Idee giardino: come arredare ed abbellire il giardino

Il giardino è considerato oggi il luogo perfetto per fuggire da ansia e preoccupazioni trascorrendo del tempo in compagnia di un buon libro, o chiacchierando e gustando un pasto con amici e parenti.

Negli anni la casa si è trasformata adattandosi al cambiamento dello stile di vita. La presenza sempre più prepotente della tecnologia, la vita sempre più stressante e veloce, hanno fatto sì che cambiassero le esigenze in casa e si rivalutasse l’importanza di avere un giardino, seppur piccolo, per riuscire ad evadere e rilassarsi in qualsiasi momento della giornata. Per poter godere però pienamente del beneficio di un giardino in casa, è necessario che questo spazio sia progetto, costruito ed arredato in relazione alle specifiche esigenze e al gusto personale, in modo tale da essere del tutto a proprio agio in questo ambiente esterno.

Arredare il giardino

Idee giardino: come arredare ed abbellire il giardino – Canva

Idee giardino: come arredare ed abbellire il giardino di casa


Allestire un giardino come un salotto pratico e funzionale

Una caratteristica da non sottovalutare nell’arredamento del giardino di casa è proprio la funzionalità. Lato estetico è chiaro che questo spazio esterno debba essere piacevole ed accogliente, ma se un giardino manca di funzionalità, sarà difficile poter pianamente vivere questo spazio. Per creare un giardino funzionale è importante che l’arredamento sia impostato come se si trattasse di un vero e proprio spazio living. L’unica differenza, infatti, rispetto al salotto di casa, è che il giardino è ovviamente uno spazio all’aperto e come tale deve accogliere elementi essenziali come piante, gazebo, barbecue e così via.

Arredare il giardino

Idee giardino: come arredare ed abbellire il giardino – Canva

Come suddividere al meglio gli spazi in giardino

Un giardino, per essere funzionale e quindi anche comodo da vivere, è necessario che abbia degli spazi ben studiati in relazione a ciò che nell’outdoor si desidera fare. La suddivisione degli spazi deve essere curata nei minimi dettagli.

Se per esempio si apprezzano le cene in compagnia di amici e parenti, in giardino non può non esserci un’area barbecue o da pranzo. Se, invece, si desidera utilizzare il giardino come spazio rilassante, di lettura per esempio, bisogna creare un angolo destinato alla tranquillità con lettini giardino, divani o poltrone.  In ogni caso è bene creare una zona semi coperta per potersi proteggere dal sole durante il giorno e dal fresco serale, possibilmente optando per un ombrellone come l’Ombrellone Copacabana Varaschin, pratico e funzionale grazie alla sua semplicità d’utilizzo, o per un gazebo come il Gazebo Pavilion Varaschin completo di pavimento a doghe, tettucci frangisole e tende a chiusura verticale.

Arredare il giardino - Ombrellone Copacabana Varaschin

Idee giardino: come arredare ed abbellire il giardino – Ombrellone Copacabana Varaschin

Arredamento giardino: elementi adatti allo spazio outdoor

I mobili adatti per arredare il giardino di casa dovranno essere senza dubbio proporzionati all’ambiente in cui verranno inseriti. È essenziale evitare arredi troppo grandi in spazi piccoli e, allo stesso modo, arredi troppo piccoli, in giardini molto ampi. Nel primo caso gli spazi si restringerebbero in modo notevole e l’outdoor risulterebbe invivibile e per nulla funzionale. Nel secondo caso, invece, l’ambiente non sarà equilibrato e ci saranno troppi spazi vuoti, situazione poco gradevole dal punto di vista estetico.

Tavoli e sedute per una sala da pranzo all’aria aperta

Tra gli arredi, non potrà mancare il tavolo da giardino per consentire di trascorrere piacevoli momenti in compagnia. Il Tavolo Big Varaschin, per esempio, oltre ad essere molto funzionale, grazie alle sue linee moderne e morbide riesce anche a donare un tocco di qualità all’arredo esterno. Accanto al tavolo devono esserci delle comode sedie giardino come la poltroncina Emma Cross Varaschin, un esempio di comfort, eleganza e modernità.

Arredare il giardino - Poltroncina Emma Cross Varaschin

Idee giardino: come arredare ed abbellire il giardino – Poltroncina Emma Cross Varaschin

Comfort e illuminazione: vivere il giardino di sera

Non c’è niente di meglio che rilassarsi in giardino durante le ore serali. Forse, in realtà, è questo il momento in cui si riesce a farlo, visto che di giorno si è spesso sommersi da impegni personali e di lavoro. Il cielo serale e notturno lascia spazio alla luna e alle stelle creando un habitat particolarmente rilassante. Chiaramente, se da un lato è piacevole godere di questo momento, dall’altro è necessario illuminare in modo funzionale il giardino.

Tavoli illuminati, arredi illuminati, vasi luminosi, sedute illuminate, statue colonne illuminate, lampade da esterno a led e lampade da terra per esterno, sono solo alcune delle soluzioni tra cui poter scegliere per vivere al meglio il giardino di sera. Tali soluzioni, anche decorative, devono essere integrate alla pavimentazione, ai camminamenti, alle bordure e ai muretti in modo che non si creino difficoltà negli spostamenti. Grazie ad una corretta illuminazione, sarà possibile sfruttare il giardino anche di notte e creare atmosfere uniche da vivere e condividere con gli altri.

Arredare il giardino

Idee giardino: come arredare ed abbellire il giardino – Canva

Piante e design

Per arredare ed abbellire il giardino creando un ambiente accogliente, è necessario dare un certo spazio alle piante. La vegetazione, infatti, è la cornice perfetta per uno spazio outdoor. Tra le piante capaci di adattarsi al meglio ai giardini di casa ci sono le piante rampicanti, le piante grasse o esotiche come ficus e palme, le siepi e i piccoli o grandi arbusti. Bene anche le aiuole di erbe aromatiche o fiori, capaci di regalare profumo e colore. Arredi giardino e piante devono convivere in armonia in modo da creare spazi rilassanti ed estremamente riequilibranti.

Arredare il giardino

Idee giardino: come arredare ed abbellire il giardino – Canva

Altri elementi per abbellire il giardino

Sono tanti gli elementi, oltre agli arredi e alle soluzioni illuminanti, che consentono di abbellire ulteriormente il giardino, come le piccole cascate o i laghetti. Le cascate artificiali sono di facile installazione e permettono di godere del suono dello scorrere dell’acqua trovando una certa tranquillità e relax interiore. I laghetti potrebbero accompagnare le casate e accogliere ninfee e pesciolini rossi. E ancora, muretti, cancelletti, pozzi e recinzioni sono elementi molto decorativi per il giardino di casa.

 

Potrebbero interessarti anche...