Divani letto a libro: caratteristiche e modelli moderni

I divani letto: la scelta giusta per piccoli spazi

Il divano letto si presenta come un complemento d’arredo indispensabile quando non si possiede molto spazio e non si vuole rinunciare ad ospitare amici e parente. Avere una poltrona o un divano prontoletto è la soluzione più pratica e anche, per certi aspetti,  anche conveniente.

In commercio ci sono moltissimi modelli di divani letto che si distinguonono principalmente per i meccanismi di apertura, oltre alle dimensioni. Con l’avanzare della tecnologia i divani letto sono diventati comodi e garantiscono un buon riposo.

Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche del divano letto a libro e che differenze sussistono con le altre tipologie.

Divani letto a libro

Divano Endor Desirée

Cosa sono i divani letto apertura a libro?

Il primo modello di divano letto a portafoglio è riconducibile alla prima metà del Novecento, oggi diremo divano letto apertura a libro, ovvero quel tipo di divano che abbassando i braccioli diventava un letto singolo. Questi non erano il massimo per la comodità.

Con il passare degli anni, si è pensato a progettare divani letto comodissimi che consentissero in poche mosse di diventare dei letti. Al giorno d’oggi esistono tante tipologie di divani letto con differenti sistemi di apertura,dai più semplici ai più complessi.

Partendo dal meccanismo di apertura più semplice in assoluto, i divani a libro sono quelli più pratici. Ma cosa sono nello specifico? I divani apertura a libro hanno un sistema che permette allo schienale del divano di essere spinto verso la parte posteriore facendo quindi slittare anche la seduta verso avanti e creando quindi un letto.

Questi divani apertura a libro sono di ultima generazione, ideati per chi occasionalmente ha bisogno di un posto letto in più, ma non sono adatti ad un uso giornaliero.

Modelli di divani letto con apertura a libro: quale scegliere?

In linea generale, il divano letto libro ha diverse configurazioni in base ai modelli sul mercato. Anche in questo caso, si ha il divano letto matrimoniale apertura a libro, singolo e una piazza e mezza. Però vediamo nel dettaglio quanti tipi di sistemi a libro possiamo trovare:

  • divano letto a fisarmonica: in questo caso è sufficiente ribaltare in avanti il divano appoggiandolo sul pavimento. La seduta si trasformerà quindi in una sorta di letto giapponese.
  • divano letto con meccanismo clic-clac: si tratta di un divano a 2 posti trasformabile in letto singolo attraverso una piccola procedura. Basta tirare lo schienale verso di noi, sentire il clic, e poi abbassarlo andando a unirlo alla seduta
  • divano letto a libro: apribile in diverse modalità, ma quello più diffuso è il modello che consente alla seduta di scivolare in avanti, abbassando lo schienale. Infatti, la superficie sulla quale dormire, diventa la seduta e lo schienale del divano. Si otterrà un divano letto matrimoniale o a una piazza e mezza che può ospitare due persone.
Divani letto a libro

Divano letto Lola Tomasucci

Il modo migliore per utilizzare un divano letto a libro

Il divano letto con apertura a libro rappresenta la soluzione salvaspazio per chi vive in un monolocale o vuole arredare una casa vacanze. Per scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze, occorre valutare vari fattori come il design del divano, la comodità del materasso, le dimensioni, la resistenza per ospitare almeno due persone.

Come detto in precedenza, il divano letto a libro non è comodissimo, a meno che si riesce a trovare un divano imbottito che per la morbidezza dei cuscini della seduta e dello schienale risulta più comodo. Infatti i divani letto con questo meccanismo non dispongono di un materasso.

Il primo problema è sempre rappresentato dallo spazio a disposizione. Di solito, i modelli più comodi hanno delle forme più voluminose e quindi, di conseguenza più ingombranti.

Il divano letto a libro è utilizzabile in studio apartement o perchè no, anche in ufficio, quando si vuole schiacchiare un pisolino nella pausa pranzo, con la duplice funzione di divano per la sala d’ attesa.

Un’altra idea di utilizzo del divano letto è di posizionarlo anche in un punto della casa insolito, come l’ingresso come complemento d’arredo. Se capita di avere ospiti all’improvviso il divano trasformabile all’ingresso può servire.

Divani letto a libro

Divano letto lola Tomasucci

I divani letto su Arredare Moderno

I divani letto online in vendita sul sito di Arredare Moderno sono disponibili sia come divani con letto matrimoniale, con letto singolo e divani letto angolari, per chi non vuole rinunciare a niente, sia allo stile e sia alla comoditàe funzionalità.

Scopri i marchi specializzati nella produzione di divani e divani letto come Désirée Divani, Felis, Tomasucci, Alivar, Spazio Relax e tanti altri.

 

Potrebbero interessarti anche...