Modernizzare una sedia in legno: idee e colori per un restyling perfetto

Come modernizzare una vecchia sedia in legno?

In quasi tutte le case c’è una vecchia sedia in legno che molto probabilmente ha bisogno di un restyling. Questo è utile sia per modernizzarla e adattarla ad un arredo moderno, ma anche per trasformarla in complementi d’arredo completamente nuovi.

I modi per farlo sono tanti. È possibile riverniciarla e decorarla con cuscini hand made, o addirittura utilizzando la tecnica del decoupage. Con il riciclo creativo, inoltre, è possibile fare questo e molto altro ancora! Si dà nuova vita alle vecchie sedie, ed è possibile inserirle nell’arredo della propria abitazione, in maniera innovativa, sostenibile e soprattutto elegante e in armonia con il resto dell’ambiente.

Il restyling perfetto della sedia in legno

Sono tanti quelli che si ritrovano ad avere in casa una o più vecchie sedie in legno, spesso dimenticate in soffitta ad impolverarsi. Tuttavia, come anticipato, i modi per recuperarle sono tanti. Le sedie in legno dipinte sono pezzi basilari dell’arredo di qualsiasi abitazione. Infatti, riescono a dare un tocco unico all’ambiente, specie se modernizzate seguendo semplici e pratici tips!

Chi non dovesse averle, ma comunque desidera inserire nell’arredo della propria abitazione un pezzo unico e inimitabile può scovare pezzi dal particolare fascino nei mercatini dell’usato.  Le sedie di legno dalle linee eleganti e pulite o dai dettagli artigianali e forme raffinate sono garanzia di successo del restyling. Infatti, sono i dettagli che fanno la differenza. E possono essere semplicemente laccate o colorate, con specifiche vernici per il legno, che ne conservano le venature e le lasciano traspirare. Idea perfetta per qualsiasi ambiente e stile d’arredo, dal romantico shabby chic, al più attuale stile moderno ed essenziale.

Sedia in legno

Sedia in legno 5 idee per un restyling perfetto – jeffery ho – unsplash

Scegliere modello e tipologia di sedia in legno

Ovviamente è possibile modernizzare qualsiasi sedia in legno. Tuttavia, ci sono alcuni modelli che si prestano al riciclo creativo meglio di altri. Le sedie Thonet e Bistrot, per esempio, garantiscono un risultato impeccabile, in grado di lasciare a bocca amici e parenti, che potranno ammirare il risultato finale. Perfette sono anche, comunque, le sedie tipiche dell’arredo di campagna, di una volta, caratterizzate dalla seduta in paglia realizzata artigianalmente.

Idee e colori per un restyling perfetto

La sedia in legno rappresenta un complemento d’arredo estremamente elegante. Tuttavia, tende ad usurarsi con velocità, soprattutto se usata all’esterno, dove dimostra una bassa resistenza agli agenti atmosferici.

In questo caso, ma anche in casi più gravi, tralasciando la possibilità di tappezzare la seduta con nuovi e vivaci tessuti, e considerando soltanto la struttura delle sedie, è possibile prendere trarre ispirazione da diverse idee per colorarle. In generale, il consiglio è quello di utilizzare colori opachi gessosi nelle tonalità del blu, verde menta e giallo limone in diverse gradazioni. Le nuove tinte uniformeranno il set, riempiendo la casa di colore e luce. Un’altra idea è quella di utilizzare cromatismi a contrasto come bianco/nero, grigio/giallo. O ancora si potrebbe optare per una finitura a tinta bianca o decapata. Seguendo questa tecnica basta poco per trasformare la sedia in legno anche in qualcosa di nuovo, riassemblandola, come una libreria fai da te, una mensola o un porta-asciugamani.

La prima cosa da fare è ripulire la sedia dalla polvere e poi scartavetrarla con della carta abrasiva per legno, in modo da levigare per bene tutta la superficie. In questo modo la sedia, dopo aver provveduto a rimuovere tutti i residui, è pronta per qualsiasi tipo di lavorazione.

Sedia in legno

Sedia in legno 5 idee per un restyling perfetto – pexels polina kovaleva

Il restyling della sedia secondo lo stile dei caffè berlinesi

Un’altra idea molto interessante è quella di rinnovare la sedia in legno secondo lo stile dei caffè berlinesi e i pub di nuova tendenza. In questo caso il consiglio è quello di essere il più creativi possibile e cercare di divertirsi con elementi colorati, come i piedini, lo schienale, o i braccioli se presenti. Questa particolare decorazione è ancor più efficace se le sedute sono posizionate contro pareti neutre in modo che possano risaltare ancora di più nell’arredo.

Rinnovare la sedia in legno con gli stencil

Un’altra tecnica che assicura un risultato impeccabile e ultra moderno è quella che prevede l’utilizzo di stencil. Oggi è possibile trovare in commercio qualsiasi tipo di stencil, di svariate forme e dimensioni riescono a rispondere a qualsiasi gusto estetico. Il risultato finale è un lavoro estremamente personalizzato che conserva l’unicità dell’hand made, dove le piccole imperfezioni si trasformano in pregi e peculiarità.

Sedia in legno modernizzata con il decoupage

Nel meraviglioso e variegato mondo delle sedie non poteva mancare l’operazione di rimessa a nuovo tramite la tecnica del decoupage. Anche in questo caso, prima di passare alla vera e propria decorazione con carta, è necessario passare una prima mano di vernice, per creare una base uniforme su tutta la superficie. A questo punto basta scegliere un tipo di carta che meglio soddisfi le proprie esigenze d’arredo e incollarla con colla per decoupage. L’ultimo passaggio, una volta che la colla si è asciutta, consiste nel passare una mano di vernice protettiva e la sedia è pronta!

Sedia in legno

Sedia in legno 5 idee per un restyling perfetto – hutomo abrianto – unsplash

Potrebbero interessarti anche...