Arredare un appartamento al mare in stile moderno

L’appartamento al mare può essere un luogo perfetto per allontanarsi un po’ dalla vita frenetica di città. Ecco alcuni consigli, idee e foto da cui trarre ispirazione.

Negli ultimi anni, optare per un arredo moderno ed elegante per l’appartamento al mare è una soluzione sempre più comune. Di seguito alcuni consigli e idee da non perdere.

Colori e materiali per un appartamento al mare elegante

Prima di scegliere l’arredamento di un appartamento al mare, è bene prestare attenzione alla scelta di colori e materiali. Per quanto riguarda le palette cromatiche, la soluzione migliore ricade sicuramente su tonalità quali il bianco o l’azzurro. Il primo capace di donare un senso di grande luminosità e freschezza all’ambiente, il secondo perfetto per richiamare il colore del mare. In alternativa, altre tonalità che possono essere adattati a questi ambienti sono i colori pastello e le tonalità neutre, in primis il color legno e sabbia. In riferimento a questi due, per quanto riguarda i materiali, la scelta più comune ricade su arredi realizzati in legno, possibilmente in una sfumatura chiara.

appartamento al mare

Arredare un appartamento al mare in stile moderno – Foto di Canva

Tessuti e accessori di design per la casa

Gli accessori e i dettagli di design sono elementi fondamentali, perfetti per decorare la casa e donare all’ambiente il volto finale che si desidera. Per esempio, una casa al mare può essere arredata con fotografie con cornici, quadri o, magari, alcuni accessori marini come conchiglie, coralli e pietre di mare, vasi particolari e tutto ciò che può donare un tocco di personalità all’ambiente. Molto importante, inoltre, è anche la scelta dei tessuti. L’idea migliore è quella di scegliere tessuti pesanti come il cotone, evitando i modelli più leggeri. I tessuti, che sia tramite tende, tappeti o rivestimenti, sono ottimi alleati decorativi per donare un tocco di personalità all’ambiente.

Tra i prodotti più interessanti del sito di Arredare Moderno spicca sicuramente il tappeto Chennai Cattelan Italia. Si tratta di un modello realizzato in cotone e ciniglia caratterizzato da un particolare design d’effetto.

appartamento al mare

Tappeto Chennai Cattelan Italia

Mobili e complementi d’arredo in stile moderno: consigli e idee

La scelta dei mobili e dei complementi d’arredo è fondamentale per definire lo stile di un appartamento al mare. In linea generale, per dare vita ad un ambiente funzionale e moderno, l’ideale è optare per mobili in materiali naturali che siano facili da gestire, versatili e di grande fascino estetico. In questo caso, il legno, in tutte le sue tipologie, si presenta come la soluzione migliore. In alternativa, si potrebbe anche optare per materiali moderni e innovativi, come il gres porcellanato. Quest’ultimo vanta un’ottima resa dal punto di vista tecnico, accompagnato da ottime valenze estetiche grazie ai vari effetti in grado di produrre. Arredi che non possono mancare sono sicuramente il divano, la poltrona e la parete attrezzata per un’area relax, così come tavoli, sedie e credenze per la zona living.

Tra i prodotti disponibili sul sito di Arredare Moderno, la madia Focus Cattelan Italia vanta tutte le caratteristiche per arredare con stile una casa al mare. Si tratta di un modello realizzato in legno, con ripiani in acciaio e disponibile in diverse finiture e colori. Contraddistinta da un design lineare e pulito, la madia  Focus è perfetta per donare un tocco di modernità all’ambiente.

appartamento al mare

Madia Focus Cattelan Italia

Sala da pranzo all’aperto per un ambiente moderno e accogliente

In genere, per quanto riguarda l’area da cucina di una casa al mare, questa non deve essere necessariamente di grandi dimensioni. L’ideale, infatti, è di dedicare alla cucina un piccolo spazio dotato di tutto l’occorrente, quindi rispettivo piano cottura, forno e piano d’appoggio. Invece, maggiore attenzione deve essere rivolta alla scelta del tavolo da pranzo. In relazione a questo, in realtà, un’ottima soluzione potrebbe essere quella di optare per una sala da pranzo all’aperto, così da poter gustare le pietanze in compagnia e guardando lo splendido panorama che il mare offre. Per quanto riguarda il tavolo, è bene scegliere modelli versatili e facili da regolare, come i tavoli allungabili.

Per esempio, disponibile sul sito di Arredare Moderno, il tavolo Duke Bontempi Casa Allungabile Rettangolare si presenta come un’ottima soluzione d’arredo per le case a mare. Si tratta di un tavolo caratterizzato da una struttura in alluminio con piano disponibile in ceramica, marmo o cristallo, perfetto per donare eleganza e classe al proprio ambiente living.

appartamento al mare

Tavolo Duke Bontempi Casa Allungabile Rettangolare

Potrebbero interessarti anche...