Tutte le caratteristiche di una villetta moderna: progettazione, arredamento e design

Quali sono nel dettaglio le principali caratteristiche delle villette moderne?

La progettazione di una villetta moderna è sempre più gettonata tra chi deve realizzare una nuova abitazione. Ciò prima di ogni cosa perché il perfetto connubio tra lusso, discrezione e unicità la contraddistingue in tutti i suoi spazi razionalizzati con armonia e equilibrio. Ed anche perché, nel suo essere scenografica, la villetta moderna coniuga alla perfezione estetica e funzionalità con l’uso delle moderne tecnologie che permettono di monitorare e ridurre i consumi.

Ingresso villetta moderna

Tutte le caratteristiche di una villetta moderna – pexels max vakhtbovych

Le caratteristiche della villetta moderna

Ovviamente non è facile passare in rassegna tutti i vantaggi stilistici, di personalizzazione e di fruibilità tipici delle villette moderne. La villetta moderna si contraddistingue per il suo essere affascinante sia all’interno che all’esterno. Questa è una tipologia di abitazione ideale per la vita contemporanea, pensata per rispondere alle nuove esigenze e ai ritmi frenetici degli ultimi tempi. Infatti, grazie a spazi ampi e ariosi offre il massimo comfort ed un’ottimizzazione efficiente di ogni attività. In sintesi la villetta moderna è il perfetto binomio tra bellezza e praticità, tra comfort ed essenzialità.

In generale colori tenui, linee semplici e forme minimali caratterizzano il design dell’arredo e degli spazi. Questi, di grande metratura, sono ben illuminati dalla luce naturale che passa dalle ampie vetrate, tipiche delle villette moderne. Inoltre, come già accennato, la domotica di ultima generazione è integrata in tutti gli ambienti di casa per garantire la massima efficienza energetica ed aiutare chi vive nell’abitazione a svolgere le più comuni attività quotidiane, come aprire e chiudere le tende tramite pratiche automazioni.

Esterno villetta moderna

Tutte le caratteristiche di una villetta moderna – pexels max vakhtbovych

Villetta moderna: la progettazione degli interni

La progettazione degli interni della villetta moderna è comunemente basata su un concept estetico e uniforme in grado di creare un legame con l’ecosistema locale valorizzando colori, e materiali. Ciò per creare un continuum visivo tra gli interni e il panorama all’esterno. Pertanto, gli spazi interni riflettono le ultime tendenze sia in termini di distribuzione di mobili e complementi d’arredo, sia in termini di organizzazione e razionalizzazione degli spazi.

In particolare, uno spazio open space caratterizza la zona giorno con cucina e soggiorno, dove un’isola o una penisola che funge da divisorio delimita gli ambienti.
Gli interni e gli arredi saranno caratterizzati da linee semplici, lineari e pulite e da materiali e colori abbinati armonicamente. Tuttavia, anche alcune discontinuità sono in grado di dare grande personalità al design.

Open Space villetta moderna

Tutte le caratteristiche di una villetta moderna – pexels max vakhtbovych

Materiali, colori, illuminazione e tecnologia

Nella realizzazione di una villetta moderna si prediligono materiali naturali e, come detto presenti nell’ecosistema. Tra i preferiti ci sono il legno grezzo, la pietra e il vetro. Nulla in fase di progettazione è lasciato al caso. Infatti, per un’appropriata illuminazione si tiene in considerazione anche l’esposizione della casa. Ciò per garantire un buon ingresso della luce solare, successivamente valorizzato con arredi chiari e un colore tenue per le pareti. In ogni caso è possibile valorizzare alcuni dettagli con tonalità più forti e metterli in risalto. Invece, per quanto riguarda il progetto illuminotecnico degli interni, sono da preferire i moderni LED, faretti e lampade per decidere quale angolo illuminare secondo le diverse esigenze del momento, anche da smartphone o attraverso comodi comandi vocali.

Infatti, nella progettazione di una villetta moderna non può mancare un impianto domotico. La tecnologia è fondamentale nel design delle case moderne. Oltre all’illuminazione è possibile automatizzare numerose funzioni. Dall’apertura di infissi e zanzariere a quella dei cancelli del giardino. E i timer che regolano il riscaldamento e aiutano a risparmiare sull’energia o la possibilità di usare una telecamera per guardare all’interno del frigo, in classe A+++, senza aprirlo.

Cucina villetta moderna

Tutte le caratteristiche di una villetta moderna – pexels max vakhtbovych

Villetta moderna: la progettazione degli spazi esterni

Nella progettazione della villetta moderna dei tuoi sogni è indispensabile pensare ad un esterno che presenti una correlazione armonica con l’interno. Ciò per creare un ambiente di tendenza ma allo stesso tempo unico nel suo genere. Il modo migliore per creare un dialogo armonico tra indoor e outdoor è quello di non lasciarsi prendere troppo la mano. Insomma, lo stile non deve essere stravolto ed anche all’esterno bisogna puntare su un design lineare e ordinato. Le piante del giardino, oltre ad essere esteticamente gradevoli e d’impatto, sono anche funzionali. Benvenute sono le spezie, le piante aromatiche ed anche quelle anti-zanzare.

Infine, degna di nota è la piscina. Questo è l’elemento wow dello spazio esterno di una villetta moderna. Il modello più ambito è quello fuori terra che può essere attrezzato anche in maniera fai-da-te con assi in legno e piante. Tuttavia, che sia in giardino o in terrazzo, e a prescindere dallo spazio, è doveroso inserire una piscina o una vasca idromassaggio per il massimo del relax specie durante la stagione estiva.

Piscina villetta moderna

Tutte le caratteristiche di una villetta moderna – pexels jonathan borba

Progettare prima, e vivere dopo in una villetta moderna è sinonimo di massimo comfort col minimo impatto ambientale. Ciò anche grazie ad elementi di design unici nel loro genere come quelli che puoi trovare su ArredareModerno. Scopri la vasta gamma di prodotti disponibili online e inizia ad arredare con stile la tua abitazione!

Potrebbero interessarti anche...