Arredare la camera da letto in stile shabby chic

La camera da letto è uno degli spazi più importanti della casa. Poiché dedicata al riposo del corpo deve essere in grado di trasmettere una sensazione di benessere. Ciò è realizzabile attraverso la scelta di materiali, colori e arredi adatti. Una camera da letto in stile shabby, per esempio, grazie al suo design elegante, offre la possibilità di realizzare pienamente tale ambiente.

Lo shabby chic è uno stile semplicemente delicato e romantico capace di creare in camera da letto un’atmosfera unica di piacevole relax. Lo stile shabby mixa in modo sapiente una certa modernità con la tradizione, in un mood d’insieme raffinato. In una camera da letto in stile shabby chic è possibile trovare elementi caratteristici dello stile vintage, rustico e eclettico, mescolati insieme. Un elemento che caratterizza gli ambienti shabby chic sono i mobili d’epoca usurati e le texture decorate.

letti shabby chic on line

Arredare la camera da letto in stile shabby chic – Canva

I materiali tipici della camera da letto shabby chic

Lo stile di arredo shabby chic è per così dire elegantemente trasandato. I principali materiali apprezzati dallo shabby sono il legno e il metallo. In modo particolare lo stile shabby predilige mobili in legno vintage, decapato, usurato e vissuto e arredi in ferro battuto.

Le nuance shabby chic

I colori tipicamente utilizzati in una camera da letto in stile shabby chic sono tenui e neutri. Accanto al tradizionale e immancabile bianco, c’è anche il crema, il color lino, il beige e tonalità più intense seppur neutre come il tortora o il grigio perla. Per dare un tocco di colore alla palette ci si può spostare verso le tinte pastello come il giallo, il color glicine, il rosa antico, l’azzurro acqua o carta da zucchero e il verde salvia. I pastello, anche se tonalità molto apprezzate, vanno comunque usate con parsimonia in una camera da letto in stile shabby chic.

Letti shabby chic on line per una camera romantica e di tendenza

Il letto è l’arredo principale di una camera da letto e deve essere scelto in relazione a gusti ed esigenze personali e in base allo stile d’arredo selezionato per la stanza. Nel caso di una camera da letto in stile shabby chic, può essere valutato un letto a baldacchino o un tradizionale letto a terra. Tra i letti shabby chic on line, è possibile scegliere modelli diversi: dai letti imbottiti ai letti in ferro battuto, ciò che conta è che il letto presenti una testata lavorata e imponente poiché lo stile shabby chic apprezza i decori.

Il letto Raphael di Cantori, per esempio, è una soluzione perfetta per la camera da letto in stile shabby chic, grazie alle sue linee country e alla sua struttura realizzata in ferro battuto, tagliato a laser, interamente levigata e decorata a mano. Il letto Raphael è molto versatile perché personalizzabile in diverse dimensioni, con o senza baldacchino. Così come anche il letto Sirolo di Cantori in ferro battuto e bianco, può essere la soluzione perfetta, tra i letti shabby chic on line, per una camera da letto shabby.

letti shabby chic on line - letto Sirolo Cantori matrimoniale

Letti shabby chic on line – letto Sirolo Cantori matrimoniale

Il letto Dream Capitonné Noctis ha uno stile diverso rispetto alle soluzioni in ferro battuto. Si tratta infatti di un letto imbottito capitonné con comodissimo contenitore del tutto sfoderabile. Anche il letto imbottito, come quello in ferro battuto, è molto apprezzato in contesti shabby chic.

letti shabby chic on line -letto Noctis Dream Capitonné matrimoniale

Letti shabby chic on line – letto Noctis Dream Capitonné matrimoniale

Quali sono gli altri arredi immancabili in una camera da letto shabby?

Accanto ai letti shabby chic, in una zona notte shabby non possono mancare i comodini, di legno vintage o dalle forme ricercate.

comodino shabby chic

Arredare la camera da letto in stile shabby chic – Canva

Poi, il comò, con un grande specchio, che spesso accompagna la toeletta. Nella camera da letto shabby non manca mai un antico baule o una cassapanca ai piedi del letto. E per ultimo, l’armadio dallo stile retrò, con i piedini e chiaramente in legno, non troppo grande, dall’aspetto vecchio e usurato.

mobile shabby chic

Arredare la camera da letto in stile shabby chic – Canva

La camera da letto shabby chic e i complementi d’arredo

I complementi d’arredo d’atmosfera e i tessuti elementi fondamentali in una camera da letto shabby chic. Copriletto morbidi con ricami e pizzi, cuscini in federe decorative, tende in cotone o lino con stampe romantiche, centrini, candelabri e candele, specchi e cornici invecchiate, vasi e lampade vintage. Ognuno di questi complementi arreda la camera da letto in stile shabby chic creando atmosfere raffinate, rilassanti e romantiche, infondendo una sensazione di dolce nostalgia, tipica dello stile shabby.

complementi d'arredo shabby chic

Arredare la camera da letto in stile shabby chic – Canva

Potrebbero interessarti anche...