Le più belle e particolari lampade a sospensione

Le lampade a sospensione sono in grado di offrire un’illuminazione funzionale e anche gradevole dal punto di vista estetico.

L’illuminazione è un elemento essenziale in ogni progetto d’interior. Un ambiente ben illuminato è anche più comodo da vivere oltre che più accogliente. Chiaramente la luce artificiale deve essere pensata come supporto a quella naturale, la quale è fondamentale per la vivibilità, in qualsiasi contesto.  Lampadari e lampade a sospensione, lampade da terra, lampade da tavolo, lampade da parete, lampade a soffitto o a parete: in relazione a quelle che sono le esigenze pratiche, di stile d’arredo ma anche di gusto personale, è bene valutare con cura la scelta della tipologia di oggetto che andrà ad illuminare un determinato spazio. È importante anche saper coniugare differenti punti luce, in modo da rendere funzionale ogni ambiente in base alle attività che durante l’arco della giornata vi si potrebbero andare a svolgere.

Lampade a sospensione

Le più belle e particolari lampade a sospensione – Canva

I principali punti luce da prevedere in casa

In casa, qualunque sia la stanza da considerare, un unico punto luce non è mai sufficiente.

In sala da pranzo, per esempio, deve necessariamente essere previsto l’inserimento di un punto centrale sopra al tavolo, in modo da rendere confortevole il momento del pasto, scongiurando abbagliamenti e zone d’ombra. Spesso, la tipologia di illuminazione più adatta è garantita qui dalle lampade a sospensione, perfettamente adattabili a qualsiasi contesto di stile.

Nella zona living, invece, bisogna prevedere un’illuminazione centrale e una più rilassante accanto al divano o in prossimità del televisore. La soluzione ideale qui è quella di un apparecchio dimmerabile che consenta di regolare l’intensità della luce in relazione al momento (momento relax, visione di un film, serata con amici).

Una luce più funzionale e diretta va invece in cucina, sul piano lavoro, sull’isola o sulla penisola, in accompagnamento alla fonte luminosa centrale.

Nella stanza da bagno è necessario prevedere anzitutto un punto luce centrale e una luce più diretta nella zona lavabo, non abbagliante e direzionata in modo da non creare antiestetiche zone d’ombra. In camera da letto è bene prevedere un punto luce centrale, due punti luce ai lati del letto, sul comodino, e magari dei punti luce all’interno dell’armadio o della cabina.

All’ingresso è necessario invece prevedere una luce accogliente e non abbagliante in modo che non si vada a rendere fastidioso l’arrivo in casa.

Le lampade a sospensione: una soluzione funzionale ed accattivante

L’illuminazione artificiale è un elemento fondamentale da tenere in considerazione quando si arreda uno spazio. Per garantire un’illuminazione diffusa ed omogenea, una delle soluzioni più funzionali è data dall’inserimento delle lampade a sospensione. Si tratta di un tipo di illuminazione fissata al soffitto che sembra quasi rimanere sospesa nel vuoto. Proprio per via della sua collocazione permette di illuminare al meglio l’ambiente. Le lampade a sospensione sono adatte come punto luce centrale.

Le lampade a sospensione moderne possono essere realizzate con uno o più elementi in relazione al grado di luminosità artificiale desiderata. Grazie al loro design le lampade a sospensione moderne non sono un semplice apparecchio illuminante, ma diventano dei veri e propri complementi di arredo. Realizzabili nei materiali, nelle forme e nelle finiture più disparate, riescono ad adattarsi perfettamente ad ogni stile d’arredo, creando una certa armonia stilistica in ogni spazio.

Dove e a quale altezza vanno posizionate le lampade a sospensione?

Le lampade a sospensione sono perfette come punto luce centrale in cucina, come punto luce in sala da pranzo sopra il tavolo, come punto luce principale nei salotti, in camera da letto e nella stanza da bagno. La loro altezza va stabilita in base alla posizione. Non devono quindi risultare troppo basse, perché non riuscirebbero ad illuminare bene gli ambienti più ampi, né troppo alte, perché se ne svaluterebbe la funzionalità e non sarebbero neppure valorizzate lato estetico.

In particolare, sopra al tavolo da pranzo, al tavolo snack o sopra la penisola o l’isola di una cucina, le lampade a sospensione devono distanziarsi di circa 80 centimetri rispetto alla base sottostante.

Le 10 lampade a sospensione di design più belle selezionate da Arredare Moderno


La Lampada Can Can Colico a sospensione

La lampada a sospensione Can Can Colico ha un design moderno, forme eleganti e raffinate. Grazie ai sottili fili di acciaio di cui è costituita, riesce a creare un piacevole gioco di luci ed ombre.

Lampada Can Can Colico

Lampada Can Can Colico

La Lampada Kushi 33 KDLN Kundalini

La lampada Kushi 33 KDLN Kundalini con le sue linee rotonde e delicate, è molto versatile. La soluzione ideale per illuminare spazi dal design elegante. Il diffusore realizzato in vetro soffiato riesce a decorare l’ambiente in modo unico.

Lampada Kushi 16 Kundalini

Lampada Kushi 16 Kundalini

La Lampada Minimal KDLN Kundalini a sospensione

La lampada Minimal KDLN Kundalini a sospensione ha un design unico nella sua semplicità. Si tratta di un arredo luminoso poco ingombrante ma capace di diventare il vero protagonista dello spazio in cui è inserito.

Lampada Minimal Kundalini a sospensione

Lampada Minimal Kundalini a sospensione

La Lampada Coimbra Cattelan Italia a sospensione

La lampada Coimbra Cattelan Italia a sospensione è caratterizzata da una sfera trasparente, un po’ schiacciata al centro. All’interno ospita una campana in vetro verniciato. È una soluzione perfetta per illuminare una sala da pranzo moderna.

Lampada Coimbra Cattelan Italia a sospensione

Lampada Coimbra Cattelan Italia a sospensione

La Lampada Acqua Cini & Nils a sospensione

La lampada Acqua Cini & Nils a sospensione è dimmerabile a luce diretta o indiretta. Realizzata in alluminio, offre un’ampia gamma di composizioni da personalizzare in base a gusti ed esigenze specifiche.

Lampada Acqua Cini & Nils a sospensione

Lampada Acqua Cini & Nils a sospensione

La Lampada Lady Galala Martinelli Luce a sospensione

La lampada Lady Galala Martinelli Luce a sospensione è formata da un insieme di forme geometriche e colori. Possiede un corpo interno in alluminio e tre diffusori in diverse finiture. Le sue tonalità ricordano le sfumature del mare, della sabbia e del cielo.

Lampada Lady Galala Martinelli Luce a sospensione

Lampada Lady Galala Martinelli Luce a sospensione

La Lampada Japan S Midj a sospensione

La lampada Japan S Midj a sospensione ha un design che richiama i cappelli di paglia tipici delle popolazioni asiatiche. Perfetta per il soggiorno e la sala da pranzo, è realizzata in metallo verniciato bianco o nero in tinta con il rosone.

Lampada Japan S Midj a sospensione

Lampada Japan S Midj a sospensione

La Lampada Bell Myyour a sospensione

La lampada Bell Myyour a sospensione ha un look vintage, perfetto per illuminare ambienti industrial e non solo.

Lampada Bell Myyour a sospensione

Lampada Bell Myyour a sospensione

La Lampada Pomi Rotaliana a sospensione

La lampada Pomi Rotaliana a sospensione realizzata in acciaio, è caratterizzata da un paralume rotondo. È adatta per illuminare contesti eleganti e moderni.

Lampada Pomi Rotaliana a sospensione

Lampada Pomi Rotaliana a sospensione

La Lampada Charlotte Slamp a sospensione

La lampada Charlotte Slamp a sospensione ha un piacevole design moderno caratterizzato da una trama a nido d’ape.

Lampada Charlotte Slamp a sospensione

Lampada Charlotte Slamp a sospensione

Potrebbero interessarti anche...