Il divano reclinabile: modelli e caratteristiche

Il divano reclinabile, altrimenti detto divano recliner o divano relax è un divano che può essere dotato di seduta trasformabile, schienale inclinabile e poggiapiedi alzabile. Scopriamone i tanti modelli disponibili e le caratteristiche che contraddistinguono ognuno di essi.

Il divano reclinabile, grazie a diversi gradi d’inclinazione, consente il sollevamento di gambe e piedi, per una seduta estremamente confortevole poiché permette la riattivazione della circolazione sanguigna alleviando quella sgradevole sensazione di pesantezza e affaticamento alle gambe, tipica alla fine di una lunga giornata di lavoro. I divani relax favoriscono il rilassamento del sistema nervoso. Non solo: grazie ai tanti modelli disponibili, differenti per forme, tessuti e colori, riescono a soddisfare le più svariate esigenze di stile.

Divano Agon Désirée 2 e 3 posti lineare

Il divano reclinabile: modelli e caratteristiche – Divano Agon Désirée 2 e 3 posti lineare

Divano reclinabile: tanti modelli per differenti esigenze


Divano relax con schienale reclinabile

Il divano relax con schienale reclinabile è dotato appunto di un comodo schienale mobile che permette di inclinare indietro la schiena. In posizione seduta, le gambe si mantengono ferme e piegate, per un perfetto rilassamento di tutto il corpo.

Divano con schienale reclinabile e seduta alzabile

Il divano relax con schienale reclinabile e seduta alzabile consente di distendere indietro il busto e allo stesso tempo di portare le gambe in alto fino al raggiungimento di una posizione quasi perfettamente orizzontale. Nel divano con schienale reclinabile e seduta alzabile, schienale, seduta e poggiapiedi si muovono contemporaneamente per riuscire a portare il corpo alla posizione gradita senza bruschi movimenti.

Divano con poggiatesta reclinabili

Il divano recliner provvisto di poggiatesta reclinabile, è in grado di garantire un corretto sostegno alla zona cervicale favorendo un certo rilassamento del corpo ed una migliore circolazione a livello di spalle e braccia.

Divano con schienale e poggiatesta reclinabili

I divani con schienale e poggiatesta reclinabili offrono un grado di personalizzazione della seduta particolarmente elevato. In questa tipologia di divano relax, lo schienale, la seduta e il poggiapiedi si muovono in modo contemporaneo. Il poggiatesta, invece, è dotato di un movimento indipendente.

Divano con braccioli flessibili

Non solo schienale reclinabile, poggiatesta reclinabile e seduta alzabile. Esiste anche un’altra tipologia di divano relax: si tratta del modello dotato di braccioli flessibili ovvero inclinabili in relazione a gusti ed esigenze personali.

Divano Hab Désirée angolare con chaise longue

Il divano reclinabile: modelli e caratteristiche – Divano Hab Désirée angolare con chaise longue

Divano reclinabile con meccanismo manuale o motorizzato

I divani relax possono essere trasformati, ovvero reclinati, in modo manuale o attraverso meccanismo elettrico, quindi motorizzato.

I divani reclinabili con meccanismo manuale si trasformano attraverso l’utilizzo di una piccola leva o pigiando un bottone posto sul bracciolo o sul fianco della struttura. Alcuni modelli vengono inclinati esercitando una leggera pressione del corpo sulla seduta stessa.

I divani relax provvisti di motore elettrico e quindi motorizzati, si trasformano azionando il sistema elettrico integrato tramite telecomando adatto.

I divani recliner con meccanismo zero wall consentono di reclinare lo schienale e il poggiatesta senza dover allontanare il divano dal muro. In questo modello, lo schienale non scivola indietro e non necessita di spazio libero sul retro, quindi può essere inclinato pur stando vicino alla parete.

Divani relax reclinabili: Désirée su Arredare Moderno


Divano Hab firmato Désirée

Il Divano Hab Désirée 3 posti lineare ha un design moderno ed è caratterizzato da elementi decorativi che esaltano le linee morbide del rivestimento sfoderabile, in pelle o tessuto. Il divano relax Hab Désirée offre la possibilità di vivere il comfort di questa seduta in totale benessere. I numerosi elementi che possono caratterizzare Hab, come le isole, le penisole, elementi centrali con e senza braccioli, danno la possibilità di creare numerose combinazioni, in relazione a gusti ed esigenze personali. I meccanismi per il movimento dello schienale e del bracciolo di questo divano sono in metallo.

Divano Hab Désirée 3 posti lineare

Il divano reclinabile: modelli e caratteristiche – Divano Hab Désirée 3 posti lineare

Hab è disponibile anche nella versione Divano Hab Désirée angolare con chaise longue.

Divano Agon Désirée angolare con chaise longue

Il divano angolare con chaise longue Agon Désirée, è caratterizzato da un design essenziale e una forma avvolgente. Questo divano relax garantisce un comfort elevato grazie alla seduta differenziata. La struttura dello schienale è fissa oppure provvista di un meccanismo che ne consente l’alzata in verticale di oltre 10 centimetri. I braccioli sono disponibili in due diverse larghezze e presentano una bombatura sul lato della seduta. Il divano relax Agon di Désirée appare leggero ed elegante grazie ai piedi che rientrano lateralmente rispetto ai braccioli. I meccanismi di movimento dello schienale della versione relax sono in metallo.

Divano Agon Désirée angolare con chaise longue

Il divano reclinabile: modelli e caratteristiche – Divano Agon Désirée angolare con chaise longue

Agon è disponibile anche nella versione divano 2 e 3 posti Agon Désirée.

Potrebbero interessarti anche...