Guida al light design e alla professione del Light Designer

Il Light Designer è un vero e proprio professionista della luce. Si tratta di un esperto di sistemi d’illuminazione il quale non si occupa soltanto dell’impianto luci dal punto di vista funzionale, bensì anche emozionale.

Un Light Designer è capace di comunicare precise sensazioni mediante l’utilizzo sapiente delle luci. Il professionista Lighting Designer garantisce una certa efficienza e dinamicità ed una perfetta armonia all’interno di spazi domestici, commerciali e non solo, poiché conosce la luce non soltanto dal punto di vista tecnico, ma anche materiale e pratico.

Light Designer

Guida al light design e alla professione del Light Designer – Canva

Light design o Lighting design: di cosa si tratta?

Il light design, o anche lighting design, costituisce la progettazione illuminotecnica e quindi altro non è che il processo di ideazione e il progetto di sistemi di illuminazione per fini domestici, urbanistici, artistici, cinematografici o televisivi. Nasce sulle nozioni dell’illuminotecnica, dell’architettura, dell’ottica e della colorimetria. Il light design o illuminotecnica è un settore specifico del design che si occupa della gestione delle luci.

Il light design abbraccia il processo creativo e progettuale di un sistema di illuminazione.

Light Designer

Guida al light design e alla professione del Light Designer – Canva

Light Designer: chi è e cosa fa?

Arredare casa è un processo importante e di certo non intuitivo e veloce. Abbraccia scelte fondamentali per un’ottimale vivibilità dello spazio. Ecco perché negli anni è diventata sempre più una consuetudine affidarsi a figure competenti e specializzate come l’interior design. Oggi il Light Designer va ad arricchire la cerchia dei professionisti della progettazione della casa.

Il Lighting Designer non si occupa esclusivamente di impianti di luci domestici bensì anche professionali. È chiaro che anche i bar, i ristoranti, i negozi abbiano bisogno di un impianto di luci professionale che invogli i clienti ad entrare, sentirsi a proprio agio ed acquistare o consumare. Il Light Designer opera dunque in locali pubblici e privati, ma anche nei settori televisivi e cinematografici.

Light Designer

Guida al light design e alla professione del Light Designer – Canva

Il Lighting Designer è dunque quel professionista che ha la responsabilità di coordinare il progetto di illuminazione di un determinato spazio interno o esterno. Lavora insieme ad un team di professionisti per valorizzare lo spazio che andrà ad illuminare.

Il Light designer non è quindi un tecnico delle luci, ma si occupa della creazione di un progetto studiando ogni singolo dettaglio. Il tecnico delle luci andrà invece a collocare i cavi e le luci, facendo funzionare l’impianto e dando quindi vita al progetto del Lighting Designer.

È chiaro che il professionista della progettazione illuminotecnica di uno spazio, non si occupa esclusivamente della luce artificiale scegliendo le soluzioni di illuminazioni più adatte, come la Lampada Flow KDLN Kundalini a sospensione, ma lavorando con la luce naturale e sfruttandola al massimo, riesce a creare un connubio perfetto tra le due.

Light Designer

Guida al light design e alla professione del Light Designer – Canva

Quali devono essere le competenze di un bravo Light Designer?

Un Light Designer professionista deve possedere determinati requisiti e competenze in ambito fisico, dell’illuminotecnica e dell’ottica in modo da riuscire a comprendere quella che è l’influenza della luce nello spazio in cui opera per creare il migliore, quindi più adeguato, sistema di illuminazione.

Grazie alla sua capacità di utilizzare efficacemente i software di calcolo illuminotecnico (i quali misurano l’intensità della luce, il colore, la direzione, l’ampiezza del raggio luminoso) riesce a valutare, selezionare e posizionare le luci in modo accurato, in punti strategici e pensati.

È grazie alle sue competenze che il Lighting Designer riesce a guidare nella scelta di luci in grado di realizzare spazi funzionali e suggestivi, dinamici ed originali, vestendo alla perfezione ogni singola esigenza e personalità.

Light Designer

Guida al light design e alla professione del Light Designer – Canva

Potrebbero interessarti anche...