Come capire se un divano è comodo?

Prima di essere elegante ed estetico, è necessario che il divano sia comodo ed efficiente. Ecco come scegliere il divano comodo per la propria casa.

L’ergonomia è uno degli aspetti da non sottovalutare durante la scelta di un divano. Di seguito alcuni consigli per scegliere il divano comodo e perfetto per arredare la zona living.

Capire se un divano è comodo ed efficiente: consigli e suggerimenti

In genere, per valutare la comodità e l’efficienza di un divano è necessario sedersi per almeno 10 minuti. In questo modo si offrirà al corpo la possibilità di adeguarsi al meglio, così da cogliere eventuali pregi o difetti. Spesso, infatti, può capitare che il divano, in un momento iniziale, risulti rigido e poco comodo. Eppure, man mano questo comincia ad adeguarsi e modellarsi in relazione al corpo, diventando più confortevole possibile. Per valutare l’efficienza del divano, basti pensare che questo deve reggere il corpo umano in modo corretto, senza conferire alcun tipo di fastidio alla colonna vertebrale. Il divano, infatti, deve risultare equilibrato, senza sfociare nel troppo morbido o troppo rigido. In aggiunta, un altro fattore da non sottovalutare è la profondità della seduta. Quest’ultima, però, varia in base alle caratteristiche della persona. Le persone più alte, per esempio, necessitano sedute più profonde.

divano comodo

Come capire se un divano è comodo – Foto di Canva

Divani ergonomici per la zona living

Negli ultimi anni, l’ergonomia è diventato un valore imprescindibile nell’arredamento di casa, soprattutto in riferimento a divani e sedute varie. I divani ergonomici si contraddistinguono dai modelli tradizionali grazie alla loro essere incredibilmente versatili e regolabili. Per esempio il divano Ajar Felis, disponibile sul sito di Arredare Moderno, si presenta come un modello ergonomico di ultima innovazione, capace di garantire seduta e schienale regolabile. Il modello Ajar si presenta con una struttura in legno, imbottitura in poliuretano e rivestimento disponibile in diverse colorazioni e finiture. Inoltre, il divano vanta una grande versatilità sia funzionale che estetica, perfetto quindi per arredare qualunque tipo di ambiente e stile d’arredo.

divano comodo

Divano Ajar Felis

Le caratteristiche principali di un perfetto divano comodo

Come già anticipato, la scelta del divano è tutt’altro che soltanto estetica, in quanto si tratta di un arredo che interagisce direttamente con il nostro corpo. Di conseguenza, è necessario prestare attenzione alla scelta, così da scegliere i modelli più conformi alla persona e garantire il massimo comfort. In generale, un divano per essere considerato comodo deve essere caratterizzato da uno schienale o una seduta con angolazione corretta, in modo che il corpo non subisca alcun tipo di pressione. Per quanto riguarda la seduta, invece, è importante prestare attenzione all’inclinazione. Nello specifico, questa deve essere leggermente tendente all’indietro, così che il corpo non sia proiettato in avanti. Infine, per fare in modo che la persona sia completamente rilassata e che la zona lombare sia ben poggiata, anche lo schienale deve essere inclinato.

Per esempio, sul sito di Arredare Moderno, il divano Area Midj DV3_BR M TS vanta tutte queste caratteristiche. Si tratta, in linea più specifica, di un modello realizzato con gambe in metallo e sedile e schienale rivestiti in tessuto. Il divano, disponibile a tre posti, è stato progettato in modo da garantire al corpo qualunque tipo di efficienza e comodità e, inoltre, grazie alle sue linee semplici ed eleganti, è perfetto per arredare ambienti sia in stile moderno che classico.

divano comodo

Divano Area Midj DV3_BR M TS

Qualità dei materiali e dei rivestimenti: perché sono importanti?

Un altro fattore che può influire sulla comodità o meno di un divano è sicuramente la qualità dei materiali scelti. Nello specifico, è necessario che i braccioli siano talmente elastici da garantire un rilassamento totale del braccio e, inoltre, lo schienale non deve essere più corto della spina dorsale. Per garantire tutto ciò, i divani ergonomici e comodi devono, a loro volta, essere prodotti con buoni materiali sia nella struttura che nell’imbottitura e rivestimento. In riferimento a questi ultimi, tra i migliori materiali è possibile citare le piume d’oca, il memory foam e le schiume poliuretaniche. Questi, infatti, sono i materiali considerati più affidabili per garantire un massimo comfort e una buona postura per il proprio corpo.

Per esempio, il divano Dakota Bontempi Casa angolare con chaise longue garantisce una massima efficienza e comodità grazie alla presenza delle piume d’oca nei cuscini. Il modello, nello specifico, si presenta come una struttura in metallo dal rivestimento disponibile in tessuto o pelle. Inoltre, grazie alle linee semplici e delicate, si tratta di un modello perfetto per arredare con stile ed eleganza una zona living moderna.

divano comodo

Divano Dakota Bontempi Casa angolare con chaise longue

 

Potrebbero interessarti anche...