si specializzano proprio nell’illuminazione degli spazi. Senza entrare nello specifico, quante volte il semplice posizionamento di lampade moderne in uno spazio, è riuscito a cambiare la percezione dello stesso ai nostri occhi? Le lampade moderne infatti, o le luci in generale, non soltanto garantiscono una fonte luminosa, ma aumentano anche il comfort, massimizzano la resa estetica e riscaldano l’atmosfera.

Le cinque tipologie di lampade moderne più diffuse si differenziano le une dalle altre in virtù della loro collocazione all’interno dell’ambiente. Ci sono le lampade da parete come le applique, le lampade da tavolo come le abat-jour oppure le lampade da terra o piantane. Non solo, rientrano nella lista anche le lampade a sospensione e quelle a soffitto.

Non ci resta che scoprire queste varietà di lampade per capire come illuminare il nostro salotto e potenziarne la resa estetica.

Lampade moderne: il modello da parete Doppler Light Bonaldo

Le lampade moderne esistono anche nella tipologia da parete. Le lampade da parete sono disponibili in tante forme, stili e dimensioni, nonché colori e materiali. Stiamo parlando delle applique, praticissime lampade piene di fascino, che conquistano grazie alla loro funzionalità e capacità di arredare. Infatti, le applique o lampade da parete possono essere impiegate per porre in risalto angoli particolarmente in ombra o per illuminare un elemento decorativo o opera d’arte.

lampade moderne da parete Doppler Light Bonaldo Arredare Moderno
Doppler Light Bonaldo

Un esempio calzante più che mai è la lampada moderna da parete Doppler Light di Bonaldo, composta da un paralume in cristallo serigrafato e disponibile in due differenti dimensione. Elemento della collezione Doppler realizzata dal designer Giuseppe Viganò per il brand veneto, si caratterizza per la sovrapposizione di 3 piani di forma e finiture diverse, che danno vita a giochi di colori e luci dall’effetto assicurato.

Lampade moderne da tavolo: Ali Baba Stand Slide

La lampada da tavolo non è soltanto un mero strumento per illuminare la scrivania o il tavolino da caffè, ma un vero e proprio complemento d’arredo protagonista dello spazio. Questo tipo di lampade moderne infatti hanno solitamente una presenza scenica non indifferente, capace di modificare con eleganza l’atmosfera dell’ambiente in questione. Non è raro inoltre trovare lampade da tavolo create per valorizzare un determinato stile d’arredo, diventando così un elemento cardine dell’estetica del salotto.

lampade moderne da tavolo Ali Baba Stand Slide Arredare Moderno
Ali Baba Stand Slide

Un esempio lampante è sicuramente la lampada moderna Ali Baba Stand di Slide costituita da base in alluminio, leggera e versatile, e paralume in polietilene. L’unione di questi due materiali dà vita a linee pulite e morbide, che si adattano facilmente a diversi stili d’arredo. Un dettaglio interessante riguarda il paralume, che riprende la collezione Ali Baba sia nella forma classica sia nella preziosa texture arabeggiante in rilievo sulla sua superficie.

Lampade moderna: design e praticità con la lampada da terra Ago e Filo Tonin Casa

Una delle tipologie di lampade moderne da salotto è sicuramente la lampada da terra, che si può trovare sul mercato in molteplici forme e dimensioni. Ad ogni modello di lampada da terra corrisponde effetto e intensità di luce differenti. Queste lampade moderne sono particolarmente indicate per illuminare gli angoli a ridosso dei divani oppure per contribuire a massimizzare l’illuminazione in prossimità della scrivania.

lampade moderne da terra Ago e Filo Tonin Casa
Ago e Filo Tonin Casa

Un tocco elegante assicurato è garantito se scegliamo la lampada moderna Ago e Filo Tonin Casa. Disponibile anche in versione da tavolo, questa lampada moderna presenta la struttura cromata, che a sua volta regge un paralume cotonette e uno scenico filo rosso. Le linee concentriche che disegnano il paralume consentono di illuminare lo spazio circostante su più fronti, mentre l’allure stilizzato apporta razionalità anche negli ambienti dagli stili più eccentrici.

Lampade a sospensione: una sferzata di design con Apollo Cattelan Italia

Questo tipo di illuminazione si pone al confine tra il classico lampadario e una lampada vera e propria. Generalmente, le lampade a sospensione condividono una stessa base applicata al soffitto, dalla quale scendono diverse piccole lampade che, in sinergia, illuminano ciò che si trova al di sotto, nonché l’ambiente attorno.

lampada a sospensione Apollo Cattelan Italia Arredare Moderno
Apollo Cattelan Italia

Il marchio Cattelan Italia ha realizzato Apollo, una lampada a sospensione che fa del design il suo punto di forza indiscutibile. Apollo è costituita da due sfere in vetro borosilicato, una sfera inferiore in vetro trasparente e sfera superiore verniciata cromo, rame, bronzo o trasparente. Disponibile in diversi modelli, con un numero variabile di sfere, Apollo emana luminosità senza essere invadente, ideale per spazi dallo stile moderno o industrial.

Lampade a soffitto: Gioia Cantori per gusti raffinati

Infine il classico senza tempo: il lampadario. Questo complemento d’arredo, chiamato anche lampada a soffitto, può essere posizionato a piacimento, sopra il tavolino nella zona divani oppure al centro dello spazio. L’importante è non dimenticare di arrivare a illuminare il più possibile ogni angolo dell’ambiente, senza focalizzare il fascio di luce su una zona specifica.

lampada a sospensione Gioia Cantori  Arredare Moderno
Gioia Cantori

Gioia Cantori è un lampadario che non lascia indifferenti perché grazie al suo design, riuscirà con la sua sola presenza a impreziosire la nostra casa. Disponibile in due diverse dimensioni, questa lampada moderna a soffitto ha una struttura rifinita e realizzata a mano, con il paralume costituito da pendenti di vetro a due colori, taglio diamante e montati a mano. Un lampadario dal gusto raffinato ma indicato sia per un arredamento classico che moderno.

Potrebbero interessarti anche...